Trento, 15 marzo 2009
Dopo quasi due anni e mezzo di tradizione sfavorevole, l’Itas Diatec Trentino torna alla vittoria contro la Sisley. Il 3-1 ottenuto stasera nell’ultimo match casalingo della regular season spezza la maledizione legata a Treviso (contro cui non vinceva più dal 30 settembre 2006 e da sei partite di fila) e permette alla compagine trentina di continuare a nutrire speranze di primato finale in regular season.
L’ottantesima vittoria al PalaTrento nella stagione regolare porta la firma di diversi protagonisti; ancora prima dei singoli vanno però menzionate le ottime prove dell’intera squadra nei fondamentali del muro (12 diretti, ma tantissimi utili a fornire ricostruite in fase di break) e dell’attacco, che ha viaggiato costantemente sopra il 50% con un ultimo set (72%) da circoletto rosso.
Grazie all’efficacia in questi settori del gioco è stata Treviso per una volta a rincorrere affannosamente gli avversari, trovando continuità nella propria manovra solo quando il suo muro è riuscito a mettere il bavaglio al trio di palla alta trentino. Terzo set a parte, dove la Sisley è andata a segno con sette block, Vissotto, Winiarski e Kaziyski hanno quindi fatto il bello e cattivo tempo, chiudendo con percentuali altissime frutto di una loro prestazione molto positiva ma anche di una regia di Grbic che ha saputo servirli sempre nel migliore dei modi.
Il martello brasiliano ha ottenuto meritatamente anche il premio di mvp della gara, mettendo il sigillo alla sua partita con 21 punti personali, il 63% in attacco e due muri e confermandosi in questo girone di ritorno fra i più continui nella formazione di Stoytchev. Di buonissimo livello anche i numeri di Kaziyski (15 punti, 54% a rete e due muri) e Winiarski, (13 palloni vincenti con il 55% in attacco, un muro ed un ace) sempre decisivo con i propri turni al servizio. Partita di sostanza, infine. anche per Bari (55% in ricezione e tantissime difese) e Birarelli (83% in attacco, tre muri ed un ace) che hanno offerto ai propri concittadini di Ostra (saliti in una cinquantina per festeggiarli e premiarli prima della partita) una prestazione assolutamente all’altezza.
Con questi tre punti la formazione trentina consolida il proprio secondo posto e resta ad una sola lunghezza dal primo, occupato da Macerata stasera capace di violare in tre set il Pala George di Montichiari.
“Volevamo vincere questa gara al di là dei significati legati alla tradizione negativa contro questi avversari e ci siamo riusciti nel migliore dei modi – ha commentato al termine della gara l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radostin Stoytchev – . Abbiamo lavorato bene con il nostro muro su Fei, che era sicuramente il giocatore che necessitava della guardia più attenta, e tenuto costantemente distante da rete Ricardo con la nostra battuta, cosa che contro la Sisley non c’era riuscita in passato. La vittoria di stasera si spiega quindi sicuramente in questa maniera e grazie all’ottima prestazione di Vissotto; Leandro è stato l’assoluto trascinatore della squadra, non solo per quanto fatto in attacco ma soprattutto per quello che ha raccolto in difesa. E’ difficile vedere un giocatore con i suoi centimetri toccare tanto in seconda linea e questo ha inevitabilmente fatto la differenza. Andiamo verso i playoff senza fare calcoli; qualsiasi avversario incroceremo sarà una battaglia durissima. Abbiamo vinto una partita importante ma dobbiamo tenere i piedi per terra; la strada da compiere è ancora molto lunga”.
La squadra gialloblu tornerà in campo fra sette giorni, domenica 22 marzo, per affrontare a Martina Franca la Stamplast nell’ultimo turno della regular season 2008/09.
Di seguito il tabellino della partita della venticinquesima giornata di serie A1 TIM giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso 3-1
(25-20, 25-20, 21-25, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Winiarski 13, Birarelli 9, Grbic 6, Kaziyski 15, Piscopo 5, Vissotto 21, Bari (L); Della Lunga, Zygadlo. N.e. Segnalini, De Paola, Leonardi, Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
SISLEY: Papi 5, Kohut 10, Fei 22, Cisolla 17, Gustavo 8, Ricardo 2, Farina (L); Salmon, Antonov, Saitta, Bortolozzo. N.e. Daldello. All. Francesco Dall’Olio.
ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ra) e Giani di Piacenza.
DURATA SET: 24’, 24’, 26’, 22’; tot 1h e 36’.
NOTE: 3.909 spettatori per un incasso di 33.850 euro. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 6 errori azione, 59% in attacco, 62% (37%) in ricezione. Sisley: 12 muri, 4 ace, 16 errori in battuta, 10 errori azione, 47% in attacco, 64% (33%) in ricezione. Mvp Vissotto.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco vincente di Matey Kaziyski
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it