Siamo ormai giunti alla dodicesima giornata di ritorno. Pineto si appresta ad affrontare l’ultima trasferta del suo primo campionato di A1. Ad attendere i gialloblù la RPA Perugia, quarta forza del torneo. Organico al completo per coach Montagnani, consapevole che il match in terra umbra non sarà agevole: “Perugia è una squadra che sta disputando un grande campionato – afferma l’allenatore toscano – Ci attende una gara difficile”.
La corsa salvezza è entrata nel vivo. A due turni dal termine Pineto ha cinque punti di vantaggio su Forlì, penultima in classifica, impegnata nel match casalingo con Modena: “Forlì giocherà con maggior pressione rispetto a noi – prosegue Montagnani – Cinque punti di vantaggio, quando mancano due giornate alla fine, non sono pochi. Noi però dovremo continuare a lavorare con grande determinazione fino alla fine”.
Gli avversari. Perugia è una squadra che sta vivendo un ottimo momento di forma, confermato dall’attuale quarto posto in classifica. Gli umbri, con undici vittorie consecutive, detengono il record di questa stagione. Allenata da Vincenzo Di Pinto, coach esperto in promozioni, dispone di un ottimo organico. Libero della squadra è Damiano Pippi, vincitore con la Nazionale azzurra di un Campionato del Mondo, tre World League e due Campionati Europei. In attacco schiera il serbo Goran Vujevic, Campione Olimpico nel 2000, e Cristian Savani, vincitore nel 2008 della Cev Cup con Roma e anch’egli nel giro della Nazionale. Giro di cui fa parte Vigor Bovolenta, che ha conquistato in carriera, tra i tanti successi, due Coppe dei Campioni con Ravenna. La regia è affidata a Giacomo Sintini, campione italiano con Macerata nel 2006, mentre l’opposto è il ceco Jan Stokr, al terzo anno in Umbria.
Penultima giornata del torneo. Il match si preannuncia spettacolare visto che entrambe le formazioni stanno vivendo un ottimo periodo di forma. La Framasil proverà a strappare qualche punto, per far sì che il sogno salvezza diventi realtà.
PROBABILI SESTETTI
PERUGIA: Stokr (o), Sintini (p), Savani (s), Vujevic (s), Felizardo (c), Bovolenta (c), Pippi (L). All. Vincenzo Di Pinto
PINETO: Rivaldo (o), Rodriguinho (p), Cleber (s), Dentinho (s), Buti (c), Ravellino (c), Lampariello (L). All. Paolo Montagnani
ARBITRI
PASQUALI Fabrizio di Ascoli Piceno
CALTABIANO Nunzio di Catania
PRECEDENTI
Unico precedente è il match dell’andata giocato al Palamaggetti e vinto da Perugia.
15/ 12/ 08 Framasil Pineto – RPA LuigiBacchi.it Perugia 0–3 (19-25, 21-25, 17-25)
EX GIOCATORI
Non ci sono ex giocatori tra le due squadre.
MEDIA
Aggiornamenti punto a punto sul sito internet www.legavolley.it
Aggiornamenti in diretta radiofonica su Radio Rai.
Telecronaca differita martedì alle 22.15 su TV6.
Area Media Pallavolo Pineto
Responsabile Enrico Giancarli, 348 7756857 giancarli@pallavolopineto.it
Addetto stampa Mattia Giachello, 347 8714715 giachello@pallavolopineto.it