Trento, 13 marzo 2009

Si gioca domenica il venticinquesimo turno di serie A1 TIM, il penultimo della regular season 2008/09. Uno dei match più importanti della dodicesima giornata del girone di ritorno si giocherà al PalaTrento, dove l’Itas Diatec Trentino affronterà la Sisley Treviso nell’ultima gara interna della stagione regolare. Fischio d’inizio ad ore 19, con diretta tv su Sky Sport 2 e in radio su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Conquistata mercoledì la qualificazione alla Final Four di CEV Indesit Champions League, la formazione trentina può ora tornare a concentrarsi almeno per un paio di settimane esclusivamente sul campionato italiano, torneo in cui è reduce da due sconfitte consecutive per 3-1 (a Montichiari e sette giorni fa in casa contro Perugia), che le hanno fatto perdere la leadership in classifica.
A due turni dal termine, l’obiettivo è quindi quello di conservare quanto meno il secondo posto in graduatoria, anche se riuscirci non sarà facile visto che domenica di scena al PalaTrento ci sarà la Sisley, l’unica squadra capace di sconfiggere i trentini in tutte le gare giocate contro nelle ultime due stagioni. “Dobbiamo ottenere il massimo dei punti possibili dalle ultime due partite – conferma l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radostin Stoytchev – , per cercare in tutti i modi di recuperare la lunghezza di svantaggio rispetto alla capolista Macerata e vincere la regular season. La qualificazione alla Final Four di Champions ci ha dato sicuramente più sicurezza nei nostri mezzi e ora possiamo contare anche sul recupero di Vissotto e Kaziyski, due pedine fondamentali nell’economia del nostro gioco. Il match con Treviso è quindi sicuramente importante, non solo dal punto di vista pratico in termini di punti, ma anche da quello psicologico. Sino ad ora abbiamo sempre sofferto molto contro la Sisley ed è inutile negare che una ipotetica vittoria potrebbe caricarci oltre modo in vista della fase più importante e delicata della stagione. Una gara quindi doppiamente cruciale per il nostro immediato futuro”.
Per questa sfida l’allenatore bulgaro dovrà fare a meno solo di Dore Della Lunga che continua il lavoro differenziato per recuperare la perfetta forma fisica in vista dei playoff. Sarà quindi quella dello schiacciatore marchigiano l’unica assenza nella formazione trentina che svolgerà quindi quasi al completo le ultime tre sedute di allenamento prima della gara: una nel pomeriggio di oggi, una in quello di domani e la classica di rifinitura nella mattinata di domenica al PalaTrento che per l’occasione presenterà una grande cornice di pubblico; durante la settimana le prevendite al Trentino Volley Point sono infatti andate a gonfie vele.
Quella con Treviso sarà la partita ufficiale numero 294 della storia della Trentino Volley, la trentasettesima di questa stagione, in cui i gialloblu andranno alla ricerca dell’80^ vittoria casalinga di sempre in regular season. Sottorete si troveranno di fronte due fra le formazioni sino ad ora più efficaci nel fondamentale del muro (Trento è terza nella classifica dei punti diretti, Treviso prima) e della battuta (campioni d’Italia secondi, veneti sesti). Fra i singoli, particolarmente interessante la sfida Gustavo-Piscopo (quarto e sesto muratore della serie A1 TIM) al centro della rete.
Kaziyski e Birarelli domenica giocheranno rispettivamente la loro settantesima e sessantesima partita ufficiale con la maglia della Trentino Volley; il centrale marchigiano è anche a soli quattro punti da quota 1100 nei campionati di serie A1 e A2 e a due dai 200 muri in carriera. All’opposto Leandro Vissotto basterà invece un pallone vincente per arrivare a quota 1200 punti in Italia.
GLI AVVERSARI La Sisley Treviso si presenterà al PalaTrento con l’assoluta necessità di portare avanti la tradizione favorevole contro l’Itas Diatec Trentino. Tutto questo perché la compagine veneta ha bisogno dei tre punti in palio per centrare la qualificazione ai playoff scudetto, resa sempre meno sicura da un girone di ritorno che sino ad ora l’ha vista raccogliere solo diciassette punti, cinque vittorie e sei sconfitte e dal prepotente ritorno in corsa di Vibo Valentia (reduce da quattro vittorie per 3-0).
Treviso invece non vince in campionato da più di un mese (8 febbraio, successo al tie break proprio a Vibo); le ultime tre gare le ha perse tutte al quinto set: in trasferta a Pineto e Macerata e in casa domenica scorsa contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Durante questo ultimo periodo la Società orogranata è corsa ai ripari, acquistando lo schiacciatore statunitense Riley Salmon (medaglia d’oro a Pechino e nella precedente stagione a Latina) per rimpinguare numericamente e qualitativamente una rosa che deve fare a meno da diverso tempo dei due ex di turno Gallotta (operato al menisco) e Hübner, out dalla partita giocata contro Trento il 28 gennaio a Bassano del Grappa per l’infortunio rimediato al polpaccio destro.
Nonostante i risultati sin qui alterni, una grande stagione l’hanno vissuta l’opposto Fei (decisivo anche nei quarti di Coppa Italia e autore anche contro Montichiari di 29 punti), il centrale Gustavo (il migliore nel suo ruolo anche secondo le statistiche, dove Birarelli gli è subito dietro) ed il compagno di reparto Kohut che sta sostituendo nel migliore dei modi proprio Hübner e che contro Trento gioca sempre grandi partite.
I PRECEDENTI Dopo Modena e Cuneo, Treviso è la formazione che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali; sono ben ventiquattro i match già in archivio fra le due Società, frutto di diciassette sfide di regular season, quattro di playoff scudetto e tre precedenti in Coppa Italia. Il bilancio vede nettamente avanti i veneti, con addirittura venti vittorie rispetto alle quattro trentine e una striscia di successi ancora aperta arrivata a quota sei. L’ultima affermazione gialloblu risale a quasi due anni e mezzo fa; era il 30 settembre 2006 e proprio al PalaTrento l’Itas Diatec Trentino si impose per 3-0 trascinata da Heller e da, guarda caso, proprio Hübner e Gallotta. Durante questa stagione le due squadre si sono affrontate già tre volte, con altrettante vittorie trevigiane: 3-1 al PalaTrento nell’amichevole pre-campionato del 17 settembre, identico risultato nella gara del PalaVerde del 14 dicembre, 3-2 nel quarto di finale di Coppa Italia giocato a Bassano lo scorso 28 gennaio.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre la formazione tipo; sestetto quindi con Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Birarelli al centro della rete e Bari libero.
Francesco Dall’Olio risponderà verosimilmente con Ricardo in regia, Fei opposto, Papi e Cisolla schiacciatori, Gustavo e Kohut centrali, Farina libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’esperta coppia emiliano-romagnola composta da Omero Satanassi (primo arbitro di Porto Fuori – Ravenna, in serie A dal 1996 ed internazionale dal 2005) e Maurizio Giani, secondo fischietto di Piacenza in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2007. Le due giacchette bianche sono alla loro seconda direzione congiunta nella regular season 2008/09, l’undicesima per Satanassi, la tredicesima per Giani; entrambi possono vantare un solo precedente rispetto alla Trentino Volley in questa stagione: Satanassi diresse assieme a Gnani il successo per 3-0 sul campo di Perugia del 7 dicembre, mentre Giani arbitrò in coppia con Lavorenti Trento-Martina Franca 2-3 del 21 dicembre.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 19 sul canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Lorenzo Dallari e Franco Bertoli; gli interventi da bordo campo saranno curati da Sandro Donato Grosso.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.55 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Trento-Treviso sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Sempre su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla trentatreesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 16 marzo a partire dalle ore 23.05; una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 17 ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Treviso.
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 17, mentre alle ore 18 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà inoltre possibile raccogliere informazioni e prenotare il proprio posto per la trasferta organizzata dalla Società per la Final Four di Champions League a Praga del 4 e 5 aprile.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro del centrale trentino Cosimo Marco Piscopo contrastato a rete da Gustavo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it