I gialloblù della Marmi Lanza Marconi allenati da Giuseppe Pes sono Campioni Provinciali Under 18, un risultato raggiunto dopo un ottimo campionato e battendo domenica 1 marzo per 3-0 la formazione dell’Auchan Bussolengo sul campo di Cologna Veneta: un primo importante traguardo raggiunto che ora apre la strada per il nuovo impegno nella fase regionale. Giuseppe Pes risponde alle nostre domande.
Una vittoria importante, segno del lavoro di un’intera stagione: com’è maturata?
”E’ stato un risultato che ha confermato la nostra consapevolezza di aver allestito la miglior squadra a livello provinciale. Nell’analisi di questo obiettivo centrato non mi soffermo tanto sul risultato puro, quanto sul cammino percorso per raggiungerlo. Abbiamo vinto il campionato con un gruppo di 15 ragazzi in cui solo 4 atleti sono del ’91 e quindi all’ultimo anno di partecipazione a questa categoria: questo significa che anche per il prossimo anno possiamo aspirare alla conferma dell’attuale titolo. Tutti i ragazzi hanno potuto confrontarsi con gli altri atleti della provincia, verificando i risultati del quotidiano lavoro tecnico fatto in palestra e anche nell’ambito agonistico della partita. Abbiamo vinto tutte le partite disputando una finale provinciale con un livello medio di rendimento molto alto”.
Qual è la dote tecnica migliore mostrata dalla squadra e su quale aspetto avete maggiormente lavorato durante questa stagione?
”Essendo un settore giovanile, abbiamo logicamente puntato sul miglioramento di tutti i fondamentali tecnici. In questo secondo anno di lavoro abbiamo voluto aumentare il nostro livello tecnico concentrandoci, specialmente ad inizio stagione, sull’aspetto della ricezione che costituisce la base di partenza per sviluppare un gioco che ci possa caratterizzare. Contemporaneamente, abbiamo puntato sull’allenamento della varietà del colpo in attacco e abbiamo proseguito sul lavoro di correlazione muro-difesa, la situazione tecnica che più richiede tempo a cui dedicarsi”.
Ora l’accesso alle fasi regionali richiede un nuovo impegno e una nuova preparazione, su cosa verterà?
“Il nostro sogno è quello di lottare per raggiungere la finale regionale. Questo è un gruppo che da due anni lavora con lo stesso staff tecnico, con me e Nicola My. Abbiamo il supporto importante del preparatore atletico della prima squadra Massimo Merazzi, il prezioso aiuto nell’analisi delle statistiche di squadra di Claudio Cerpelloni e il sostegno logistico-organizzativo di Tiziano Brognara. Il tutto coordinato e monitorato da Fabio Minozzi, responsabile del settore giovanile. Credo ci siano tutte le possibilità per centrare il nostro sogno. La contemporanea partecipazione al campionato di serie D, dove stiamo lavorando bene per il raggiungimento della salvezza, deve aiutarci nel testare il nostro livello di gioco con realtà pallavolistiche molto più esperte e mature di noi”.
Qual è il valore del gruppo, cosa desideri dire alla squadra?
”Credo si tratti di un gruppo che sa cosa vuol dire soffrire e lottare per raggiungere dei risultati. Ha una bellissima caratteristica che è l’entusiasmo nel praticare questo sport. Credo che ora abbia imparato, partecipando contemporaneamente al campionato di serie D, under 18 e under 20, che ci sono obiettivi da raggiungere o partite da affrontare che possono dare ancora più soddisfazione del fatto unicamente di esserci o di giocarle. Nessuna squadra veronese è mai riuscita a raggiungere la finale regionale under 18 questo “evento storico” deve essere il nostro sogno!”
Anche il responsabile del settore giovanile Fabio Minozzi commenta il traguardo raggiunto: “La Società esprime la sua soddisfazione per questo titolo ottenuto con l’impegno di tutti e invita la squadra a continuare su questa strada con l’entusiasmo e la dedizione fino ad oggi dimostrati, per poter proseguire al meglio anche nella fase regionale. Desidero ringraziare i giocatori e lo staff per il lavoro fin qui svolto, un ringraziamento va anche ai familiari degli atleti che hanno sempre dato il loro supporto alla squadra seguendola anche nelle trasferte più lontane”.
Nella foto: l’Under 18 posa con al Coppa del Campionato Provinciale.
Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589