C’è tanto entusiasmo in casa Esse-ti Carilo loreto dopo la netta vittoria contro Città di Castello nella nona giornata di ritorno di serie A2 Tim che mantiene oltretutto ancora una volta inviolato il PalaSerenelli. Il 3 a 0 sulla formazione umbra ha permesso alla squadra del Presidente Serenelli di salire in seconda posizione, scavalcando Latina e allungando su Bassano, e di avvicinarsi alla capolista Santa Croce che a Crema conquista solo un punto ed ora si trova 4 lunghezze avanti a Loreto ma con una partita in più rispetto ai marchigiani. Ma questo entusiasmo va centellinato a dovere perché domenica prossima sempre nel fortino PalaSerenelli arriva la corazzata Andreoli Latina per un match tutto da seguire e che sicuramente il pubblico biancoblù non mancherà di assistere per sostenere ancora una volta a gran voce la Esse-ti Carilo.Ci sono parole di soddisfazione nelle dichiarazioni post partita di Andrea Cesarini e Luca Moretti, libero e tecnico di Loreto, ma ci sono anche frasi che fanno capire lo spirito di questa squadra e quello che la Esse-ti Carilo vorrà ottenere dal prossimo match
fino alla fine della stagione.

ANDREA CESARINI
“Abbiamo giocato bene mettendo in campo tutto quello che avevamo preparato durante la settimana. La qualità maggiore che abbiamo è il gioco di squadra e questa sera l’abbiamo espressa in maniera praticamente perfetta. Come avevamo detto dopo il successo con Roma, ogni vittoria che otteniamo per noi è molto importante perché vogliamo arrivare alla fine di questo campionato nella posizione più alta possibile. Domenica prossima affronteremo Latina che è una delle squadre più forti di questo campionato. Noi cercheremo di mantenere il nostro Palazzetto inviolato anche contro di loro e sicuramente proveremo a mettercela tutta per vincere”.

LUCA MORETTI
“ E’ stata una vittoria importante nella quale siamo riusciti ancora una volta a mantenere l’imbattibilità in casa. E’ stata comunque una partita dura perché Città di Castello sta lottando a denti stretti per la salvezza e in questo match ci ha comunque mesoi in difficoltà, a parte nel terzo set. Il nostro merito è stato quello di aver giocato bene dal punto di vista tecnico e soprattutto a livello tattico e di conseguenza va fatto un plauso a tutti i ragazzi per come si sono espressi in questo match e per come stanno lavorando in questo periodo. La settimana prossima contro Latina sono convinto che sarà una bella partita. La nostra squadra giocherà alla morte perché è di grande stimolo per tutti giocare contro degli atleti e contro un allenatore che nella passata stagione militavano in A1 facendo oltretutto molto bene. Sono convinto che la nostra squadra vorrà dimostrare che questo è un gruppo con dei giocatori che possono far bene non solo in A2 ma anche in A1 ed è un aspetto che tutti noi vorremo far vedere nel prossimo match, che non sarà sicuramente facile, ma che proveremo a giocarcela alla pari contro questi grandi giocatori. Crediamo fortemente alla conquista del primo posto ed i numeri fino questo momento dicono che siamo una squadra che fino adesso non ha mai perso in casa, che siamo una squadra che ha perso meno partite di tutta la serie A2, che siamo li a pochi punti dalla vetta e che sappiamo che questo obiettivo dipende sia da noi, perché dobbiamo cercare di fare sempre bene e fare punti da tutte le parti, e anche da Santa Croce, attuale capolista, che a differenza nostra si deve ancora fermare per il turno di riposo. Dovremo essere bravi a giocarcela fino alla fine perché credo che questa sia un’annata in cui, a mio parere, abbiamo la possibilità di raggiungere questo grande risultato”.

(Nella foto: Andrea Cesarini)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto