Vigilia europea per la Lube Banca Marche, che dopo la vittoria di domenica scorsa sulla Sisley Treviso, domani sera proverà a confermare l’imbattibilità casalinga anche in coppa ospitando alle 20.30 i russi dello Zenit Kazan, nella gara di andata dei quarti di finale della CEV Indesit Champions League. Obiettivo la vittoria col massimo scarto: la squadra di Ferdinando De Giorgi ci proverà potendo contare sulla rosa al completo e sul calore del proprio pubblico, che si profila numerassimo anche domani sera: nel ricordare anche per l’occasione saranno validi gli abbonamenti, la società informa che sono disponibili ancora molti tagliandi per assistere alla partita, che si potranno acquistare oggi e naturalmente anche domani, dalla mattina sino all’inizio del confronto, presso il botteghino del palasport.
GLI ARBITRI: Lube Banca Marche-Zenit Kazan sarà arbitrata dal croato Zdravko Hranic e dal tedesco Dieter Bröstl.
CAMPIONI IN CARICA – Lo Zenit Kazan è la formazione campione d’Europa in carica, in virtù del titolo conquistato nella passata stagione in Polonia, battendo in finale Piacenza dopo un estenuante tie break. Allenata dall’ex ct della nazionale Vladimir Alekno, resta anche attualmente una delle squadre più forti del continente, potendo contare su una rosa molto fisica e di indubbio valore tecnico, che ha nei campioni olimpici americani Lloy Ball (palleggiatore, in Italia ha vinto uno scudetto con Modena) e Clayton Stanely (opposto) le proprie stelle, attorniate da diversi giocatori che vantano presenze importanti con la Russia: i martelli Korneev, Bovduy e Cheremisin (quest’ultimo gioca da opposto e si alterna nel sestetto con Stanley), quindi il centrale Bogomolov. Lo Zenit, che nel campionato nazionale occupa attualmente il quarto posto in classifica, a sette lunghezze di distanza dalla capolista Fakel Novy Urengoy, ha conquistato la qualificazione ai quarti classificandosi al secondo posto del Pool D (vinto da Piacenza), ed eliminando gli sloveni del Bled negli ottavi di finale, con una doppia vittoria (3-2 in Slovenia e 3-0 in Russia).
PARLA RODRIGAO – “Questa doppia sfida con il Kazan – spiega il centrale brasiliano, arrivato a Macerata nel 2005/2006) è a mio giudizio l’impegno più importante di questo mese. Ci teniamo molto a conquistare l’accesso alle finali di Praga, personalmente, come del resto anche per diversi altri miei compagni, si tratta anche di una ottima occasione per riscattare la deludente final four due anni fa a Mosca. Perdemmo in semifinale per un paio di palloni, e quella sconfitta mi brucia ancora tantissimo. Quella russa è una squadra fortissima, ma abbiamo i mezzi per batterla: meglio se ci riusciamo con il massimo scarto, ma penso che in ogni caso, pure con un 3-0 in favore dell’una o dell’altra contendente, sarà impossibile ritenere chiuso il discorso qualificazione dopo aver giocato solo la partita di andata”. Per Rodrigao, capitano della nazionale brasiliana all’ultima Coppa America, con Ball e Stanley dall’altra parte della rete di tratta anche di una piccola rivincita della finale olimpica: “Magari è un po’ esagerato ritenerla così – afferma il giocatore – perché in campo ci saranno soltanto tre dei giocatori che sono stati protagonisti di quella partita giocata a Pecchino. Non nego però che negli ultimi tempi vincere contro di loro si è fatto sempre più difficile, e dunque anche più bello”.
QUARTO CONFRONTO CON UNA RUSSA – Per la Lube Banca Marche si tratta del quarto confronto con una squadra russa nelle coppe europee. Il primo risale al girone eliminatorio della Champions League 2003/2004, nel quale i biancorossi rimediarono una doppia sconfitta dal Lokomotiv Belgorod (1-3 in Russia e 2-3 in casa, al Pala Rossigni di Ancona). Il secondo, indubbiamente più positivo, riguarda invece la finale di Coppa Cev del 2006, con Ferdinando De Giorgi alla prima stagione (quella dello scudetto) sulla panchina dei maceratesi. La Lube Banca Marche si aggiudicò il trofeo battendo in finale l’Iskra Odintsovo 3-0. L’ultimo confronto risale invece alla final four di Champions League del 2006/2007, giocata a Mosca: i biancorossi vennero sconfitti nella finalina per il terzo posto.
MERCOLEDÌ 11 IL RITORNO, RISCHIO GOLDEN SET – Come già avvenuto negli ottavi di finale, anche questo turno della CEV Indesit Champions League si giocherà su gare di andata e ritorno che in caso di una vittoria ciascuno promuoveranno alla final four di Praga (4 3 5 aprile) la squadra che avrà vinto il maggior numero di set. In caso di parità, nel match di ritorno, che si giocherà a Kazan mercoledì 11 marzo alle 17.00 italiane, la qualificazione verrebbe decisa dal risultato di un ulteriore set di spareggio ai 15 punti (il cosiddetto “Golden Set”).
DIRETTA TV, RADIO E INTERNET – Lube Banca Marche-Zenit Kazan verrà trasmessa in diretta a partire dalle 20.30 su Sport Italia (canale 225 del pacchetto satellitare di Sky) e sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore. Live score sul sito della federazione internazionale www.cev.lu.