Carige Copra Genova- Mercatone Uno Pineto 2-3
Parziali (20-25;25-22;25-23;16-25;10-15)
La “vendetta perfetta”. Pineto si riscatta e conquista la sua prima strepitosa vittoria (di sempre) nel campionato di serie A2 ai danni della Carige Genova,la stessa formazione che lo scorso anno sbarrò la strada per la serie A alla Mercatone Uno, prima che il team pinetese si riscattasse con il Trieste.
E come nell’appassionante finale della scorsa stagione, cade fragorosamente il fattore campo con il Pineto che bissa l’exploit dello scorso Maggio e si impone sul campo del Genova con lo stesso risultato 2-3.
La Mercatone Uno si presenta a Genova con la formazione al completo,eccezzion fatta per il libero titolare (dopo l’addio di Leone Vallescura). I liguri dalla parte opposta contano tra le loro fila l’assenza del libero brasiliano Romero, ma possono contare sul ritorno (dall’impegno in nazionale) del forte schiacciatore tunisino Belaid.
Un’ assenza per parte dunque e pronti via per darsi battaglia sul campo.
Il primo set vede il Pineto spingere sull’accelleratore, grazie sopratutto alla vena positiva di Stephen Shittu e si chiude sul 20-25 per gli ospiti.
I padroni di casa reagiscono prontamente e riescono prima a pareggiare i conti (25-22) e poi a portarsi sul 2-1,(25-23).
Quando sembra che il Genova abbia ormai in mano le chiavi del match, arriva la reazione del Pineto, che mette in campo la classe dei suoi uomini di punta e si porta subito sullo 0-3. Dopo che la formazione di Taborda ha raggiunto un vantaggio importante ,Genova si rifà sotto(13-15), ma sono Shittu,Luna e Mancini a ricacciare indietro gli avversari e a dominare il set che chiudono sul 16-25.
Il tie break è dominato agevolmente dagli adriatici, che conquistano un vantaggio ragguardevole giocando un periodo praticamente perfetto,100% in battuta, 2 ace e 2 muri,in pratica 14 punti della Mercatone Uno contro un solo errore della Carige Genova (10-15).
Il Pineto così porta a casa 2 punti preziosissimi che la proiettano a metà classifica e la preparano con il giusto morale alla difficile sfida casalinga di domenica 9 Ottobre contro la capolista Premier Hotels Crema.
(Nella foto in alto Marco Mancini,grande gara a Genova per il capitano della Mercaton Uno)
Luca Prosperi,Mattia Bosica
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto