La Sp Pallavolo Catania conquista un importante punto salvezza in casa della quinta in classifica. Gioia del Colle si impone per 3-2, ma i rossazzurri sotto di due set riescono a rimontare fino al tie-break perso 15-13.
Il punto è preziosissimo per la classifica dove la squadra etnea arriva a quota 24. Le immediate inseguitrici invece restano ferme: Cavriago, a quota 20, ha riposato; Città di Castello e Castelfidardo (prossimo avversario dei rossazzurri domenica 8 marzo al Palacatania) sono state invece sconfitte.
Eppure c’è anche un po’ di rammarico in casa Catania perché il secondo set, contraddistinto da alcune decisioni arbitrali che (come dimostrato dalle immagini tv) avrebbero danneggiato la Sp, poteva regalare l’1-1 ai rossazzurri che invece si sono ritrovati sotto 2-0. Ancora protagonisti Conte e Matheus, ma tutta la squadra gioca al meglio.
Dopo una buona partenza, la Sp subisce il ritorno dei padroni di casa nella prima frazione. Dal 9-4, la squadra di De Giorgi si lancia verso l’1-0, nonostante il ritorno finale degli etnei che dalla metà del parziale schierano Lopis (buona la sua partita) per Maccarone.
Nel secondo set, un turno in battuta di Facundo Conte (28 punti per lui alla fine), condito da tre ace, fa volare la Sp (5-8). Gioia del Colle riagguanta il pari anche a causa di due decisioni arbitrali che fanno lamentare molto gli etnei. Un muro e un attacco di Manassero chiudono il parziale a favore di Goia del Colle.
La Sp però non si dà per vinta e scava il primo break nel terzo set grazie al muro. I rossazzurri staccano presto gli avversari e Matheus (24 punti finali per lui) chiude il parziale.
Ancora meno combattuto il quarto sete, con Catania subito avanti (2-6 e 6-13) che chiude con Di Marco, ancora bravo così come Inserra, Orduna e Smerilli.
La Sp arriva per la decima volta in stagione al tie-break e lo conduce dopo due punti di Lopis, un ace di Conte e il solito attacco di Matheus. Diogo e il muro riportano però subito a contatto Gioia che con Nuzzo si porta sul 13-11. Matheus e Inserra fanno 13-13, ma Diogo regala il successo ai suoi.
“E’ un punto importantissimo – dice Matheus a fine gara – anche in vista del match con Castelfidardo. Peccato solo per le decisioni arbitrali a noi sfavorevoli nel secondo set. L’avessimo vinto, forse avremmo anche potuto portare a casa altri punti”.
Nava Gioia del Volley – Sp Catania 3 – 2 ( 25-21, 25-22, 20-25, 15-25, 15-13)
Nava Gioia del Volley: De Giorgi, Nuzzo 17, Diogo 20, Manassero 6, Giosa 11, Polidori 8, Gatto (L), Niero 1, Concina 4, Rizzo, Rigoni 1. All. Cannestracci.
Sp Catania: Orduna 2, Matheus 24, Maccarone 1, Conte 28, Inserra 12, Di Marco 9, Smerilli (L), Lopis 9, Garofalo, Zaccareo. All. Conte.