OLIO PIGNATELLI ISERNIA – BASSANO VOLLEY 3-0 (25-18, 26-24, 29-27)

OLIO PIGNATELLI ISERNIA: Valera 6, Bertoli 0, Kindgard 0, Pagni 8, Libraro 9, Gemmi 2, Spampinato (L), Peralta 0, D’avanzo 7, Darraidou 23, Mari 0, De Luca 0. All. Marco Fenoglio. BASSANO VOLLEY: Hrazdira 12, Savio 0, Gitto 4, Pagotto (L), Parusso 3, Guarise 9, Ronaldo 0, Tamburo 19, Bonetti 1, Pianese 0, David 7. All. Cretu Gheorghe. ARBITRI: Braico-Genna. NOTE – durata set: 25’, 28’, 34’; tot: 01.27. Battute errate/vincenti: 10/6, 14/7. Muri: 7/7.

La terza sconfitta consecutiva, già la quinta nel girone di ritorno, conferma che il periodo più difficile della stagione del Bassano Volley è tutt’altro che passato: sebbene a Isernia si sia visto qualche segnale di risveglio, resta il fatto che la squadra di Cretu torna dalla difficile trasferta di Isernia con 0 punti e il morale basso per non essere riuscita a dare una sterzata significativa a questo brutto inizio 2009. La reazione invocata e chiesta in settimana da mister Cretu è arrivata solo in parte e comunque non è bastata a portare a casa nemmeno un set: dopo aver perso nettamente il 1° parziale, nel 2° e nel 3° i giallorossi hanno alzato la testa lottando palla su palla, dimostrando di saper reagire e recuperando più volte da situazioni di grande svantaggio. Tuttavia alla fine la miglior condizione psicofisica di Isernia ha avuto la meglio, rendendo così vano lo sforzo di Guarise e compagni che, pur essendo stati condannati da qualche episodio, devono ancora una volta fare mea culpa per non aver saputo trovare continuità nel gioco e per non aver saputo chiudere quando se ne è presentata l’occasione.

Ed è proprio la mancanza di continuità, figlia probabilmente dell’attuale insicurezza dei giallorossi, ad essere evocata dal ds bassanese Dennis Zangaro a fine partita: “Dal punto di vista del gioco ci manca ancora la continuità, soprattutto nel cambio palla e in battuta, dove fatichiamo ad essere incisivi per tutto il match. Più in generale è difficile negare che la squadra stia attraversando un momento di difficoltà: oggi abbiamo reagito e lottato, proprio come aveva chiesto il mister, ma se poi non chiudiamo e non portiamo a termine gli sforzi fatti, purtroppo resta un senso di incompiutezza e soprattutto di insicurezza, mentre adesso avremmo bisogno di trovare nuovamente piena fiducia nei nostri mezzi. Il campionato, soprattutto in questo girone di ritorno, si sta confermando sempre più difficile ed equilibrato: ogni domenica c’è qualche risultato che sovverte ogni pronostico e tutti possono perdere con tutti, il che ci consente, nonostante tutto, di essere ancora in alto con tutte le carte in regola per dire la nostra nei play off. Tuttavia proprio in un contesto del genere bisogna avere più personalità, più carattere e più determinazione. Per quanto ci riguarda dobbiamo farlo a partire dalla partita di domenica prossima con Crema, che ha battuto la capolista S.Croce e che quindi verrà a Bassano ancor più convinta di fare il colpaccio”.

Il Bassano, privo di Ogurcak fermo almeno 15 giorni per l’infortunio al polso, paga dazio in attacco dove fa registrare il 49% contro il 59% di Isernia. Guarise, tra i migliori dei suoi insieme a Tamburo (55%), non ne sbaglia una facendo registrare il 100%, mentre dall’altra parte della rete va menzionata la prova dell’argentino Darraidou che chiude con 23 punti e il 65% di positività. I giallorossi ricevono bene, anzi, addirittura meglio dei padroni di casa (69% di positività contro il 62%), ma subiscono qualche filotto di servizi vincenti nei momenti più delicati della partita e alla fine questo pesa notevolmente nell’economia del risultato.

Dopo un 1° set dove a risultare decisivi sono i quattro aces del palleggiatore avversario Valera, che dal 14-10 al 18-10 scava il solco rendendo vana la discreta partenza dei bassanesi, nel 2° set la contesa si fa decisamente più equilibrata, anche se a fare la partita sono sempre i padroni di casa, mentre i giallorossi devono sempre inseguire seppur di poco: nel testa a testa finale si va ai vantaggi dove ha la meglio la maggiore freddezza dei pentri che chiudono 26-24 con un implacabile Darraidou. Nel 3° set Isernia parte forte e sul 10-4 sembra aver già chiuso l’incontro: il Bassano però non ci sta, Cretu getta nella mischia Bonetti per Ronaldo e i giallorossi con grande orgoglio rosicchiano punto su punto agganciando una clamorosa parità sul 16-16 grazie a un parziale di 6-12. Si gioca punto su punto, sul 23-21 rientra anche Ronaldo e per Guarise e compagni arrivano anche un paio di set point gestiti male. Le occasioni sprecate pesano, mentre Isernia non spreca le sue chiudendo sul 29-27 set e partita.

Ora non resta che ripartire dalla buona reazione degli ultimi due parziali, cercando di scrollarsi di dosso le insicurezze sin da domenica prossima nel difficile match interno con Crema. Dopo quasi un mese di assenza i giallorossi tornano dunque a casa dove, per la tradizionale sfida coi lombardi che ieri sera hanno steso niente meno che la capolista S.Croce, potranno finalmente contare su tutto il calore del PalaBassano.

Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino