Va di scena domani, 1° marzo, la nona giornata di ritorno del campionato di pallavolo maschile Serie A2 TIM e la società de La Fenice celebra la “Giornata Biancoazzurra” contro un avversario da prendere con le molle, quel Bassano che vorrà vendicare, non solo le ultime prestazioni, non proprio da podio e, infatti, finisce in quarta posizione seppur con gli stessi punti della terza, la Esse-Ti Carilo Loreto, ma soprattutto vorrà vendicare la bruciante sconfitta subita all’andata sul proprio terreno di gioco, primo insuccesso della stagione.

Come allora, quando era capolista indiscussa, il sestetto affidato al riconfermato Gheorghe Cretu, resta squadra temibile per le enormi potenzialità dei tanti giovani di cui è costituito e dove si è ben integrato l’ex biancoazzurro Vincenzo Tamburo anche grazie al gioco brioso del regista verdeoro Ronaldo che, a sua volta, può contare sulla buona vena in attacco dei martelli Ogurcak, David e Hrazdira.

A conferma che si tratta di una gara delicata, preparata come tale dal tecnico Fenoglio, le parole del direttore generale pentro, Nico Fraraccio: “Sarà una partita difficilissima in primis perché veniamo da una sconfitta casalinga, in secondo luogo perché c’è stata di mezzo la sosta, infine, perché andiamo ad affrontare una squadra forte che ha subito delle brutte battute d’arresto e che per questo vorrà riprendere a vincere. Inoltre, un fattore da non sottovalutare – continua uno dei massimi dirigenti pentri – è la loro voglia di rivalsa, sono certo che si presenteranno nel nostro impianto con il dente avvelenato per vendicare la sconfitta subita all’andata in un momento molto particolare della nostra stagione”. E, in effetti, nella gara dello scorso novembre nessuno avrebbe scommesso su quel clamoroso risultato, che segnò l’avvio della rimonta biancoazzurra, perché la differenza in classifica tra le due formazioni era notevole e soprattutto perché poche ore prima del fischio d’inizio si era interrotto il rapporto di collaborazione con l’allenatore. Da quella data diverse cose sono cambiate con entrambe le compagini che nel turno di domani cercano conferme e punti per tenere a bada le agguerrite avversarie. La Olio Pignatelli Isernia, tra i tanti pericoli a cui deve guardare, dovrà avere un occhio di riguardo per l’opposto toscano: “Purtroppo gli ex hanno sempre una buona tradizione, come è già accaduto con Gatto, che con noi ha fatto le sue migliori partite del campionato – sottolinea Fraraccio – di sicuro Tamburo vorrà fare altrettanto per farsi rimpiangere dall’ormai suo ex pubblico”.

Quel pubblico che si spera giunga numeroso a sostenere la Olio Pignatelli: “Speriamo che ci siamo tante famiglie e tanti giovani (oltre ai bambini dell’oratorio di Santa Maria della Pace tra gli ospiti della Pignatelli anche la formazione Under 14 femminile del Venafro Volley, ndr) e che ci sia un clima di allegria e spensieratezza come è negli intenti della società – spiega Fraraccio – perché il nostro obiettivo è coinvolgere tutti proprio per far si che La Fenice diventi di tutti”.

L’appuntamento è dunque fissato per le 18.00 di domani con fischio di inizio affidato alla coppia arbitrale Braico-Genna.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it