Codyeco Lupi: Falaschi 3, De Paula 18, Baldaccini 6, Subiela 5, Mattioli 12, Lukianetz 20, De Pandis (libero), Ciappi, Suglia, Tosi (libero), Perfetto n.e, Concepito n.e, Rocchini n.e. All. Dalù.
Andreoli Latina: De Cecco L. 2, Giombini 28, Moretti 5, Tomasello 5, Rosalba 2, Kovacevic 9, Cortina (libero), De Marchi 2, Torre 1, Scuderi (libero), Zelic, Tomassetti n.e, De Cecco M. n.e. All. Ricci.
Successione set: 23-25 in 27´, 25-22 in 30´, 25-21 in 26´, 25-19 in 23´.
Battute sbagliate Codyeco 17 Aces 1 Muri 10
Battute sbagliate Andreoli 18 Aces 3 Muri 12
Spettatori 1800.
Non si ferma il volo della Codyeco Lupi che al PalaParenti batte per 3-1 l´Andreoli Latina chiudendo con 9 punti il trittico di gare con le tre formazioni di testa. Segno della forza e della determinazione di un gruppo che contro Latina ha entusiasmato i 1800 spettatori giunti a sostenere i colori biancorossi.
Era una partita durissima per la Codyeco Lupi che però riusciva a recuperare Mattioli fermo da tre settimane. L´impatto sulla gara dell´ex di turno è subito importante, tanto che la Codyeco vola sul 5-2 e poi sull´8-4, grazie all´apporto dello schiacciatore fiorentino. Latina però, trascinata da un imprendibile Giombini, si rifà lentamente sotto, trovando la parità a quota 21, grazie anche a qualche errorino del duo brasiliano dei “Lupi”. Sul 23-23 un doppio muro di Tomasello su De Paula e di Giombini su Lukianetz regala la vittoria all´Andreoli, facendo precipitare nel silenzio il PalaParenti.
La Codyeco però non molla, partendo a spron battuto anche nel secondo set (8-3). Latina recupera annullando lo svantaggio, ma i padroni di casa hanno la forza di riportarsi avanti fino al 24-21. Nel finale polemiche per una decisione arbitrale un po´ strana e giallo per Mattioli, ma il 25-22 giunge ugualmente per il tripudio di tutti i sostenitori di fede biancorossa.
Equilibrio invece nel terzo parziale, con i “Lupi” avanti 8-6 e con Latina brava a sorpassarli sul 15-16. Per un Giombini un po´ più sottotono dopo l´inizio imperiale, c´è un Kovacevic in crescita, mentre nella Codyeco è Lukianetz a tirare la carretta. Nel finale le battute di Mattioli danno ai conciari il giusto vantaggio per chiudere meritatamente per 25-21, con l´ex Torre che in campo per De Cecco non riesce ad invertire il trend del set.
Sulle ali dell´entusiasmo la Codyeco parte con grinta anche nel quarto parziale. Giombini non fa più paura, così come Rosalba sofferente in ricezione. Avanti 8-5 e poi 16-13, la Codyeco allunga ancor più perentoriamente fino al 21-16: Latina, nonostante il sostegno dei tanti tifosi giunti dal Lazio, crolla definitivamente e il 25-19 finale regala vittoria e intera posta in palio ad una Codyeco Lupi determinata, grintosa e volitiva.
Bene tutto il gruppo, con Lukianetz e Mattioli sugli scudi. Un po´ in ombra De Paula sempre ben marcato dal muro molto fisico dei pontini. Dall´altra parte della rete il solo Giombini non è bastato, visto anche che i centrali in due hanno messo a terra solo due primi tempi.
Meraviglioso il sostegno di tutto il PalaParenti, strapieno come ai tempi dell´A1, e soprattutto della sua Curva, distintasi per tifo e per una coreografia iniziale da brividi.
La Codyeco vola quindi in classifica a +5 sul Latina, anche se con una gara in più. Ma ci sarà da lottare ancora a fondo in questo campionato dalle mille sorprese: già nella prossima gara sul sempre ostico campo di Crema ci sarà da tornare a battagliare con grinta e determinazione.
Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi