Al via domani il 61° Campionato Serie A2 TIM, campionato che vedrà ai nastri di partenza e per il secondo anno consecutivo il sodalizio pentro presieduto da Alberico Vitullo.
L’esserci per la seconda volta, di per sé, rappresenta già una vittoria per la realtà sportiva isernina e molisana, una realtà piccola, ma desiderosa di emergere.
Forti di un’esperienza entusiasmante, ma al tempo stessa assai dura, come quella della passata stagione, i biancoazzurri sono pronti a regalare di nuovo tante emozioni ai fedelissimi tifosi, in estasi dal primo test pre-campionato.
Molte cose sono cambiate, a partire dalla guida tecnica, affidata a Nello Mosca, che ha cercato di plasmare un gruppo a sua immagine, dando vita ad una squadra di combattenti che non dovrà temere nessun avversario.
Il primo ciak si gira a Taranto, vale a dire in casa della principale “indiziata” ad aggiudicarsi la vittoria del campionato, ripercorrendo e, laddove possibile, migliorando il record della Marmi Lanza Verona di due stagioni or sono.
Si potrebbe dire che la sorte ha previsto un avvio in salita per Maresca e compagni, soprattutto, se si pensa che fra otto giorni al PalaFraraccio sarà ospite l’Arezzo. Tuttavia, alla stesura del campionato i vertici di via Umbria erano più che soddisfatti di incontrare subito la Prisma e sono tutt’oggi di questo avviso: “Possiamo sperare che i sincronismi tra i tanti campioni della compagine pugliese non siano ancora affinati al 100%” ha sussurrato qualcuno. Coach Mosca, invece, seppur consapevole del maggior credito degli avversari, non ha voglia alcuna di partire sconfitto: “E’ sempre il campo a dare il verdetto – sottolinea – ho chiesto ai ragazzi di dare il massimo, perché solo in questo modo possiamo arginare il loro potenziale offensivo”. Insomma, muro e difesa i fondamentali su cui far leva.
Dalla città ionica giungono notizie dell’assenza di Schuil a causa di uno stiramento, nonchè del probabile forfait del beacher Patriarca. Dovrebbe essere Gatin – fresco della partecipazione agli Europei con la nazionale ucraina – a prendere il posto dello schiacciatore olandese. Tuttavia, il tecnico pentro individua altri punti di forza nella formazione di patron Bongiovanni: “Se potessi togliere due elementi al collega Di Pinto, senza alcun dubbio farei i nomi di Heikkinen (centrale, ex Bolzano) e del palleggiatore De Giorgi; quest’ultimo è la classica arma in più: ottima visione di gioco, estro e tanta esperienza!”
Per far fronte a tali doti di fantasia e potenza, la S.E.C. Isernia risponde con Alderman in diagonale con Batte, Spescha e Suglia di banda, Costantini e Di Marco al centro e Gatto libero. Data l’indisponibilità del neo acquisto Cricca (fermo, per ragioni di tesseramento, fino alla quarta giornata) sarà Anselmo Casciano (classe ’84) a completare la rosa in partenza alla volta di Taranto nel primo pomeriggio di oggi.
SITO INTERNET – Da stamane è online il nuovo sito della S.E.C. Isernia (www.iserniavolley.it) rinnovato nella veste grafica e nella contenuto grazie alla collaborazione con Muwis srl che ne ha curato la nuova struttura.
Obiettivi del restyling sono quelli di rendere più accattivante tale strumento di comunicazione – fondamentale, soprattutto, per i tifosi e gli appassionati sparsi in tutta Italia, e non solo – di offrire un servizio di informazione “update” costante e, altresì, di intensificare i rapporti tra squadra e tifoseria, non solo grazie al Guestbook, ma anche utilizzando la sezione “Contattaci”, attraverso la quale porre domande ai propri beniamini. Le più interessanti (su suggerimento dei capi della Fossa del Drago) saranno pubblicate all’interno dell’house organ della società.
GIOVANILI – Oggi e domani la seconda squadra allenata da Tony Scappaticcio sarà impegnata in un triangolare a Campobasso che la vedrà confrontarsi con la compagine universitaria del CUS e con la Palestrina.
Anna Palermo – AREA COMUNICAZIONE