Nemmeno il tempo di godersi l’ottimo terzo posto nel sudamericano con la propria nazionale. Il richiamo del campionato italiano e della Salento d’amare Taviano hanno spinto il venezuelano Thomas Ereu a prendere il primo aereo che dal Brasile conduceva dritto in Europa per tuffarsi nella nuova esperienza, ed arrivare appena in tempo per la presentazione ufficiale di ieri sera della sua nuova squadra.
Lo schiacciatore sudamericano, nato il 10 ottobre 1979, 194 centimetri di altezza, si è aggregato infatti proprio ieri alla squadra ed ha già avuto modo di conoscere l’ambiente.
“C’è davvero un bell’entusiasmo, qui a Taviano – commenta Ereu – Avrò poche ore a disposizione per conoscere tutti, perché già domani siamo a Ferrara, per l’esordio in campionato, ma già ho avuto modo di capire che aria si respira a Taviano e come la gente ami questo sport e sia attaccata alla squadra. Mi hanno già riferito che i tifosi sono calorosi. E questo mi carica oltremodo per farmi trovare preparato e ripagare la fiducia che i dirigenti hanno riposto in me. Stanchezza dopo il Sudamericano? Il campionato ed il viaggio di trasferimento dal Brasile sono già alle spalle, passati. Ora bisogna pensare al torneo di A2 ed alla Salento d’amare Taviano per affrettare i tempi d’inserimento nei meccanismi di gioco voluti da Gulinelli. Non è questo il tempo per le vacanze ed il riposo”.
Ereu, che disputa di nuovo la serie A2 italiana dopo l’esperienza con il Cinecity Mantova nel campionato 2000-2001, a Taviano ritrova anche un vecchio amico, il salentino Lamberto Cosi, con il quale ha condiviso una precedente esperienza in Arabia Saudita.
“Mi fa piacere incontrare ancora Lamberto – conclude il forte schiacciatore venezuelano che quest’anno vestirà la maglia numero 14, il suo numero preferito – E’ un grande, un ottimo ragazzo. Partirà dalla sua amicizia il mio ambientamento in squadra e nel Salento”.
Con l’arrivo di Thomas Ereu, che ieri sera coach Gulinelli ha schierato solo nel primo dei tre set disputati nell’amichevole con la Freeway Squinzano, per permettergli di tirare il fiato dopo il tour de force delle ultime ventiquattro ore, l’organico della Salento d’amare Taviano si è completato con l’aggregazione in squadra di Michele Crisostomo, giovane schiacciatore nato il 23 giugno del 1988. Indosserà la casacca numero 4, ed approda in prima squadra dopo aver militato nello Specchia (I divisione, 2003-2004), e nella Salento d’amare Taviano (serie D, 2004-2005).
“La promozione in prima squadra di Crisostomo, – commenta Massimo Portaccio, responsabile del settore giovanile della società – premia non solo le doti tecniche del ragazzo, ma anche il suo impegno e la sua serietà. Con ciò continuiamo a tracciare il solco già avviato tra il settore giovanile della Salento d’amare Taviano e la società Capo di Leuca Volley Specchia, con la quale da alcuni anni collaboriamo in un progetto per la valorizzazione e lo sviluppo del volley giovanile e dei suoi talenti nella zona del Sud Salento”
“Michele Crisostomo approda in prima squadra – ha detto invece il presidente della Salento d’amare Taviano Donato Bruno – per rappresentare degnamente tutto il settore giovanile della nostra società, nel quale tecnici e dirigenti preparati lavorano con dedizione e meticolosa partecipazione. D’altronde lo avevamo annunciato già ad inizio di stagione che in prima squadra un posto sarebbe stato per un giovane emergente del nostro vivaio. E siamo molto contenti per aver mantenuto fede alla promessa fatta a suo tempo”.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it