In un clima che già richiama l’aria da campionato, e con il coinvolgente entusiasmo delle gremitissime tribune del William Ingrosso, ieri sera la Salento d’amare Taviano si è presentata ai propri tifosi ed agli organi istituzionali cittadini e della provincia.
E’ stata una manifestazione che, qualora ce ne fosse ancora il bisogno, ha confermato quanto il Salento e Taviano amino la pallavolo e l’espressione più importante di questo sport nell’intero territorio: il sodalizio presieduto da Donato e Walter Bruno che domenica pomeriggio da Ferrara, taglierà il nastro del suo terzo campionato consecutivo nella cadetteria italiana del volley.
La Stilcasa Volley al gran completo ha presentato atleti e tecnici in una serata da vernissage. E lo ha fatto alla presenza dei tifosi, tantissimi, dei media, dei rappresentanti della Provincia di Lecce, sponsor principale della società, del Comune di Taviano, anche quest’anno presente con il logo “Città dei fiori” sulle maglie dei giallo-rossi, dei presidenti dei comitati provinciale e regionale della Fipav.
Uno dopo l’altro Leo Rodrigues, Marcus Popp, Matteo Pesenti, Michele Crisostomo, Massimo Pierini, Daniele Postiglioni, Alessio Fiore, Adriano Paolucci, Alessandro La Forgia, Lamberto Cosi, Fabio Belardi, Thomas Ereu, il primo allenatore Flavio Gulinelli, il secondo Fabrizio Licchelli, hanno raccolto le ovazioni di una Palazzetto dello Sport già ribollente di tifo, accogliente e caldo per dare il benvenuto ai nuovi ed il ben ritrovato ai volti noti.
“Mi auguro di vedere tutto questo entusiasmo durante il torneo – ha detto il presidente Donato Bruno – E’ il segno che la pallavolo e la Salento d’amare Taviano nella nostra provincia appassionano ed entusiasmano. Noi crediamo di aver fatto il nostro dovere al meglio. Abbiamo allestito una compagine competitiva, in grado di poter lottare alla pari con chiunque e di raccogliere grosse soddisfazioni. Ho notato la presenza di intere famiglie ieri sera sulle gradinate del nostro palazzetto. Ecco, è questo l’augurio che mi faccio: vedere durante il campionato lo stesso entusiasmo, lo stesso corale attaccamento sprigionati da un unico abbraccio tra generazioni diverse. Sarà anche questa, per noi, una vittoria”.
A margine, la serata ha fornito anche indicazioni tecniche, nella gara amichevole che la Salento d’amare Taviano ha disputato contro la Freeway Squinzano (serie B1). Gulinelli ha potuto schierare in campo, pur se per un solo set, anche Thomas Ereu, il venezuelano appena giunto dal Brasile dove con la nazionale venezuelana ha partecipato al campionato continentale sudamericano. I padroni di casa hanno vinto per 3 -0 (25-23, 25-15, 25-22 i parziali). Risultato a parte, è stato un test di avvicinamento al match di Ferrara (domenica 25 settembre, ore 18, arbitri Finocchiaro e Rapisarda) che ha confermato la buona vena realizzatrice di Rodrigues e Popp e l’ottima intesa raggiunta da un organico per nove dodicesimi rinnovato rispetto all’ultima stagione.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it