Trento, 21 novembre 2008

Domenica si gioca la nona giornata della serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Cuneo per affrontare la Bre Banca Lannutti settima in classifica, in una delle gare di maggiore interesse dell’intera giornata. Fischio d’inizio ad ore 18.30; diretta su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il bel successo casalingo su Piacenza, sesta vittoria consecutiva in campionato, e la conferma del primo posto in classifica con un punto di vantaggio su Macerata sono indicatori importanti del buon momento di forma attraversato dalla squadra trentina che, in pratica, dopo la sconfitta subita a Verona nella seconda giornata ha poi lasciato per strada un solo punto (a Modena) sui diciotto disponibili.
Domenica sera a Cuneo la capolista cercherà di difendere il primo posto e mettere da parte altri punti preziosi per garantirsi quanto prima la qualificazione matematica alla Final Eight di Coppa Italia, primo obiettivo stagionale in ordine cronologico di tempo. La settimana che ha fatto seguito alla vittoria contro la Copra Nordmeccanica non è stata, come invece ci si auspicava dopo i tantissimi impegni dell’ultimo periodo, fra le più tranquille ed operose; tutto questo perché alcune assenze per motivi di diversa natura hanno costretto Stoytchev a svolgere buona parte degli allenamenti a ranghi ridotti. Il tecnico bulgaro predica in ogni caso ottimismo. “La bontà del gruppo che in questa stagione ho a mia disposizione è innegabile; la nostra situazione negli ultimi giorni è stata difficile ma anche prima della gara con Piacenza avevamo avuto problemi analoghi e siamo riusciti a venirne a capo ugualmente – dichiara Radostin, che proprio a Cuneo nella scorsa stagione fece il suo esordio sulla panchina trentina e ora vi torna con alle spalle uno scudetto e 45 partite in più – . Domenica ci aspetta una partita molto complicata: Cuneo in casa sino ad ora non ha concesso un solo set agli avversari sin qui affrontati e noi in trasferta obiettivamente fatichiamo di più ad imporre il nostro gioco. Non considero difficile l’impegno ovviamente solo per questi due fattori ma anche per l’indiscutibile valore della Bre Banca Lannutti, una formazione che poggia il proprio gioco su due uscite importanti come Nikolov e Wijsmans e sull’ottima vena di Fortunato al centro della rete. Sarà un piacere rivedere Jeroncic e Nikolov; riaffrontarli invece un po’ meno, perchè sicuramente avranno tanta voglia di vincere e dimostrare quanto siano importanti per la loro squadra, come del resto lo sono stati per noi lo scorso anno in funzione della conquista dello scudetto. Quando si entra in campo però poi ognuno pensa a fare bene il proprio dovere e quindi non ci sarà più spazio per i ricordi”.
La squadra svolgerà fra questo pomeriggio e domani mattina le ultime due sedute di allenamento a Trento, prima di partire nel primo pomeriggio di sabato alla volta del Piemonte. A disposizione di Stoytchev ci sarà anche Riad, che assieme al capitano Nikola Grbic e al General Manager Giuseppe Cormio, è un ex di turno di questa partita. Il centrale brasiliano giocò proprio a Cuneo nel 2006/07 la sua prima stagione in Italia, prima di essere ceduto a Latina. Per l’alzatore serbo la militanza in maglia biancoblu è invece molto più datata e per la precisione riferita alle annate intercorse fra il 1997 e 1999, periodo in cui a Cuneo lavorava anche Cormio (che collaborò con la Società piemontese per otto anni, dal 1993 al 2000 e dal 2001 al 2002).
Quella di domenica sarà la gara in trasferta numero 140 della storia della Trentino Volley: il bilancio globale è di 63 vittorie e 76 sconfitte. Di fronte si troveranno due fra i terminali più incisivi dell’intera serie A1: Kaziyski e Wijsmans. Il bulgaro è il quarto bomber e il primo aceman della categoria, il belga lo segue a breve distanza essendo l’ottavo in classifica in termini di punti e il sesto per quel che riguarda gli ace. Proprio il servizio è sino ad ora l’arma in più di Trento che, oltre ad essere la prima squadra per quel che riguarda i punti realizzati direttamente in battuta, vanta ben tre giocatori nei primi quattro posti della classifica della media ponderata di questo singolo fondamentale: Birarelli (primo), Kaziyski (secondo) e Vissotto (quarto). Al centro della rete si vedrà inoltre l’interessante sfida a suon di muri fra Piscopo (terzo blocker della categoria) e l’ex Fortunato (sesto).
GLI AVVERSARI Reduce da un solo successo nelle ultime quattro partite, la Bre Banca Lannutti attende con fiducia la partita contro Trento sia per rilanciarsi in una classifica che durante le ultime quattro giornate si è fatta difficile, sia per continuare il proprio ottimo ruolino di marcia davanti al pubblico amico. Al Palasport di San Rocco Castagnaretta Cuneo fino ad ora non ha infatti sbagliato un solo colpo, piegando sempre per 3-0 gli avversari che si sono presentati di volta in volta: nell’ordine Pineto, Piacenza e Modena.
All’ottimo rendimento interno però non ha fatto seguito sin qui uguale costanza in trasferta, tant’è vero che, a parte il successo ottenuto a Vibo Valentia nel turno inaugurale, la formazione di Prandi ha sempre perso lontano dal Piemonte: 3-1 a Verona e Forlì, 3-0 a Macerata e Montichiari. Proprio in Romagna, sul campo della Yoga, l’ultima sconfitta datata solo cinque giorni fa, un rovescio pesante che sicuramente animerà ancora di più i giocatori piemontesi domenica sera.
Rispetto al passato Cuneo ha un gioco diverso, che non si appoggia più solo su Wijsmans ma anche su Nikolov per quel che riguarda la palla alta, e una panchina più lunga. Il cubano Gonzalez, alla sua seconda stagione in Italia, ha sicuramente accumulato maggiore personalità ed esperienza ed alle spalle può contare su una pedina di sicura affidabilità come Nuti; lo stesso si può dire sia per il ruolo di posto 4 (dove dietro ad Abbadi e allo stesso Wijsmans c’è il ceco Platenik) sia per quello di opposto (con Biribanti) e di libero, con Pieri secondo di Vergnaghi. Muro e battuta le armi più incisive della formazione biancoblu.
Addirittura quattro gli ex di turno in maglia Bre Banca Lannutti: a parte i freschi Jeroncic e Nikolov (campioni d’Italia la scorsa stagione), ci sono anche il centrale Fortunato (autore sin qui di un campionato da incorniciare) che vestì la maglia trentina dal 2001 al 2003, totalizzando 37 presenze e 230 punti e l’allenatore Prandi, sulla panchina della Trentino Volley da settembre 2003 al marzo 2005 con 61 partite dirette e una regular season vinta (la 2003/04).
I PRECEDENTI Dopo Modena, Cuneo è l’avversario che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella propria storia. Le due Società hanno infatti alle spalle ben ventiquattro confronti diretti, frutto di sedici match di regular season, cinque di Coppa Italia e di tre incontri nei quarti di finale playoff scudetto giocati nella stagione 2006/07. Il bilancio complessivo vede nettamente in vantaggio i piemontesi con sedici vittorie ad otto. A Cuneo, oltretutto, l’Itas Diatec Trentino ha vinto solo quattro volte (su dodici tentativi) e non lo fa più da un anno e sette mesi a questa parte. L’ultimo successo trentino al PalaFontana è infatti datato 15 aprile 2007, quando la formazione gialloblu vinse per 3-2 gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto 2006/07. Nella scorsa stagione il confronto venne giocato alla prima giornata e la Bre Banca Lannutti si impose in soli tre set (parziali di 25-23, 25-17, 25-14) rifilando una severa lezione a Kaziyski (quel giorno al debutto in Italia) e compagni. Wijsmans (15 punti, il 59% in attacco e 5 ace) fu l’assoluto mattatore; nella gara del girone di ritorno (cronologicamente l’ultima partita giocata contro, il 20 gennaio 2008) si impose invece Trento per 3-1 con parziali di 25-23, 22-25, 25-18, 25-22 e Nikolov miglior marcatore con 22 punti.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev confermerà i sette giocatori protagonisti del 3-0 di domenica scorsa contro Piacenza; sestetto quindi con Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Piscopo e Birarelli al centro della rete e Bari libero.
Silvano Prandi dovrebbe rispondere con Gonzalez in regia e Nikolov nel ruolo di opposto, Wijsmans e Abbadi schiacciatori, Fortunato e Jeroncic al centro, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia arbitrale composta dal barese Nicola Castagna e dal ligure (di Lavagna, provincia di Genova) Paolo Barbero, in serie A rispettivamente dal 1997 e dal 1989; dal 1997 Barbero è anche internazionale. I due fischietti sono alla loro prima gara congiunta in serie A1 TIM 2008/09; la quinta in totale per Barbero, la quarta per Castagna. In questa stagione il fischietto di Bari ha già incontrato la Trentino Volley in occasione della trasferta della seconda giornata sul campo di Verona (sconfitta per 3-2, l’unica in campionato).
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Bre Banca Lannutti-Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18.30 sul canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Roberto Prini, Fabio Vullo, Franco Bertoli alla lavagna ed interventi da bordo campo curati da Sandro Donato Grosso.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
In radio, inoltre, continui aggiornamenti in diretta sull’andamento della gara verranno effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e vedrà il Palasport di Cuneo come campo principale della trasmissione.
Cuneo-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Paolo Cattero, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta all’undicesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, il lunedì sera, a partire dalle ore 23. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 25 novembre ad ore 21.15 subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
PULLMAN PER CUNEO Nonostante non si sia raggiunto il numero minimo di 40 iscrizioni (attualmente sono 33), la trasferta dei tifosi domenica a Cuneo in pullman verrà regolarmente organizzata. La squadra sarà seguita in terra piemontese quindi da un pullmans, in cui restano disponibili ancora una quindicina di posti. A beneficio dei tifosi iscritti ma anche degli interessati a partecipare al viaggio all’ultimo momento, Trentino Volley ricorda che per la giornata di domenica il bus partirà alla volta di Cuneo ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 10, da Trento in piazzale area ex Zuffo (nuova fermata per i tifosi della città) alle ore 10.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 10.40 circa.
Già regolarmente attivo da lunedì scorso, presso il Trentino Volley Point di via Zambra 11 a Trento, il servizio di prevendita biglietti per la prossima partita interna di regular season, che verrà disputata al PalaTrento domenica 30 novembre alle ore 18 contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. E’ possibile acquistare il proprio tagliando dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Nikola Grbic in azione

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it