Si avvicina sempre più la decima giornata del campionato di Serie A2 TIM. Altra trasferta, la sesta su nove partite disputate, per la Esse-ti Carilo Loreto che domenica 23 novembre (ore 18:00) sarà ospite della Andreoli Latina, formazione che precede Loreto in classifica di un solo punto (18 Latina e 17 Loreto). Sfida di alta classifica tra due formazioni che vorranno rimanere vicine alla zona alta della classifica, non perdendo contatto dalla prima, Fiorese Bassano (21 punti).
Entrambe arrivano da una vittoria ottenuta in trasferta: Latina nella nona giornata di campionato si è aggiudicata i tre punti nel derby laziale con la M. Roma Volley, riscattando così la sconfitta al tie break subìta nel turno infrasettimanale in casa con S. Croce, mentre la Esse-ti Carilo Loreto ha ottenuto il successo, il quarto consecutivo, contro la Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello nel suo primo quinto set della stagione.

I PRECEDENTI
Sono 10 i precedenti tra Latina e Loreto risalenti nelle stagioni dal 1998 al 2000. 8 vittorie per i Laziali, sponsorizzati Icom, contro le 2 di Loreto è il conto dei successi nei 10 incontri disputati, 6 dei quali giocati nel 2000. In quell’anno le due formazioni si incontrarono durante la regular season (2 successi per Latina), negli ottavi di Coppa Italia (1 successo a testa) e nella finalissima dei play off promozione con Latina che alla fine dopo due gare intense riuscì a centrare il passaggio in serie A1. In campo in quella serie di finale ci furono grandi giocatori come Herpe, Batez e Youri Tcherednik nelle file di Latina e Hubner, Van Beest, Curti e Gallotta, quest’ultimo infortunatosi ad un piede in gara due dei play off, per Loreto.

GLI EX
Per Loreto l’ex di turno è Manuele Cricca che ha indossato la maglia di Latina, griffata Maggiora, nella stagione 2006-2007 in A1, prima di approdare l’anno successivo a Loreto. Nella formazione laziale sono 2 gli ex: si tratta di Filippo Sbrolla, nato e cresciuto nel settore giovanile della Pallavolo Loreto e giocatore della prima squadra nelle stagioni 2003-2004 e 2004-2005, e di Daniele Ricci, ora tecnico di assoluto valore, che nella carriera giocata è stato palleggiatore dell’Amaro Più Loreto in A1 nella stagione 1978-1979.

(Nella foto: l’ex di turno Manuele Cricca)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto