“E’ una squadra fatta di giocatori esperti – spiega lo schiacciatore romano, che nelle ultime settimane si è messo in grande evidenza nella Cev Indesit Champions League, riferendosi alla squadra romagnola che domenica prossima farà visita ai biancorossi al Palasport Fontescodella – che navigano il nostro campionato da tempo e che ha dimostrato di poter mettere in crisi anche le grandi, vedi Cuneo domenica scorsa. Forlì interpreta perfettamente la filosofia della pallavolo moderna, ovvero la forza più grande per una squadra è insita nel lavoro di gruppo. Per batterla, servirà la migliore Lube Banca Marche”.
Sulla corsa al primo posto con Trento, Saraceni dribbla: “Abbiamo un gruppo che fortunatamente non deve dare nessuna attenzione alla classifica, noi continuiamo a pensare al nostro gioco come abbiamo fatto fino ad ora, ed il primo posto semmai arriverà di conseguenza. Ritengo comunque molto più importante una crescita costante di squadra, che non un temporaneo primo posto. Con la crescita costante ti garantisci l’opportunità di arrivare fino in fondo ad ogni competizione, ed è questo il nostro obiettivo principale”.
GARDINI ALL’ALLENAMENTO DEI BIANCOROSSI – Una presenza molto gradita questo pomeriggio, alla consueta seduta pomeridiana di allenamento tecnico dei biancorossi: sulle poltroncine del Palasport Fontescodella si è infatti accomodato anche il mitico Andrea Gardini, ex centrale della “Squadra del secolo”, la nazionale italiana degli anni ’90 allenata da Julio Velasco, ed oggi assistant coach di Andrea Anastasi sulla panchina azzurra. “Sto girando i campi della serie A da un po’ di tempo – ha spiegato Gardini – Visiono gli allenamenti anche per cultura personale, perché in questo sport c’è sempre tanto da imparare, e ne approfitto per salutare tanti amici, naturalmente in primis i ragazzi con cui abbiamo condiviso la recente avventura a Pechino”. A fare gli onori di casa, per la Lube Banca Marche, il ds Stefano Recine, amico di vecchia data del “Gardo” nazionale.