Trento, 14 novembre 2008

Domenica si disputa l’ottava giornata del girone d’andata della regular season di serie A1 TIM. Dopo le due partite giocate a Modena e Beauvais, l’Itas Diatec Trentino tornerà ad esibirsi davanti al proprio pubblico ospitando la Copra Nordmeccanica Piacenza nel remake della partita che lo scorso maggio assegnò lo scudetto. Fischio d’inizio ad ore 19 e diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione trentina arriva a questo vero e proprio big match (di fronte ci saranno la prima contro la terza della classifica) forte di cinque vittorie consecutive in campionato TIM, sette totali se si considerano anche i due successi recentemente ottenuti in CEV Indesit Champions League contro Bled e Beauvais. Al PalaTrento, oltretutto, la squadra di casa ha vinto le ultime otto partite giocate, due di queste proprio contro Piacenza nei playoff. L’ultima sconfitta fra le mura amiche risale infatti allo scorso 3 aprile (1-3 con Treviso nella penultima di regular season 2007/08).
Allungare ulteriormente questa due strisce positive non sarà però facile, non solo per l’indiscusso valore dell’avversario, ma anche per la naturale stanchezza che può derivare dal giocare la quinta partita nel giro di quattordici giorni. Radostin Stoytchev, da questo punto di vista, sembra comunque piuttosto tranquillo, anche perché Piacenza si troverà nella stessa situazione.
La squadra sta bene – conferma l’allenatore bulgaro – anche se la trasferta in Francia di pochi giorni fa ha inevitabilmente condizionato la nostra preparazione per la gara contro la Copra: abbiamo avuto poco tempo a disposizione e ci dobbiamo riabituare in fretta ad un altro tipo di pallone, ma questi saranno problemi comuni a quelli del nostro avversario. La vittoria esterna sul campo di Beauvais è stata importante perché, al di là della leadership solitaria nel POOL E, ci ha permesso di fortificare le nostre certezze confermando le qualità dell’intera rosa. Lo scorso maggio Trento-Piacenza è stato uno scontro esaltante che ci ha regalato un traguardo sognato da tutti: sono state tre partite bellissime, ma ora la situazione è diversa perché la Copra è una squadra molto differente, più forte in attacco, a muro e al servizio con gli arrivi di Marshall e Rak, e che gioca assieme a Macerata la migliore pallavolo del momento in Italia. Con questi presupposti credo quindi che domenica potremo assistere ad una partita importante, sentita, equilibrata e forse decisa da chi commetterà meno errori”.
Nell’Itas Diatec Trentino ancora in dubbio la presenza del centrale Riad; il brasiliano si sta allenando con i compagni ma è evidentemente in ritardo di condizione dopo l’infortunio e quindi a referto al suo posto potrebbe andare Leonardi. Dopo quelle di oggi la formazione scudettata sosterrà altre due sedute di allenamento al PalaTrento prima della gara: una nel pomeriggio di domani e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domenica.
Quella con Piacenza sarà la 268^ partita ufficiale della storia della Trentino Volley, la decima di questa stagione; un match particolare per il capitano Nikola Grbic (45 presenze e 175 punti in maglia trentina) che si troverà a giocare contro la Società da cui Trento lo prelevò due estati fa e in cui aveva militato precedentemente per quattro stagioni.
Per le statistiche, da segnalare che con i cinque punti messi a segno martedì sera in Francia il centrale azzurro Emanuele Birarelli ha conseguito il trecentesimo punto in maglia Itas Diatec Trentino; Leandro Vissotto è invece arrivato a quota 104 in sole otto partite.
Domenica sera si troveranno di fronte le prime due squadre del campionato per battute vincenti (Trento 43 ace, Piacenza 40); sempre a livello di numeri da evidenziare anche la sfida a distanza fra Kaziyski e Zlatanov, rispettivamente terzo e settimo bomber. Matey è attualmente anche il miglior battitore della serie A1 TIM con 19 ace in sette partite (5 solo domenica scorsa a Modena).
GLI AVVERSARI Con tre successi consecutivi per 3-0 in campionato (cinque in totale considerando anche gli impegni di Champions) e il terzo posto in classifica a soli tre punti dalla capolista, la Copra Nordmeccanica Piacenza è sicuramente una delle squadre più in forma di questo periodo. Una condizione che però non stupisce gli addetti ai lavori; in estate la formazione biancorossa si è notevolmente rinforzata per puntare nuovamente a traguardi come lo scudetto e la Coppa Campioni che le sono sfuggite di mano proprio all’atto conclusivo.
Rispetto alla scorsa stagione l’allenatore emiliano Angelo Lorenzetti può quindi disporre di ben sette elementi nuovi sui tredici presenti in rosa. In estate sono partiti Simeonov, Cozzi, Granvorka e Sergio, sostituiti rispettivamente da Falasca, Rak, Marshall e Durante, nuovo nel ruolo di libero ma già di grande affidabilità. Grazie a questi innesti Piacenza risulta essere più completa e forte in tutti i settori del campo ed in panchina può sempre contare su un universale del calibro del brasiliano Bravo che anche quest’anno si sta mettendo in luce per la sua duttilità, togliendo spesso le castagne dal fuoco per la propria formazione.
Nell’ultima partita di campionato (3-0 interno con Perugia) il numero 13 piacentino si è infatti guadagnato anche il premio di mvp, sostituendo nel ruolo di opposto lo spagnolo Falasca. E’ proprio il martello campione d’Europa, out nelle ultime quattro partite di campionato per problemi fisici, il principale dubbio di Lorenzetti per il match di domenica. Senza di lui il gioco di Meoni (ex di turno per aver giocato a Trento dal 2005 al 2007, collezionando 64 presenze e 82 punti) è quindi improntato principalmente sulle due bande Zlatanov e Marshall, con Rak (altro ex, in maglia trentina dal 2003 al 2005, con 68 presenze e 579 punti) che spesso in seconda linea si trova ad occupare la posizione di opposto. Servizio e attacco sono quindi i punti di forza di una squadra che anche in CEV Indesit Champions League in questa fase sta dicendo la sua in maniera piuttosto importante: nelle prime due gare in Europa sono arrivati infatti altrettanti successi per 3-1, in casa del Paris e al PalaBanca solo martedì scorso contro gli olandesi dell’Aperldoorn.
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il ventunesimo confronto di sempre nella storia della due Società; il tredicesimo solo in regular season. Il bilancio è di perfetta parità con dieci vittorie per parte; solo nell’ultima stagione Trento e Piacenza si sono affrontate cinque volte, rispettando il fattore campo. L’Itas Diatec Trentino ha infatti vinto le tre gare giocate al PalaTrento (3-1 in regular season il 23 dicembre 2007 e doppio 3-0 nelle gare di finale scudetto dell’1 e del 7 maggio 2008), mentre la Copra Nordmeccanica si è imposta sempre al tie break nelle altre due partite disputate al PalaBanca, in campionato il 25 marzo 2008 e in gara 2 di finale playoff il 4 maggio 2008. La compagine emiliana non vince a Trento esattamente da due anni e un mese; l’ultimo successo biancorosso sotto il Bondone è infatti datato 15 ottobre 2006 (3-2), quando Grbic e Meoni guidavano a parti invertite le rispettive squadre.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto che prevede Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Piscopo al centro, Bari libero.
Lorenzetti, se dovrà fare a meno di Falasca, risponderà con la formazione che ha superato Perugia e Apeldoorn: Meoni in regia, Bravo opposto, Zlatanov e Marshall in banda, Rak e Bjelica al centro, Durante libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal chioggiotto Fabrizio Padoan e dal ligure Luca Sobrero (di Carcare, Savona) a dirigere l’incontro di domenica sera al PalaTrento. I due fischietti, in serie A rispettivamente dal 1995 e 1996 (Sobrero è internazionale dal 2005), sono alla terza gara stagionale congiunta nel massimo campionato nazionale. Nella scorsa stagione arbitrarono quattro volte assieme la Trentino Volley: Cuneo-Trento 3-0, Macerata-Trento 3-0, Trento-Perugia 3-1 in regular season e Trento-Roma 3-0 nei playoff.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Copra Nordmeccanica Piacenza sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18.55 dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Stefano Locatelli, Luca Cantagalli, Andrea Zorzi alla lavagna tecnica ed interventi da bordo campo curati da Maurizia Cacciatori.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 19 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi principali della trasmissione, giunta alla decima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, il lunedì sera, a partire dalle ore 23. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 18 novembre ad ore 21.15 subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Piacenza. Da lunedì 17 novembre partirà invece la vendita biglietti per la seconda gara casalinga di CEV Indesit Champions League che si disputerà il 10 dicembre contro l’aon hotVolleys Vienna ad ore 18.
Domenica 16 novembre le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 17.00, mentre alle ore 18.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi) e, presso gli stand delle due tifoserie, si inizieranno a raccogliere le prime iscrizioni per la trasferta di Cuneo, in programma domenica 23 novembre.
LA SERIE A1 TIM IN CAMPO PER L’ASSOCIAZIONE DIABETE ITALIA Nel weekend tutte le formazioni della serie A1 TIM scenderanno in campo indossando una speciale maglietta che promuoverà l’operato della Associazione Diabete Italia. Tale associazione è un network che vede riuniti allo stesso tavolo le società scientifiche di diabetologia dell’adulto, quelle di diabetologia pediatrica, i rappresentanti delle associazioni delle persone con diabete in età adulta ed in età pediatrica, i rappresentanti delle associazioni professionali degli infermieri e dei podologi in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone con diabete. La giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici. Per ulteriori informazioni www.diabeteitalia.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Emanuele Birarelli, arrivato a quota 300 punti in maglia Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it