3 a 1 con S. Croce, 1 a 3 a Castellana e 3 a 1 con Roma. Sono le tre vittorie ottenute dalla Esse-ti Carilo Loreto nelle ultime tre gare disputate. Una marcia vincente per la squadra di Luca Moretti che con tre risultati identici batte tre grandi squadre del campionato di Serie A2 Tim. Contro la M. Roma Volley, Cricca e compagni sfoderano un’altra grande prestazione e davanti al proprio pubblico centra la terza vittoria casalinga consecutiva rimanendo imbattuta al PalaSerenelli.

I SESTETTI:
LORETO: Visentin; Bergamo; Cricca; Ferraro; Rafa; Kovar; Cesarini (L).
ROMA: Tofoli; Spescha; Zaitsev; Lo Re; Giretto; Spairani; Tabanelli (L).

1° SET: Dopo un avvio sprint di Loreto (3-0), Roma recupera il gap sfruttando un errore di Bergamo dopo un azione un po’ confusa (4-4). Le due squadre procedono punto a punto fino alla seconda pausa obbligatoria del set dove è Loreto ad essere avanti di una lunghezza (16-15). Roma tiene e con Elia prima a muro, toccando Cricca, e poi in primo tempo sorpassa la Esse-ti Carilo sul 18 a 19. Ma sul finale di set a salire in cattedra sono prima Kovar che con due attacchi vincenti ed un muro su Zaytsev porta il +2 Loreto, e poi Rafa con due ace consecutivi che regalano 4 palle set alla Esse-ti Carilo (24-20). L’errore di Zaytsev al servizio regala il primo set ai biancoblù (25-21).

2° SET: Sempre punto a punto ad inizio parziale fino ad un muro di Zaytsev su Kovar che regala il +3 Roma (6-9). L’errore in attacco dello stesso giocatore romano e quello pochi punti dopo di Elia permettono a Loreto di agguantare il pareggio (12-12), anche se è ancora la M. Roma a scappare grazie ad un errore di Kovar, dopo un azione contestata da Loreto, e ad un primo tempo dell’ex Spairani (14-16). Cesarini è presente in difesa e grazie a lui Bergamo e Kovar possono contrattaccare per il pareggio (16-16) e sorpassare grazie ad un errore di Spescha (17-16). Roma è più determinata e Moretti si vede costretto al time out dopo un ace di Zaytsev (22-20). I capitolini riescono ad andare fino in fondo ed il muro di Lo Re su Bergamo chiude il set (22-25).

3° SET: Il lavoro a muro ed in difesa premia una Roma carica dopo la vittoria del parziale precedente, con Spescha che usufruisce dell’ottimo lavoro dei suoi compagni (8-5). Loreto però non si perde d’animo e pareggia grazie a due punti consecutivi di Ferraro e ad un grande muro di Rafa (9-9). Poi è Visentin ad innalzare una barricata fermando prima Spairani e poi Lo Re (15-12, tempo Roma). Spescha riporta sul pari le due formazioni (15-15) ma Loreto accelera con un muro di Bergamo su Lo Re ed un mezzo ace di Kovar che permette la rigiocata in primo tempo di Cricca (19-16). Non è finita perché Roma pareggia 19 a 19 con Zaytsev a muro, ma la squadra di Piacentini nulla può fare quando va in scena Rafa: due contrattacchi punto, un ace, con dedica a tutto il PalaSerenelli, e due difese che danno la palla del match a Bergamo che da posto due non sbaglia (25-21).

4° SET: L’ace di Zaytsev apre il parziale con Roma avanti di due lunghezze (2-4), anche se il pareggio non tarda ad arrivare grazie al servizio vincente di Bergamo (4-4). Due punti consecutivi di Rafa, un muro su Spescha ed un tapin dopo il bel servizio di Ferraro, mandano avanti la Esse-ti Carilo (12-10), con il divario che aumenta quando la squadra di Luca Moretti alza un muro invalicabile con Kovar su Zaytsev (15-13), Visentin su Spescha (16-13) e Ferraro su Spairani (21-16). Il contrattacco di Bergamo chiude set e match (25-20).

IL TABELLINO

LORETO – ROMA 3-1
PARZIALI: 25-21/22-25/25-21/25-20
DURATA: 23’;26’;26’;23’
MURI: LORETO 11; ROMA 4.
BATTUTE Ace/Errori: LORETO 6/16; ROMA 4/8.
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 22; Bergamo 23; Ortolani; Ferraro 9; Cricca 6; Cesarini (L); Kosmina; Kovar 14; Visentin 4; Salgado; Marchiani; Vega . All. Moretti.
M. ROMA VOLLEY: Spescha 18; Zaytsev 9; Tofoli; Lo Re 7; Tabanelli (L); Segnalini; Morelli; Giretto 3; Elia 10; Spairani 12; Campanini; Rossi; Genna. All. Piacentini

(Nella foto: Alexandre Bergamo in attacco)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto