Beauvais (Francia), 11 novembre 2008
La Trentino Volley ottiene senza faticare troppo il successo in Francia sul campo dei padroni di casa del Beauvais. Il 3-0 conquistato stasera all’Elispace consente alla formazione gialloblu di bagnare nel migliore dei modi l’esordio in trasferta in CEV Indesit Champions League e allo stesso tempo di conquistare la settima vittoria consecutiva fra campionato e coppa, confermando, ma stavolta in solitudine, il primato nel POOL E della main phase della massima competizione continentale per club.
Contro una formazione transalpina in evidente difficoltà in tutti i fondamentali di prima linea ed poggiatasi quasi esclusivamente sul solo Bartik (21 punti con il 59% in attacco) nel tentativo di mettere la palla a terra, la squadra di Stoytchev non ha incontrato grosse difficoltà a portare a casa in fretta i tre set. Tutto questo perché, oltre alle evidenti difficoltà dei francesi, la Trentino Volley ha sciorinato sempre pallavolo di alto livello, lavorando con efficacia in ogni singolo fondamentale. Al termine della gara l’attacco ha infatti fatto registrare il 69% di squadra (Winiarski, 78%, e Piscopo 71% su tutti), mentre 11 sono stati i muri complessivi (Piscopo ancora in evidenza con 5 block) e 3 gli ace a fronte di soli sette errori dalla linea dei nove metri.
Una prestazione convincente e praticamente senza macchia (due soli errori azione) in cui, oltre al già citato Piscopo, vanno evidenziati i meriti di Kaziyski (mvp della gara per alcune pregevolissime giocate in attacco e a muro), di Stefanov (100% in attacco nell’ultimo set e mezzo) e dei debuttanti Leonardi e De Paola. Nella terza frazione Stoytchev ha infatti ruotato l’intera rosa in campo e i due giovani prodotti del vivaio della Trentino Volley non si sono fatti pregare per mettere a segno i rispettivi primi punti in una manifestazione continentale. La partita è stata seguita dal vivo da una decina di irriducibili tifosi trentini, festeggiati a fine gara dall’intera squadra.
“E’ stato una match semplice fin dall’inizio – ha ammesso l’allenatore bulgaro a fine gara – , nonostante l’avversario abbia davvero messo in campo il massimo impegno per darci filo da torcere. Stasera però abbiamo concesso loro pochissimo ed è questa l’indicazione più positiva da conservare; avremmo infatti potuto giocare forse anche peggio e vincere lo stesso ma non lo abbiamo fatto, continuando ad esprimerci ad alti livelli nonostante la nostra formazione titolare sia cambiata molto durante l’arco della partita. Torniamo in Italia con maggiori certezze addosso e avendo impiegato tutti i giocatori; da domani bisognerà però essere consci di dover cambiare registro per prepararci a tutto un altro tipo di gare”.
Con la partita di questa sera la CEV Indesit Champions League va infatti in archivio per quasi un mese (il prossimo impegno sarà infatti il 10 dicembre, al PalaTrento con Vienna); già domani la formazione trentina tornerà in Italia ed inizierà a concentrarsi esclusivamente sul campionato. Domenica sera l’Itas Diatec Trentino attenderà infatti la visita della Copra Nordmeccanica Piacenza (PalaTrento, ore 19) nel match valevole per l’ottava giornata della serie A1 TIM.
Di seguito il tabellino della gara della seconda giornata della main phase di CEV Indesit Champions League giocata stasera a Beauvais.
Beauvais Oise-Trentino Volley 0-3
(19-25, 16-25, 17-25)
BEAUVAIS OISE: Jokanovic, Eithun 4, Sequeira 6, Bartik 21, Milivojevic 6, Javurek 2, Knezevic (L); Oivanen 1. N.e. Balandzic, Barutov, Wager e Roomataaroa. All. Alain Dardenne.
TRENTINO VOLLEY: Winiarski 7, Piscopo 10, Grbic 4, Kaziyski 12, Birarelli 5, Vissotto 4, Bari (L), Zygadlo, Stefanov 6, Della Lunga 2, Leonardi 1 e De Paola 1. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Groenewegen di Zaltbommel (Olanda) e Jasinski di Bydgoszcz (Polonia).
DURATA SET: 23’, 22’, 18’; tot 1h e 3’.
NOTE: 2100 spettatori. Beauvais Oise: 2 muri, 1 ace, 12 errori in battuta, 17 errori azione, 53% in attacco, 65% (35%) in ricezione. Trentino Volley: 11 muri, 3 ace, 7 errori in battuta, 2 errori azione, 69% in attacco, 82% (60%) in ricezione. Mvp Kaziyski.
Nella foto d’archivio in alto scattata da Marco Trabalza un’esultante Cosimo Marco Piscopo
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it