Il Palasport Fontescodella di Macerata riabbraccia la Cev Indesit Champions League a distanza di ben sei anni da quell’edizione 2001/2002 in cui tanta fortuna portò alla squadra biancorossa, che nella Final Four di Opole, in Polonia, salì sul tetto più alto d’Europa superando i greci dell’Olimpiakos di Atene. Per la formazione allenata da Ferdinando De Giorgi, vittoriosa 3-1 all’esordio nella Main Pahse della competizione sul campo della Stella Rossa Belgrado, domani c’è da superare lo scoglio Knack Randstad Roeselare, in una partita che dopo due sole giornate vale già il primato assoluto nel Pool C. La Lube Banca Marche, reduce dalla convincente affermazione in campionato con Cuneo, si presenta a questo appuntamento con il punto interrogativo sulla disponibilità di Rodrigo Santana, che ha accusato un problema al tendine di Achille proprio nella trasferta in Serbia della settimana scorsa. I dubbi legati alla presenza del centrale brasiliano verranno sciolti solo all’ultimo momento, nel caso in cui non dovesse farcela nei dodici per la partita verrà inserito nelle vesti di ricevitore Andrea Giovi, altrimenti escluso in quanto il regolamento internazionale non prevede il secondo libero.
“Non conosco ancora molto bene il Roeselare – ha detto il palleggiatore della Lube Banca Marche della nazionale italiana Valerio Vermiglio nel corso della conferenza stampa con cui la società maceratese ha presentato ufficialmente la sua partecipazione alla Cev Indesit Champions League 2008/2009– ma il fatto che nella prima partita sia riuscita a battere 3-0 il Maiorca deve metterci in guardia. Bello poter riportare questa magnifica competizione al Fontescodella con una partita che vale già qualcosa di importante, cioè il primo posto nel girone. Stiamo giocando una buona pallavolo ma scendendo in campo ogni tre giorni la stanchezza si fa sentire, anche se in appuntamenti del genere si riesce a superarla grazie all’adrenalina generata dall’evento. Faremo il nostro meglio per cercare di non deludere i nostri tifosi”.

GLI ARBITRI – Gli arbitri designati dalla Cev per l’esordio casalingo dei biancorossi nella Cev Indesit Champions League, contro i belgi del Knack Randstad Roeselare, sono il ceco Jiri Dvorak ed il greco Vassilis Raptus. Delegato della federazione internazionale il francese Philippe Beuchet.

DIRETTA TV SU SPORT ITALIA – Lube Banca Marche-Knack Randstad Roeselare verrà trasmessa in diretta su Sport Italia (canale 225 del pacchetto satellitare di Sky) a partire dalle 18.00, con telecronaca affidata a Marcello Piazzano e Claudio Galli per il commento tecnico. Diretta radio invece sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Marche, disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it. Sul sito ufficiale della Cev (www.cev.lu), sarà disponibile il Live score della partita.

SCOPRIAMO IL ROESELARE – Il Roeselare si contende con il Noliko Maaseik lo scettro della società più prestigiosa del Belgio: nel suo ricchissimo palmares figurano ben cinque campionati nazionali, 6 coppe del Belgio, 4 Supercoppe nazionali e 3 Flanders Volley Gala. Si tratta di una vecchia conoscenza per la Lube Banca Marche, che l’ha incontrata per ben quattro volte nell’edizione 2006/2007 della Champions League. In quell’occasione, nel girone eliminatorio doppia vittoria dei belgi, che dopo aver espugnato il palasport di Osimo all’andata, al tie break, si ripeterono anche nella gara di ritorno in casa (3-0), affrontando però una formazione biancorossa che in virtù della già ottenuta qualificazione al turno successivo, si presentò con una rosa piena zeppa di ragazzi della juniores. Andò in maniera decisamente diversa, invece, nei successivi quarti di finale, in cui i ragazzi di Ferdinando De giorgi vinsero la gara casalinga dell’andata per 3-0, e nella successiva sfida in Belgio conquistarono la vittoria del set che valse l’accesso alla Final Four di Mosca.
Il Roeselare, che viaggia a pieno ritmo in campionato (è seconda in classifica alle spalle del Maaseik, con quattro vittorie ed una sconfitta, arrivata l’1 novembre al tie break con l’Averbode), nella gara d’esordio dell’attuale Cev Indesit Champions League ha battuto in casa gli spagnoli del Portol Palma di Maiorca 3-0, in una partita comunque tiratissima (25-20, 28-26, 29-27). Di seguito la rosa completa della squadra, allenata come due anni fa da Dominique Baeyens, in cui figurano tra gli altri due ex “italiani”: il martello serbo Milos Nikis, nella scorsa stagione a Milano con Matteo Martino, e lo schiacciatore belga Hendrik Tuerlinckx, l’anno passato a Perugia.

KNCAK RANDSTAD ROESELARE (numero, nome, ruolo, nazionalità, data di nascita, altezza):
1 PAJUSALU Raimo, Centrale, EST, 01/02/1981, 199 cm
2 TUERLINCKX Hendrik, Schiacciatore,BEL,01/12/1987,195 cm
3 NIKIC Milos, Schiacciatore, SRB, 31/03/1986, 194 cm
4 RADOVIC Dragan, Centrale, SLO, 29/01/1979, 206 cm
5 BORREMANS Joost, Palleggiatore, BEL, 02/12/1981, 193 cm
6 LEMAY Julien, Libero, FRA, 17/05/1982, 181 cm
7 ROUZIER Antonin, Opposto, FRA, 18/08/1986, 201 cm
8 MAREL Miloslav, Opposto, CZE, 18/04/1984, 204 cm
9 BRITO SANTOS Guilherme, Palleggiatore, BRA, 20/07/1981, 191 cm
10 VERHELST Wouter, Centrale, BEL, 20/07/1980, 195 cm
12 VERHANNEMAN Matthijs, Schiacciatore, BEL, 08/12/1988, 196 cm
18 CALLEBERT Manu, Libero, BEL, 07/07/1977, 181 cm

Allenatore: Dominique BAEYENS
Assistente: Bart HUNGENAERT