Trento, 10 novembre 2008
Fra martedì e giovedì sera va in scena il secondo turno della main phase della CEV Indesit Champions League 2008/09. Dopo il bell’esordio interno contro il Bled, la Trentino Volley affronterà la prima trasferta europea della stagione giocando domani sera in Francia sul campo del Beauvais Oise; gara valevole per il POOL E. Fischio d’inizio ad ore 19 e diretta su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO VOLLEY Archiviato il successo per 3-2 al PalaPanini di ieri sera, per la formazione di Radostin Stoytchev è già il momento di voltare pagina e pensare al secondo impegno europeo della stagione. Una partita importante perché vale il primato nel raggruppamento (il Beauvais ha vinto, al pari della Trentino Volley, la partita d’esordio in Coppa Campioni) e che si va a collocare prima di un trittico di partite di campionato davvero molto ostiche; nelle prossime tre settimane infatti Trento se la vedrà in casa con le terze della classe Piacenza e Montichiari ed in trasferta con Cuneo, sesta forza della serie A1 TIM. L’obiettivo di questo viaggio in terra francese è quindi quello di confermare la propria leadership nel raggruppamento e, se possibile, di conservare energie preziose in vista della partita di domenica prossima contro la Copra Nordmeccanica.
“Al match con Piacenza inizieremo a pensare da mercoledì mattina – confida in realtà Radostin Stoytchev – ; la nostra attuale priorità è la gara di domani e non potrebbe essere altrimenti, perché ho sempre chiesto di fare così ai miei ragazzi: pensare ad una partita alla volta. Oltretutto la sfida con il Beauvais è potenzialmente più difficile di quella di martedì scorso contro il Bled, perché arriviamo all’appuntamento sicuramente più stanchi con alle spalle i cinque set di Modena, perché giocheremo fuori casa e perché lo faremo nuovamente con un pallone diverso. Ci sono insomma tante componenti da non sottovalutare, da prendere in esame con grande attenzione per far sì che questa partita non ci riservi brutte sorprese”.
La squadra, rientrata ieri notte da Modena, svolgerà un allenamento al PalaTrento nel primo pomeriggio di oggi prima di partire alla volta della Francia, dove arriverà con un volo diretto Bergamo-Beauvais. Della comitiva non faranno parte il secondo libero Segnalini (nelle manifestazioni internazionali non è prevista una riserva per questo ruolo, contrariamente a quanto accade nel campionato italiano) e il centrale Riad, a cui Stoytchev ha preferito risparmiare la trasferta transalpina non ritenendolo ancora pronto per giocare, come ammesso nella sala stampa del PalaPanini al termine della gara.
In buona forma sono invece Vissotto (che proprio a Modena ha raggiunto quota 100 punti in maglia trentina), Piscopo e Zygadlo, bravo a sfruttare l’occasione concessagli ieri dall’allenatore bulgaro per cambiare l’impronta tattica in una partita che si stava sempre più complicando. Non è da escludere che Lukasz trovi spazio in campo anche domani sera.
LE TRASFERTE IN EUROPA NELLA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY Quella in Francia sarà la terza trasferta in Europa di sempre della Società di via Manci. In precedenza, durante la stagione 2004/05, la Trentino Volley giocò un quadrangolare nella fase di qualificazione in Coppa CEV ad Odense, in Danimarca, superando in quella circostanza 3-0 i padroni di casa e i cechi del Pribram e 3-1 i greci del Patrasso. Nel successivo turno (ottavi di finale) Trento incassò l’unica sconfitta europea lontano dall’Italia ad Ankara, cedendo per 3-1 col l’Halbank e chiudendo lì la propria esperienza nelle coppe europee. Il bilancio complessivo è quindi di tre vittorie e una sconfitta in quattro partite giocate.
GLI AVVERSARI Quella di domani sera per il Beauvais sarà la prima gara interna della propria storia in CEV Indesit Champions League. La formazione della Piccardia francese, che partecipa alla massima competizione europea per club avendo vinto la Coppa nazionale 2008, si presenterà a questo match con le miglior credenziali possibili, avendo vinto la prima gara solo sette giorni fa a Vienna, con il tiratissimo punteggio di 2-3 (25-23, 24-26, 22-25, 25-23, 13-15).
Se le cose stanno andando per il momento bene in Champions non altrettanto si può dire ancora per il campionato francese; i biancorossi di Alain Dardenne attualmente occupano il nono posto in classifica e la posizione fino a due settimane fa era ancora peggiore se non fossero arrivate due vittorie (su sei partite giocate) proprio negli ultimi due turni. Il 31 ottobre il Beauvais ha superato infatti in casa il Montpellier per 3-1 mentre sabato sera ha violato il campo di Rennes con identico punteggio.
Nella formazione francese sono tre i giocatori che hanno militato in Italia nelle passate stagioni: l’opposto Bartik (a Cagliari in serie A2 nel 2003/04) che è a tutti gli effetti il punto di riferimento in attacco del palleggiatore serbo Jokanovic, il centrale portoghese Sequeira (a Taranto in A1 nel 2006/07) e lo schiacciatore norvegese Eithun (a Corigliano in A2 nel 2004/05). In sestetto titolare trovano spazio solitamente anche il centrale finlandese Oivanen e un altro serbo, lo schiacciatore Milivojevic. Una formazione che anche in questa stagione si è confermata una vera propria multinazionale del volley; nella rosa che andrà a referto domani infatti gli unici transalpini presenti saranno i laterali di riserva Wager e Roomatoaaroa. Contro Vienna martedì scorso da elogiare la prova di squadra a muro (21 punti diretti) ed in particolar modo quella del centrale ceco Javurek (subentrato a Sequeira ed autore di 6 block e il 73% in primo tempo per un totale di 14 punti) e dello stesso Milivojevic (5). Il mattatore della serata, nonostante percentuali di attacco un po’ basse (35%), è stato comunque proprio Bartik, risultato alla fine il miglior marcatore con 21 punti personali.
LA SITUAZIONE DEL POOL E Dopo la prima giornata di gare andata in scena martedì scorso la classifica del girone E vede in testa proprio Trentino Volley e Beauvais con due punti (in CICL ogni partita assegna ne assegna due alla formazione vincente e uno a quella sconfitta, indipendentemente dal risultato maturato), seguite a quota uno dall’aon hotVolleys Vienna e ACH Volley Bled, che si affronteranno mercoledì in Slovenia alle 20.15. Nel prossimo turno, in scena il 10 dicembre, Trento riceverà in casa Vienna (ore 18) e il Bled ospiterà il Beauvais.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo confronto assoluto della storia delle due Società.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare, almeno inizialmente, il sestetto visto in campo nelle ultime settimane: Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Piscopo al centro, Bari libero.
Il Beauvais Oise risponderà verosimilmente con Jokanovic in regia, Bartik opposto, Eithun e Milivojevic in banda, Oivanen e Sequeira (o Javurek) al centro, Knezevic libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Peter Gronewegen, primo arbitro olandese proveniente da Zaltbommel (provincia di Anversa) e dal polacco Dariusz Jasinski, secondo arbitro di Bydgoszcz, città natale di Michal Winiarski.
RADIO ED INTERNET Come anticipato, Beauvais Oise-Trentino Volley sarà seguita in radiocronaca diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 18.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la diretta della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio della partita; per poterla seguire in diretta basterà registrarsi (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
PREVENDITE PER TRENTO-PIACENZA DI DOMENICA Domenica al PalaTrento sarà di nuovo tempo di campionato. Dopo la partita di Beauvais l’Itas Diatec Trentino tornerà in campo il 16 novembre alle ore 19 per affrontare la Copra Nordmeccanica Piacenza nel remake della sfida scudetto dello scorso maggio. Le prevendite per questo importante appuntamento casalingo sono regolarmente attive tutti i giorni, dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it).
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore polacco della Trentino Volley Michal Winiarski
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it