Trento, 6 novembre 2008
SERIE B1: pesante sconfitta a Sarmeola ; il Vergati si impone 3-0
Nonostante la solita generosa prestazione, l’Under 20 della Trentino Volley anche sabato ha dovuto piegare il capo nel campionato di serie B1 e lasciare l’intera posta in palio ai padroni di casa del Vergati Sarmeola.
Quella rimediata in terra patavina per 3-0 (25-23, 28-26, 25-21) è la settima sconfitta in altrettante partite; anche in quest’ultimo impegno il copione è stato molto simile a quello delle precedenti esibizioni: la squadra trentina ha lottato punto a punto con l’avversario per buona parte del match, ma nei momenti decisivi ha pagato il proprio minor tasso di esperienza, come ammesso candidamente dall’allenatore Burattini. “Sapevamo che avremmo pagato a caro prezzo in questa prima parte della stagione la nostra inesperienza – conferma il tecnico marchigiano – ; il motivo di queste sconfitte non è solo da imputare alla nostra carta di identità ma anche alle difficoltà della nostra ricezione. Dopo aver giocato alla pari per tutta la durata dei set sul più bello siamo infatti caduti sotto i colpi del servizio avversario, diventato più incisivo proprio nei momenti importanti. Non riusciamo a muovere la classifica e questo, anche solo a livello di morale, può pesare; ai ragazzi chiedo solo di non guardare troppo al solo punto che abbiamo in graduatoria e di pensare esclusivamente a giocare bene; prima o poi ci sbloccheremo”.
Fra le fila trentine da rimarcare l’ottima prova di Leonardi (14 punti, di cui ben 9 a muro, e il 62% in attacco) e quella più che positiva di Lanza (19 punti, 3 ace e il 44% a rete), bravo a diventare il giocatore di riferimento del palleggiatore Drago in una serata poco felice di De Paola.
In classifica la Trentino Volley è ancora ferma a quota uno, ma vede ora più distante di prima la zona salvezza; il quintultimo posto infatti è a cinque lunghezze. Nel prossimo turno, in programma sabato sera al PalaTrento ad ore 18, la formazione trentina ospiterà il Cortona, squadra di metà classifica.
JUNIOR LEAGUE: San Miniato superato a domicilio in quattro set
Importante successo lunedì sera della Trentino Volley Under 20 nella terza giornata della Junior League. La formazione gialloblu si è infatti imposta 3-1 sul campo di San Miniato (parziali di 25-16, 25-27, 25-18, 25-20), ottenendo la seconda vittoria nel girone D del massimo campionato giovanile organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
Un successo che mantiene intatte le possibilità di agganciare il primato (Forlì, compagine che nel primo turno aveva rifilato un secco 3-0 a Trento, è ancora a punteggio pieno ma dista solo tre punti) e che, allo stesso tempo, fa registrare importanti progressi nel gioco della squadra gialloblu. “Dopo la sconfitta di Sarmeola nel campionato di serie B1 era la risposta che mi attendevo dai ragazzi – confida l’allenatore Burattini – . Fra sabato e lunedì abbiamo fatto più di 1200 km di trasferta ma nonostante questo ho visto in campo un sestetto determinato e voglioso di riscattarsi. Ciò mi fa immensamente piacere sia a livello di carattere sia a livello di gioco, visto che contro il San Miniato abbiamo disputato una partita molto buona in tutti i fondamentali”.
Muro (a segno 12 volte) e battuta (8 ace) i settori del gioco in cui la Trentino Volley si è espressa meglio; a livello individuale buone le prestazioni dell’opposto Morelli (20 punti col 49% in attacco), quella di Lanza (25 punti, di cui 3 al servizio e 2 block) e Bassi (8 punti, 3 muri e il 50% a rete).
Nella prossima giornata Trento osserverà il proprio turno di riposo e tornerà in gioco solo lunedì 1 dicembre, quando al PalaTrento sarà di scena la RPA-LuigiBacchi.it Perugia, attualmente ancora ferma a quota zero punti in classifica.
UNDER 16 REGIONALE: sabato inizia l’avventura per le compagine Blu e Gialla
Prende il via nel weekend il campionato Under 16 regionale. La Trentino Volley, campione in carica con la squadra Blu grazie alla vittoria contro l’Argentario nella finale giocata lo scorso aprile a Gabbiolo di Povo, presenterà ai nastri di partenza come di consueto due formazioni.
La Trentino Volley Blu sarà allenata da Matteo Zingaro mentre quella Gialla verrà guidata in panchina da Francesco Conci. Sarà proprio quest’ultima a giocare la prima partita della stagione nella categoria per la Società di via Manci: sabato alle ore 18 sarà infatti di scena a Borgo per affrontare il sempre ostico Ausugum. La formazione Blu dovrà invece attendere fino a martedì per scendere in campo contro il Futura perché prima di allora, domenica 9, sarà di scena a San Martino (provincia di Reggio Emilia) per prendere parte alla seconda tappa del tradizionale Trofeo Paolo Bussinello, giunto alla sua ottava edizione. Il torneo vedrà la presenza, oltre che della Trentino Volley, anche dei padroni di casa di San Martino, di Treviso, Parma, Loreto e Modena, quest’ultime due avversarie dei giovani gialloblu nel girone della mattina. Chi vincerà questa tappa accederà alla finale del torneo, articolato su tre fasi preliminari.
Questo il calendario degli impegni delle due compagini della Trentino Volley nel campionato Under 16 regionale; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe si giocheranno alla palestra di Cristo Re.
1ª giornata – (8/11 novembre – 7/8 febbraio)
Trentino Volley Blu – Futura Volley
Ausugum – Trentino Volley Gialla
2ª giornata – (15/16 novembre – 14/15 febbraio)
Trentino Volley Gialla – Volley Mezzolombardo
Lana Raika – Trentino Volley Blu
3ª giornata – (23 novembre – 21 febbraio)
Trentino Volley Blu – Uisp Volley Bolzano
Promovolley – Trentino Volley Gialla
4ª giornata – (29 novembre – 28 febbraio)
A.P. Laives – Trentino Volley Gialla
5ª giornata – (7 dicembre – 8 marzo)
Trentino Volley Blu – Trentino Volley Gialla
6ª giornata – (8/11 dicembre – 10/12 marzo)
Trentino Volley Gialla – Futura Volley
Villazzano – Trentino Volley Blu
7ª giornata – (13/14 dicembre – 14/15 marzo)
Trentino Volley Blu – C9 Arco Riva
Lana Raika – Trentino Volley Gialla
8ª giornata – (20/21 dicembre – 21/22 marzo)
Val di Cembra – Trentino Volley Blu
Trentino Volley Gialla – Uisp Volley Bolzano
9ª giornata – (11 gennaio – 28 marzo)
Trentino Volley Blu – Neugries Raika
10ª giornata – (17 gennaio – 5/7 aprile)
Val di Cembra – Trentino Volley Gialla
Ausugum – Trentino Volley Blu
11ª giornata – (25 gennaio – 10/15 aprile)
Trentino Volley Gialla – C9 Arco Riva
Trentino Volley Blu – A.P. Laives
12ª giornata – (31 gennaio/1 febbraio – 19 aprile)
Villazzano – Trentino Volley Gialla
Trentino Volley Blu – Volley Mezzolombardo
13ª giornata – (2/3 febbraio– 25/26 aprile)
Trentino Volley Gialla – Neugries Raika
Trentino Volley Blu – Promovolley
UNDER 14: a Sestola brillante terzo posto nel torneo di preparazione dell’Anderlini
Nello scorso weekend la formazione Under 14 della Trentino Volley ha preso parte ad un torneo organizzato a Sestola (provincia di Modena) dalla Scuola di Pallavolo Anderlini Modena.
Il risultato per la squadra guidata in panchina da Roberto Deanesi è stato più che soddisfacente; dopo l’ottimo secondo posto nell’Orobia Volley è infatti arrivata una terza posizione finale per i giovanissimi gialloblu. Nella giornata di sabato la Trentino Volley ha raccolto due sconfitte con Falconara e Macerata nel girone di qualificazione, ma ha saputo subito rialzarsi vincendo con Bassano e guadagnandosi così un posto in semifinale, da giocare ancora contro la Lube. Marchigiani che, dopo essere stati sotto 1-0, hanno trovato le risorse per ribaltare il risultato e ottenere il pass per la finale, lasciando ai trentini la finalina per il terzo posto, vinta poi 2-1 contro i padroni di casa di Modena. Nell’atto conclusivo del torneo Macerata ha poi superato Falconara, aggiudicandosi meritatamente la manifestazione.
“E’ stata una esperienza importante per tutti noi – ha commentato Roberto Deanesi alla fine del torneo – ; i ragazzi hanno potuto confrontarsi per la seconda volta nel giro di pochi giorni con altre realtà uscendone sicuramente arricchiti sotto tutti i profili. Dobbiamo ancora crescere molto ma vedo negli occhi dei miei atleti molta convinzione e questo mi spinge a pensare positivo. Fra tutti voglio citare Omar Daboussi, davvero molto efficace nel corso della finale per il terzo posto. Il suo ingresso ci ha dato la spinta decisiva per vincere quella gara”.
Nella foto in alto la formazione Under 14 della Trentino Volley che nello scorso weekend ha partecipato al torneo di Sestola
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it