Ritorna al successo dopo quasi un mese la Esse-ti Carilo che al PalaSerenelli, sede dell’ultima vittoria biancoblù datata 5 ottobre contro Gioia del Colle, batte con un 3 a 1 emozionante la capoclassifica Codyeco S. Croce. Primo stop in campionato per i toscani che devono cedere ad una Loreto tutto cuore e carattere, capace di imporsi bene nel primo parziale, di lottare nel secondo e di recuperare e poi vincere nei successivi due set.
Ottima comunque tutta la formazione di coach Luca Moretti il quale dal secondo set pesca la carta Ferraro, ritorno in campo dopo due anni passati in panchina, determinante in più occasioni.

I SESTETTI:
LORETO: Visentin; Bergamo; Cricca; Salgado; Rafa; Vega; Cesarini (L).
S. CROCE: Falaschi; De Paula; Subiela; Baldaccini; Lukianetz; Mattioli; De Pandis (L).

1° SET: Prova la fuga la Esse-ti Carilo dopo un inizio equilibrato, sfruttando un ace di Bergamo ed un attacco in rete di De Paula (14-11, tempo S. Crocce). Falaschi fatica a trovare soluzioni in attacco perché Loreto si dimostra attenta e veloce nel fondamentale del muro e determinata in difesa con protagonista prima Kovar da seconda linea che permette un contrattacco punto di capitan Cricca (21-15) e poi lo stesso centrale biancoblù a fermare con un block De Paula (23-19). Sulla prima palla set per Loreto ci pensa Rafa a regalare, grazie al servizio, la possibilità del contrattacco a Kovar e poi a Visentin che sfrutta una difesa lunga di Mattioli sull’attacco del giovane schiacciatore loretano per chiudere (25-20).

2° SET: Con Loreto avanti nelle battute iniziali grazie alla verve positiva di Cesarini in ricezione e di Kovar e Rafa a muro (9-7), Santa Croce prova a riportarsi sotto con il servizio di Subiela il quale scombussola un po’ i piani loretani regalando alla propria squadra un break di 3 punti (10-13). Un altro muro, un po’ dubbio, di Bergamo su Lukianetz riporta le due squadre in parità (15-15), fino al sorpasso di Loreto grazie all’ottimo lavoro a muro di Mario Ferraro, entrato per Manuele Cricca, che tocca due palloni preziosi per il contrattacco di Bergamo (21-20). I lupi non mollano e sul finale di set piazzano la zampata vincente con due block consecutivi su Bergamo e Visentin per l’1 a 1 (25-27)

3° SET: Sull’onda dell’entusiasmo, S. Croce prova ad allungare ad inizio parziale arrivando ad ottenere un vantaggio di 5 lunghezze alla seconda sosta tecnica del set (11-16). Loreto sembra faticare ma è solo un’impressione perché piano piano recupera punto su punto lavorando bene in difesa con il solito Kovar (15-18), in battuta con Bergamo che permette a Rafa di chiudere il colpo (17-19) ed un gran muro di Jiri Kovar su de Paula che vale il -1 (19-20). Il pareggio arriva poco dopo con un grande Salgado in difesa, con Visentin veloce nel recupero e con Rafa poderoso dalla seconda linea (21-21). De Paula con un ace rispedisce indietro di due Loreto (21-23), ma la Esse-ti Carilo risolve il tutto con un gran muro di Ferraro su de Paula, dopo una difesa di Kovar, (24-24) ed un contrattacco vincente di Rafa grazie alla difesa di Visentin e ad un ottima alzata di Cesarini (28-26).

4° SET: L’entusiasmo ora è dalla parte di Loreto che prova subito a mettere in difficoltà i Lupi grazie ai primi tempi di Salgado ben servito da Visentin in alzata e Cesarini in ricezione (5-2). La Codyeco non demorde e con il proprio opposto pareggia e sorpassa (13-16). Quando però Falaschi cambia gioco in posto 4 con Mattioli e Lukianetz, non chiamati in causa da parecchi tempo, gli schiacciatori toscani commettono qualche errore di troppo che riportano al pareggio Loreto (20-20). Il muro però di Lukianetz su Kosmina, in campo momentaneamente per Bergamo, allontana S. Croce sul +2, ma ai vantaggi ci pensa il rientrante Alexandre Bergamo a chiudere set e match con un muro su De Paula che scatena la gioia del PalaSerenelli (28-26).

LORETO – S. CROCE 3-1
PARZIALI: 25-20/25-27/28-26/26-24
MURI: LORETO 11, S. CROCE 7.
BATTUTE Ace/Errori: LORETO 2/16, S. CROCE 29/5.
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 23; Bergamo 16; Ortolani; Ferraro6; Cricca 2; Cesarini (L); Kosmina ; Kovar 7; Visentin 3; Salgado 8;Marchiani; Vega . All. Moretti.
CODYECO S. CROCE: Perfetto; Lukianetz 18; Concepito; Ciappi; De Paula 24; De Pandis; Mattioli 13; Tosi; Subiela 10; Suglia; Rocchini; Baldaccini 5;Falaschi 5. All. Dalù

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto