In questo nuovo progetto saranno coinvolti anche gli Atleti del Copra Volley Nordmeccanica Piacenza che tornano a scuola……….……………….e salgono in cattedra!
Il Copra Volley Nordmeccanica Piacenza, in collaborazione con la Banca di Piacenza, ha avviato il Progetto “La Copra ….va a scuola”, rivolto a tutte le Scuole Medie della Città ed in particolare alle classi di 1^ e 2^ Media.
Il Progetto, redatto e curato dal Copra Volley Nordmeccanica Piacenza si propone:
– di far praticare e conoscere la pallavolo a quei ragazzi che, al di fuori dell’ambiente scolastico, non ne hanno la possibilità;
– di coinvolgere tutti gli alunni in modo tale che l’attività sportiva, possa rappresentare un momento importante d’aggregazione sociale e di divertimento.
Il percorso didattico è stato studiato in modo da consentire a tutti i ragazzi di arrivare al gioco in maniera immediata e consapevole; grazie ad innovative formule di giochi, gli studenti potranno conoscere meglio la pallavolo e divertirsi partecipando ai vari tornei di classe ed interclasse. Sono previste, a fine anno scolastico, due manifestazioni conclusive riservate alle Scuole che hanno aderito all’iniziativa.
L’attività del Progetto sarà sviluppata da Istruttori di Attività Giovanile che si affiancheranno ai Professori di Educazione Fisica, durante le lezioni scolastiche a partire dal 3 di Novembre. E’ prevista la partecipazione alle attività anche degli Atleti della prima squadra, che si divertiranno a schiacciare con gli studenti ed a rispondere alle loro curiose domande.
Hanno aderito al Progetto le Scuole Medie “A. Frank-Alberoni” e “Dante – Carducci”, grazie anche alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici Prof.ri Maurizio ALFARONE e Luigi PARABOSCHI e dei Professori di Educazione Fisica che hanno accolto l’iniziativa con molto entusiasmo.
Gli Istruttori coinvolti nel Progetto sono Lorenzo Tubertini, Giovanni Gazzola, Barbara Fagioli, Betta Gilioli, Carolina Castelli e Veronica Freschi che saranno coordinati da Nico Agricola, Responsabile della attività giovanile del Copra Volley Nordmeccanica Piacenza.
Beppe Pozzoli