Marmi Lanza Verona – Acanto Mantova 3-0
Marmi Lanza Verona: Moro 17, Semenzato 6, Rigatelli ne, Pes 0, Howard 4, Hernandez 5, Sorcinelli (l), Bartman 13, Gato 11, Nuti 0, Karipidis 3.
Acanto Mantova: Carletti 2, Pinzi ne, De Togni 11, Bernabè 0, Buti 1, Ricci Petitoni 12, Mosca 5, Kiossev ne, Tamburo 0, Checchin (l), Milushev 16, Veronese ne.
Parziali: 25-23, 25-21, 25-23
Durata: 25, 26,26
Muri: Marmi Lanza 6, Acanto Mantova 4
Battute vincenti: Marmi Lanza 3, Acanto 5
Battute errate: Marmi Lanza 13, Acanto 6
La Marmi Lanza Verona vince 3 a 0 contro Mantova e conquista l’accesso alla finale del quadrangolare “Roberto Iori” di Suzzara, inserito nel progetto solidarietà “La Tartaruga e lo sport”. Buona la prova dei ragazzi di mister Bagnoli che hanno avuto la meglio su una formazione caparbia e sempre attenta; Verona, dal canto suo, saluta positivamente l’esordio del giovane Bartman, mandato in campo ad inizio match da mister Bagnoli con Nuti in cabina di regia, Semenzato e Hernandez centrali, Moro opposto, Gato schiacciatore con il giovane polacco e Sorcinelli libero.
Il match si apre con il punto di De Togni per l’Acanto Mantova, subito replicato dall’attacco di Semenzato che riporta tutto in parità (1-1). La formazione virgiliana riesce però a prendere il largo nelle azioni successive portandosi fino a più quattro (3-7) complici due ace di Mosca e Milushev. La Marmi Lanza reagisce prontamente e il cubano Gato firma la parità (7-7) con un potente attacco in diagonale; al primo time out tecnico è Mantova a condurre (7-8) ma al rientro in campo Verona ritrova il proprio gioco portandosi con Moro sul punteggio di 11 a 9. Il set è comunque equilibrato e alla seconda sospensione tecnica è Mantova a condurre dopo un ace di Milushev (14-16) che si ripete al rientro in campo (14-17). Hernandez interrompe la striscia positiva dello schiacciatore bulgaro e Bagnoli inserisce Pes e Howard al posto di Moro e Nuti. Mantova aumenta il proprio vantaggio (15-19) e costringe il tecnico gialloblù al time out. Time out che porta subito buoni frutti con la Marmi Lanza che accorcia le distanze e si porta sul 18 a 19. E’ di Semenzato il punto del pareggio (21-21) mentre Gato, servito alla meraviglia da Nuti, mette a terra il punto del vantaggio (23-22) dalla seconda linea. Mantova accusa il colpo e Verona è abile a fare suo il set (25-23) con l’attacco del giovane Bartman.
Equilibrio in campo anche all’inizio del secondo set (2-2) prima di un’importante break della Marmi Lanza che si porta sul 4 a 2 con Bartman; Verona mantiene il vantaggio e al primo time out tecnico sono i gialloblù a condurre (8-5) dopo una schiacciata del cubano Gato. Moro mantiene invariate le distanze (7-9) mentre Semenzato, l’azione successiva, mette a terra la palla del più tre dopo un’azione spettacolare. Bagnoli, sul punteggio di 10 a 13, ripropone il doppio cambio Howard- Pes per Moro-Nuti riproponendo così l’attacco dell’opposto dalla prima linea; l’Acanto riesce a recuperare due punti (12-13) ma è Howard ad interrompere la striscia positiva dei ragazzi di Schiavon (12-14). De Togni pareggia i conti (14-14) con un muro si Gato ma è ancora Howard a mettere a terra un importante pallone (15-14); Bagnoli rimanda in campo la diagonale titolare composta da Moro e Nuti ed è proprio l’opposto gialloblù a mettere a terra il pallone del 16 a 15. La Marmi Lanza tenta un nuovo allungo con Bartman (18-16) ed Hernandez (19-16) costringendo Schiavon al time out. Al rientro in campo Verona mantiene il cambio palla con Moro (20-17) ma lo stesso opposto sbaglia la battuta l’azione successiva. Verona riesce ad incrementare il proprio vantaggio (23-19) dopo un’attenta difesa di Sorcinelli e l’attacco di Moro e nel finale i gialloblù gestiscono al meglio il vantaggio imponendosi per 25 a 21.
Karipidis sostituisce Gato nel terzo set e la Marmi Lanza apre il parziale con un importante break (2-0); Hernandez a muro porta i gialloblù sul 5 a 2 ma l’Acanto, con alcune difese spettacolari, riesce a recuperare e pareggiare sul 7 a 7. Break e contro break caratterizzano la fase centrale del parziale, arrivando al secondo time out tecnico sul punteggio di 15 a 16 per Mantova. Bagnoli ripropone il cambio palleggiatore-opposto e Verona, nelle azioni successive, riprende in mano il pallino del gioco. Due difese di Nuti consentono ai gialloblù di rigiocare altrettanti palloni vincenti portandosi sul punteggio di 22 a 19; il finale è ancora tutti per i gialloblù che chiudono sul punteggio di 25 a 23.
Ora la Marmi Lanza sarà impegnata oggi nella finale alle ore 20.30 contro il Giotto Padova.
Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643