Quarta giornata di andata della Regular Season con un match dal sapore molto particolare al Palasport Fontescodella di Macerata, che domenica alle 18.00 ospiterà la Rpa Perugia in un match che da qualche anno a questa parte è caratterizzato soprattutto dalla presenza di tanti ex, da una parte e dall’altra: tra gli umbri vantano trascorsi in biancorosso il palleggiatore Jack Sintini ed il tecnico Di Pinto, mentre nelle fila della Lube Banca Marche gli ex sono addirittura sei (Swiderski, Lebl, Saraceni, Giovi, l’allenatore De Giorgi ed il suo vice Caponeri, senza contare il preparatore atletico Bramard ed il motivatore Bergamaschi).
Per Vermiglio e compagni, almeno sulla carta, si tratta dell’impegno più difficile presentato dal calendario in questo avvio di campionato. Un buonissimo banco di prova, dunque, per confermare quanto di buono è stato fatto vedere fino a questo momento, da affrontare con l’obiettivo di mostrare ulteriori progressi sul piano del gioco e perché no, pure con l’intenzione per riconfermare quel primo posto in graduatoria (e l’imbattibilità) che seppure conti poco di questi tempi, certamente non guasta.
Ferdinando De Giorgi, che ha programmato una seduta di allenamento tecnico per domani pomeriggio, per l’occasione potrà contare nuovamente su tutta la rosa a sua disposizione.
PARLA SWIDERSKI – “Perugia mi regala grandi ricordi – dice il martello polacco, che con la Rpa ha giocato per ben quattro stagioni – Mi farà indubbiamente piacere rivedere tanti amici, ma stavolta l’emozione la lascio da parte, la vita va avanti ed ormai questa sfida la considero una partita come tutte le altre. La Rpa quest’anno ha allestito una bella rosa, equilibrata, con giocatori che possono fare la differenza in ogni momento: penso innanzitutto a Savani, ma anche a Stokr che si calato perfettamente nel ruolo di opposto. Mi ha sorpreso molto che abbia perso con Forlì, specie dopo averla vista giocare bene e vincere contro Montichiari. La Lube? Stiamo lavorando bene, la Champions League è alle porte e prima di cominciare a giocare praticamente ogni tre giorni vogliamo fare il meglio possibile in campionato. Ogni allenamento quotidiano sta portando dei buoni frutti, è un ottimo segno, ma poi dovremo esser bravi a concretizzarli ulteriormente sul campo in occasione delle partite. La nostra è una squadra che può vincere contro chiunque, io sono molto fiducioso: per ora dobbiamo infischiarcene della classifica e prendere soprattutto coscienza del fatto che esordio a parte, questa squadra ha giocato una buona pallavolo ed è in continua crescita. Dobbiamo proseguire su questa squadra, indipendentemente da chi sia l’avversario che ci troveremo di fronte”.
GLI ARBITRI – Il match con gli umbri sarà arbitrato da Andrea Puecher di Rubano (PD) e Daniele Rapisarda di Cavalicco (UD).
I PRECEDENTI – Nel girone di ritorno della passata Regular Season quella che fino a questo momento rimane l’unica vittoria della Rpa contro la Lube Banca Marche (1-3) nelle 14 partite disputate complessivamente.
DIRETTA RADIO – Lube Banca Marche – Rpa Perugia sarà trasmessa in diretta integrale sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche nella sezione “Radiocronaca Live” del sito www.lubevolley.it.