Continuano gli impegni agonistici dell’Itas Diatec Trentino con 2 gare di precampionato in 24 ore.
Mercoledì 7 Settembre la formazione allenata dal brasiliano Lattari affronterà al PalaTrento a partire dalle ore 16.30 una gara amichevole, da considerarsi un allenamento congiunto, con la formazione vice campione di Serbia Montenegro del Budva Riviera.

Il team gialloblu giovedì 8 Settembre alle ore 20.15 affronterà al palasport di Borgo Valsugana la squadra di serie A2 del Volley Bassano, in ”Una partita per sperare”, l’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza.
“Una partita per sperare” nasce nel 2001 da un’idea di alcuni dipendenti dell’Ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana, che vollero finalizzare l’abituale attività ricreativa della squadra di calcio dopolavoristica del loro nosocomio verso un intento benefico che potesse raccogliere fondi da utilizzare nel settore umanitario.
Nel 2001 fu ospitata la Nazionale Italiana Stelle dello sport e dello spettacolo, con Giobbe Covatta, Giorgio Mastrota, Gigi Sanmarchi, Icio de Romedis, il mago casanova, Francesco Panetta, Alberto Cova, Ezio Gianola, che si aggiudicarono il triangolare davanti ad una rappresentativa di vecchie glorie del calcio trentino ed italiano, con Bruno Divina, Marcello Scali, Sergio Codognato, e alla squadra dell’Ospedale San Lorenzo.
L’esperienza fu ripetuta l’anno successivo, quando la Nazionale Artisti si oppose alla squadra del San Lorenzo rinforzata dalle vecchie glorie del Calcio Trento, con Lutterotti e Dal Dosso, oltre agli immancabili Scali, Codognato e Divina.
Nel 2003 la squadra del San Lorenzo sfidò la rappresentativa Vips and Stars, composta da campioni del mondo ed olimpionici di varie discipline: ricordiamo gli sciatori Giorgio Vanzetta, Marco Albarello, Cristian Zorzi, il ciclista Maurizio Fondriest, il pilota Michele Biasion, il bomber dei Mondiali di “Spagna 82” Paolo Rossi.
Lo scorso anno si esibirono, vincendo davanti all’Ospedale San Lorenzo, la nazionale piloti di rally, con Miki Biasion, Renato Travaglia, Franco Cunico, Alessandro Bettega. Al terzo posto finì la nazionale italiana ciclisti guidata da Fabio Baldato, Mariano Piccoli e Gilberto Simoni.
Quest’ anno gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di cambiare formula: forti degli attestati di simpatia giunti in passato da esponenti del mondo del volley, quali Dal Fovo, Tofoli e l’allenatore Bagnoli, che avevano preso parte a vario titolo alle edizioni precedenti, e considerato l’enorme interesse che le squadre di volley di Trento e di Bassano hanno saputo suscitare negli ultimi anni grazie ai loro risultati, hanno avuto l’idea di far esibire a Borgo in un incontro di volley di pre-campionato la squadra trentina e quella veneta.
La proposta ha raccolto l’adesione della dirigenza delle due squadre, che stasera offriranno sicuramente uno spettacolo di grande livello sportivo. Anche quest’anno i beneficiari dell’incasso dell’iniziativa, che ha permesso di distribuire dopo le passate edizioni circa 10.000 euro all’anno, saranno, oltre ad Amref Italia e alla Cooperativa Peter Pan che si occupa degli aiuti ai bambini di Chernobyl, l’ asilo africano Villaggio del Fanciullo di Kakamas e quello brasiliano della cooperativa La Cometa.
A dir poco fondamentale il grande impegno e professionalità degli organizzatori Marco Fichera e Riccardo Sartori, perfetti e attenti ai singoli dettagli.

Nella foto in allegato scattata da Michele Fontana, Leonardo Morsut schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino.

Trento, 6 Settembre 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it