Dopo dieci giorni di duro lavoro agli ordini di mister Ricci e del suo secondo, Fracesco Cadeddu, si può iniziare a tracciare un bilancio di questa prima fase di preparazione atletica dell’Andreoli Top Volley Latina.
A proporlo è proprio Francesco Cadeddu, in questo momento impegnato nel doppio e delicato ruolo di secondo allenatore e di preparatore atletico.
«Abbiamo iniziato gradatamente – spiega il tecnico milanese – ma stiamo portando velocemente i ragazzi nel pieno della preparazione. Devo dire, però, che tutti si sono presentati in buona forma e che questo ha facilitato il mio lavoro. Ora stiamo immagazzinando molto dal punto di vista fisico, anche perché stiamo mettendo le basi per affrontare al meglio la prima parte della stagione. Lavorare, poi, con tutto il gruppo al completo ci permette anche di non lasciare nessuno troppo indietro, come avviene sempre quando si ha a che fare con arrivi scaglionati».
Dunque una prima parte di lavoro filata via senza intoppi e a gran ritmo, come conferma proprio Cadeddu. «L’organizzazione societaria e l’impostazione del programma, che abbiamo studiato a tavolino con la dirigenza durante la pausa, ci ha permesso di lavorare al meglio. Nelle prossime settimane intensificheremo ancora di più i carichi, mentre i ragazzi potranno riprendere a lavorare con il pallone nella maniera a loro più congeniale, dopo essere stati spremuti non poco da Ricci con esercizi a ripetizione».
Si entra quindi nel vivo della preparazione per l’Andreoli Top Volley Latina e il programma di lavoro dei prossimi giorni conferma questo intensificarsi di impegni per i ragazzi biancoblu in attesa della prima amichevole, fissata sabato 30 agosto contro i cugini della M.Roma al PalaTiziano.
Questa mattina, mercoledì 20 agosto, una mezza giornata libera prima di ritrovarsi tutti in palestra, sotto rete, per lunga seduta di tecnica dalle ore 18 alle 20.30.
Domani, invece, si torna a lavorare duro in palestra con i pesi presso la struttura del PalaFitness: squadra divisa in due gruppi che si alterneranno, uno alle 8.45, l’altro alle 10.30. Nel pomeriggio lavoro aerobico e tecnico al PalaBianchini dalle 16.30 alle 19.
Venerdì mattina ancora lavoro aerobico per Rosalba e compagni, dalle 9 al palasport di via dei Mille, per proseguire poi alle 11 con una seduta in piscina presso la struttura dello ScivoSplash di via Scrivia.
Due giorni di assoluta libertà tra sabato e domenica, prima di rituffarsi in palestra lunedì mattina. Ad inizio settimana una seduta di pesi al PalaFitness, con la squadra ancora divisa in due gruppi, pronti ad alternarsi in sala pesi. Nel pomeriggio si torna sotto rete, con una seduta di tecnica prevista dalla 16.30 alle 19. Martedì mattina il programma prevede una sessione di lavoro aerobico prima di trasferirsi tutti nuovamente in piscina. Al pomeriggio, invece, ancora tecnica sul parquet del PalaBianchini, agli ordini di mister Daniele Ricci.
Mercoledì mattina appuntamento in palestra, presso il PalaFitness, prima di pomeriggio libero. Giovedì la prima parte della giornata sarà dedicata al lavoro aerobico della squadra, mentre dalle 16.30 alle 19 ancora tutti sotto rete per affinare la fase tecnico tattica.
Venerdì è in programma una sessione di test fisici in palestra, mentre nel pomeriggio è fissata l’ultima prova generale, sul campo, prima dell’amichevole del giorno successivo contro i capitolini.
Infine sabato, nella mattina duro lavoro sulla pista del campo Coni di via Botticelli a Latina. Cadeddu sottoporrà i ragazzi pontini al test di Cooper, mentre nel pomeriggio si scende in campo al PalaTiziano. La prima uscita stagionale di sicuro darà indicazioni importanti allo staff tecnico in vista delle prossime settimane di lavoro.
Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
press@top-volley.it
393.9400855