Il presidente Gianrio Falivene, il direttore generale Roberto Rondoni e il direttore sportivo Candido Grande a fare gli onori di casa, come al solito. E stavolta sullo stesso tavolo c’erano seduti accanto a loro Filippo Sbrolla e Danilo Cortina. I due giovani talenti, entrambi classe ’87, hanno incontrato la stampa durante la presentazione ufficiale che si è tenuta ieri pomeriggio presso la sede di via Don Morosini. Entrambi contenti e soddisfatti del loro arrivo a Latina, hanno chiaramente manifestato il proprio desiderio, che poi è quello della società: competere per tornare al più presto in serie A1.
Sbrolla, palleggiatore di 190 centimetri d’altezza, classe 1987, nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Top Team Mantova, arriva nel capoluogo pontino a completare, la regia della squadra di mister Ricci. Il suo innesto garantirà ulteriore qualità ad uno dei reparti nevralgici della squadra, dal momento che Filippo, nonostante i suoi 21 anni d’età, vanta già esperienze importanti e un palmaress ricco avendo vinto la medaglia di bronzo agli Europei Juniores 2006, mentre nella stagione successiva, 2006/07, ha conquistato la promozione in A ai Play Off.
«Ho scelto Latina – spiega il nuovo arrivato – perché, nonostante avessi avuto altre offerte importanti, ho ritenuto di poter venire qui a giocarmi le mie chance. Un altro elemento fondamentale è stata poi la garanzia di potermi allenare al massimo livello, dal momento che dovremmo essere 12 giocatori di talento seguiti da un coach di esperienza internazionale come Daniele Ricci».
Cortina, invece, è stato il primo acquisto in ordine di tempo per la società biancoblu in questa campagna acquisti. Un acquisto che, è di fatto, un grande colpo e un gradito ritorno. Anch’egli classe ’87 che è considerato un vero e proprio talento della pallavolo azzurra, tanto da meritarsi in questa lunga estate la convocazione nel giro della Nazionale. Cortina, alto 188 cm, e nato l’8 giugno del 1987, è un libero di notevoli prospettive, tanto da aver già maturato lo scorso anno a Milano diverse presenza da titolare proprio sotto la guida tecnica di mister Ricci.
Come detto quello di Cortina è un gradito ritorno, anche perché il ragazzo di Catania è praticamente un pontino d’adozione, essendo stato una delle bandiere della squadra giovanile che tra il 2004 e il 2005 raccolse grandi successi a livello nazionale con una Junior League vinta nel 2004 e un secondo posto conquistato nel 2005 alle spalle della Sisley Treviso.
Un ritorno che entusiasma anche il diretto interessato. «Sono molto felice di tornare in una società dove mi sono trovato benissimo e dove ho vissuto momenti importanti della mia crescita come atleta. Arrivo con lo spirito giusto e con una grande ambizione. So che la dirigenza ha grandi obiettivi e vuole tornare in alto molto in fretta, così come voglio arrivarci anche io. Per questo ho subito accettato la proposta di Latina, convinto di potermi giocare una chance importante. Conosco l’ambiente e posso assicurare ai tifosi che ce la metteremo tutta per ripagarli del loro sostegno».

LA CARRIERA DI SBROLLA
2007-2008 – A2 – Top Team Mantova
2006-2007 – B1 – Top Volley Mantova
2005-2006 – Giov. – Itas Diatec Trentino
2004-2005 – A2 – Esse-ti Carilo Loreto
2003-2004 – A2 – Esse-ti Carilo Loreto
2003-2004 – Giov. – Esse-Ti Carilo Loreto
Medaglia di bronzo agli Europei Juniores 2006. Nella stagione 2006/07 conquista la promozione in A ai Play Off.

• Nella foto un momento della conferenza stampa.

Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
press@top-volley.it