La Marmi Lanza Verona scenderà in campo nuovamente domani sera per il terzo incontro amichevole di questa prima parte di preparazione. Avversari di turno saranno i giocatori del Volleyball Cladno, formazione vincitrice dello scorso campionato della Repubblica Ceca e prossimamente impegnata in Champions League.
Per Verona sarà un nuovo “esame” dopo la vittoria di sabato scorso al PalaOlimpia contro il Japan Tobacco per 3 a 0; in quell’occasione i ragazzi di mister Bagnoli hanno evidenziato alcuni miglioramenti nella fase di gioco rispetto all’amichevole con Cuneo.
Sulla partita di sabato scorso è tornato il palleggiatore gialloblù Marco Nuti che si accinge a vivere la sua terza stagione con la maglia di Verona. “Contro il Tobacco abbiamo disputato una bella partita, affrontandola soprattutto dal punto di vista della concentrazione e dal punto di vista dell’agonismo, veramente al massimo. Per quanto riguarda il gioco non siamo ancora al massimo però contiamo nel giro di due settimane di sistemare tutto nel migliore dei modi”.
Contro il Japan Tobacco i molti tifosi scaligeri accorsi, più di 500, hanno potuto vedere all’opera i nuovi acquisti Karipidis, Hernandez, Moro e Sorcinelli. Con i primi tre Nuti sta affinando l’intesa in attacco giorno dopo giorno; a tal proposito Nuti afferma: “Con Moro ci siamo trovati fin dal primo giorno abbastanza bene; con Karipidis stiamo lavorando molto per trovare la giusta affinità ma bisogna considerare che abbiamo ancora un bel po’ di tempo per affinare l’intesa. Anche con Hernandez ci stiamo trovando bene mentre con tutti gli altri l’intesa c’era già dalla scorsa stagione”.
Sull’amichevole di domani sera, valida per il “2° Trofeo Mario Mattioli” che si giocherà a Colognola ai Colli alle ore 20.30 (ingresso libero), Nuti è convito che possa essere un’altra importante occasione per allenare il gruppo dal punto di vista del gioco: “Durante gli allenamenti – ha sottolineato Nuti . la fase del gioco non la possiamo ancora allenare benissimo quindi dobbiamo sfruttare questa amichevoli per fare gioco di squadra; in allenamento, a causa dei vari impegni di alcuni giocatori con le rispettive nazionali, non siamo ancora completi dal punto di vista dell’organico. Comunque per l’amichevole di domani pensiamo di fare un ulteriore passo avanti. Credo che si potranno già vedere alcuni progressi e ogni amichevole che disputeremo dovrà essere l’occasione per verificare i miglioramenti”. “La preparazione in vista del prossimo campionato sta proseguendo abbastanza bene – ha concluso il palleggiatore – senza nessun intoppo. Fisicamente stiamo tutti bene quindi si può lavorare con un discreto ritmo”.
L’appuntamento per rivedere all’opera Moro e compagni è quindi per domani sera, ore 20.30 a Colognola ai Colli; il “2° Trofeo Mario Mattioli” sarà l’occasione per testare la nuova formazione gialloblù, comunque ancora incompleta, contro una compagine importante a livello europeo.
Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643