Marmi Lanza: Gato ne, Sorcinelli (l), Nuti 1, Moro 20, Karipidis 14, Rigatelli 4, Grassi 3, Pes ne, Hernandez 11, Howard 14, Mosterts ne.
La Marmi Lanza Verona debutta al PalaOlimpia ritrovando l’affetto dei suoi tifosi. Per la partita amichevole contro il Japan Tabacco, che è stata la prima occasione per il pubblico gialloblù di vedere all’opera i nuovi acquisti Hernandez, Karipidis, Sorcinelli e Moro, erano presenti più di cinquecento tifosi. Un numero davvero consistente.
Verona fa sua la partita con il punteggio di 3 a 0 strappando applausi al folto pubblico presente e per mister Bagnoli è stata buona occasione per avere ulteriori indicazioni dopo il test amichevole di inizio settimana contro Cuneo.
Il tecnico gialloblù, che ha dovuto fare ancora i conti con l’assenza di Gato, ha mandato in campo Nuti in cabina di regia, Moro opposto, Howard e Hernandez centrali, Karipidis e Rigatelli schiacciatori con Sorcinelli libero. Ampio spazio è stato concesso anche al giovane Grassi, aggregato ancora alla prima squadra.
Il primo set è stato caratterizzato da un lungo equilibrio in campo, rimasto tale fino alle ultime battute del parziale. Al primo time out tecnico sono i giapponesi ad arrivare in vantaggio (6-8) ma Verona, trascinata da Moro, recupera subito ed è proprio l’opposto a mette a segno il punto dell’otto pari. Le due formazioni non riescono a mettere a segno break importanti e si arriva al secondo time out tecnico sul punteggio di 15 a 16 mentre Grassi, sul punteggio di 12 a 11, sostituisce Rigatelli. Verona ritorna in vantaggio sul 23 a 22 con un muro di Moro mentre è Karipidis a chiudere il parziale con il punteggio di 25 a 23.
Il secondo set si apre con il Japan Tabacco subito in vantaggio (1-3) ma la Marmi Lanza riesce a pareggiare subito i conti. I giapponesi mettono a segno un importante break sul 12 a 12 conquistando così due punti di vantaggio e costringendo mister Bagnoli a chiedere time out. I gialloblù non riescono a recuperare prima del secondo time out tecnico (14-16) e al rientro in campo il Tobacco conquista un altro punto di vantaggio (14-17). Verona cerca il recupero e con un’azione spettacolare particolarmente applaudita dal pubblico, Karipidis firma il punto del 18 a 19. Grassi conquista la parità per Verona (22-22) mentre l’azione successiva è ancora il giovane gialloblù a mettere a segno un muro vincente (23-22). La Marmi Lanza conquista il primo set point con una schiacciata di Howard ma il set si conclude ai vantaggi sul punteggio di 28 a 26 dopo una attacco di prima intenzione di Hernandez.
Nel terzo set, dopo una situazione di equilibrio, è Rigatelli a mettere a segno il primo break con due schiacciate punto (6-4); al primo time out tecnico è Verona a condurre sul punteggio di 8 a 7 ma il set si sviluppa comunque su una situazione di sostanziale equilibrio. Alla seconda sospensione tecnica sono ancora i gialloblù a guidare con il punteggio di 16 a 14; al rientro in campo la Marmi Lanza mette a segno un altro break (18-14). Karipidis firma il più cinque (20-15) e nelle azioni successive la Marmi Lanza è abile a gestire il vantaggio. L’ultimo punto porta la firma di Karipidis che scatena l’entuasiamo del pubblico presente.
Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643