Si chiude a tarda sera la prima giornata della Finale Nazionale Under 16 ma la stanchezza si lascia piacevolmente sopraffare dalla soddisfazione che vede tutto andare per il giusto verso. Davanti ad una pizza si commentano i primi risultati della giornata cominciata ben presto per gli uomini e le donne dell’organizazione che hanno approntato prima il sorteggio e poi la conferenza stampa, primi passi ufficiali della quattro giorni pallavolistica pugliese.
Subito buone notizie sul campo arrivano dai padroni di casa della Materdomini Volley che dopo un primo set combattuto prevalgono con risultato netto contro Ravenna e si attestano in cima alla classifica provvisoria in virtù della vittoria per 3 a 1 di Meta su Catania. I siciliani non sfruttano il vantaggio iniziale e subiscono la rimonta dei sorrentini.
Nel girone B vittoria agevole di Treviso su Trieste mentre Chieti prevale solo al termine di un lungo tiebreak, 19-17, su Lauria.
Risultato a sorrpesa nel gruppo C con Modena sconfitta da Brugherio 1-3 mentre i ragazzi de La Fenice lottano con i campioni uscenti di Cuneo senza però ottenere punti.
Tutto secondo pronostico invece nell’ultimo raggruppamento con Roma e Trento che ottengono i tre punti contro rispettivamente Falconare e Pinerolo.
Domani si ritorna in campo già in mattinata per la seconda giornata con tutte le finaliste in campo alle 10.00. Seguirà la terza serie di incontri nel pomeriggio alle 17.00.
Risultati, classifiche ed immagini della prima giornata su http://finaleunder16.materdominivolley.it
Alle 21.00 su Puglia Channel, canale 844 di Sky, andrà in onda il secondo speciale sulla manifestazione.

Nella foto di Nino Rosito un’azione della partita più lunga della giornata fra Chieti e Lauria.