Nei giorni scorsi la Lega Pallavolo Serie A ha diffuso la ricerca annualmente svolta da Sport System Europe e relativa, tra l’altro, alla presenza dei club italiani sui differenti media.
Eccellente il dato relativo al valore del Campionato di Volley di Serie A per il quale si stima un R.O.I. (Return on investment) per i main sponsor, pari a 29,2 milioni di euro netti, con una forbice media di guadagno del 90% per ogni azienda main sponsor.
Interessante anche l’analisi relativa alla presenza dei club sui differenti canali media, calcolata nel periodo 01.07.2004 / 15.06.2005 e che testimonia la validità dell’investimento compiuto dalla Provincia di Lecce e dagli altri sponsor per la stagione appena conclusa.
La Salento d’amare Taviano conferma la propria posizione di vertice nella graduatoria della visibilità sul web, con 143 pagine rilevate nel campione d’analisi ed un buon quinto posto alle spalle di Crema, Bassano, Loreto e Bolzano.
Un dato che rappresenta la base su cui lavorare per il futuro, ma ancora più soddisfacente se si considera che la Salento d’amare precede le due neopromosse ed iportanti capoluoghi di provincia, e che i club che precedono la società giallorossa hanno prolungato la propria stagione, attraverso la Tim Coppa Italia ed i Play-off promozione.
Non rientrano nel campione internet scelto da Sport System Europe i siti ufficiali dei club ed i web magazine locali.
Buono anche il dato relativo ai millimetri colonna che non tiene conto delle pagine provinciali e che è destinato a salire grazie alla presenza di 4 sodalizi pugliesi nella prossima serie A2 Tim.
La quota di 64.501 millimetri/colonna posiziona la Salento d’amare alle spalle di club espressione di centri importanti, come Ferrara, Cagliari, Castelnuovo sul Garda e Crema, e pressocchè alla pari con Bergamo e Bolzano.
Nel corso dell’ultima Assemblea di Lega, infine, è stato ufficializzato l’accordo tra Lega Pallavolo Serie A e Sky Sport che riguarderà, per il campionato 2005-06, anche la serie A2 Tim.
La serie cadetta godrà di un proprio spazio preciso, probabilmente con la differita del lunedì pomeriggio, all’interno dello straordinario palinsensto allo studio dell’emittente di Murdoch.
“L’approdo della serie A2 Tim sull’emittente Sky e nell’ambito di un palinsesto costruito sul prodotto volley” – dichiara il presidente Bruno – “rappresenta un’eccellente opportunità di visibilità per i nostri partner ed un’opportunità di ulteriore crescita per la nostra pallavolo che, grazie all’intenso lavoro della Lega, è oggi seguita in tutto il mondo”.
La Salento d’amare Taviano, infine, ha chiuso la stagione con una media di oltre 700 spettatori a partita, con il picco di presenze del confronto casalingo del 17 aprile scorso (nella foto) contro il Sira Ancona.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Umberto Morigine (392.0089891)