La Emma Villas Aubay Siena ha centrato al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno la sua decima vittoria in questo campionato in dodici sfide disputate, e si è trattato del quarto successo esterno dopo quelli già ottenuti contro Bergamo, Mondovì e Lagonegro. Siena è riuscita nel big match di giornata a sconfiggere Calci nelle mura amiche della formazione allenata da coach Gulinelli, un’impresa che in questa stagione non era riuscita a nessuna formazione. Così facendo i biancoblu di coach Graziosi hanno allungato in vetta alla classifica, portandosi a 29 punti e con un vantaggio di quattro lunghezze sulla Peimar che rimane in seconda piazza.
Positivi molti numeri della prova senese al PalaParenti: il 56% in attacco (con la punta del 62% nel secondo set), il 74% di cambio palla diretto dopo ricezione positiva, i 6 ace (3 a firma di Yuri Romanò), i 4 muri vincenti. E ancora il 67% di positività in ricezione per Davide Marra. E infine i 18 punti di Yuri Romanò in appena tre set (con il 56% personale in attacco), i 14 di Romolo Mariano e i 9 di Sebastiano Milan.
“Abbiamo giocato una gara degna di questo livello – ha commentato al termine della sfida il palleggiatore della Emma Villas Aubay Siena, Marco Falaschi –. Stiamo facendo bene tante cose, a partire dal cambio palla e successivamente la battuta ed il muro-difesa. Questa non era una partita semplice, Calci qua non aveva mai perso, e parliamo di una squadra molto attrezzata, forse più di noi. Abbiamo fatto una grande prestazione, poi sappiamo che il campionato è lungo e che ci sono ancora tantissime gare da disputare, quindi staremo a vedere quello che riusciremo a fare. Ci tenevamo comunque a fare bene e meglio di così non potevamo. Da martedì inizieremo a pensare alla sfida casalinga contro Brescia, che all’andata ci ha sconfitti. Ringrazio i tifosi che anche in questa occasione ci hanno sostenuti e supportati, ora aspetto tutti anche nella prossima sfida interna contro Brescia”.
Il periodo che attende la squadra senese sarà molto impegnativo. La squadra giocherà in casa, al PalaEstra, la prossima gara di campionato che è in programma domenica 12 gennaio a partire dalle ore 18. L’avversaria sarà Brescia, che all’andata sconfisse Siena per 3-1.
Appena tre giorni dopo i biancoblu inizieranno la Coppa Italia: al PalaEstra mercoledì 15 gennaio alle 20,30 è in programma la gara secca valevole per i quarti di finale di questa manifestazione. L’avversario sarà il Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro.
(Foto Simona Bernardini)