Trento, 20 ottobre 2007
Nel sesto turno che scatta già questo pomeriggio con l’anticipo fra Padova e Cuneo, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena nuovamente in un “Monday Night” televisivo, stavolta in trasferta sul campo della Sparkling Milano. Fischio d’inizio lunedì 22 ottobre ad ore 20.30 con diretta televisiva su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Forte di quattro vittorie (e di dodici punti su dodici) raccolte negli ultimi quattro turni, la Trentino Volley si prepara alla partita del Pala Lido con determinazione e voglia di raccogliere il quinto risultato utile consecutivo.
Vincere a Milano non sarà però impresa facile, come ha ricordato in settimana il capitano ed ex di turno Nikola Grbic che nella città meneghina ha vissuto tre stagioni sportive molto importanti nella sua carriera, centrando anche una finale scudetto, poi persa in tre gare contro Treviso.
La partita contro la Sparkling sarà anche la terza trasferta stagionale in serie A1 della formazione di Stoytchev. Le prime due partite lontano da Trento hanno fornito prove e risultati contrastanti: sconfitta per 3-0 a Cuneo all’esordio, vittoria netta a Perugia nel quarto turno giocato infrasettimanalmente L’impegno di lunedì sera potrà fornire maggiore indicazioni su quale sia la vera dimensione della squadra trentina quando si gioca senza l’apporto della maggior parte dei propri tifosi.
“Nel campionato italiano tutte le partite sono difficili allo stesso modo – ammonisce però mister Radostin – , indipendentemente che si giochi in casa o in trasferta. Forse lontano dal nostro palazzetto dobbiamo essere più bravi a prendere in fretta i punti di riferimento che ci servono per giocare bene, ma generalmente non noto grandi differenze. Per noi lunedì sera è importante riuscire a giocare una buona partita per continuare questo momento positivo e per migliorare ulteriormente la nostra classifica. Ritengo questo match importante e pericoloso al tempo stesso; è vero, sin qui ho definito in questo modo tutte le gare alla vigilia, ma è effettivamente così perché ho capito in fretta come nel campionato italiano non ci siano avversari facili. Anche lunedì scorso Corigliano è riuscita a metterci in difficoltà in ricezione, spingendo molto con la battuta ma la squadra è riuscita a sopperire alle difficoltà della seconda linea con un’ottima serata negli altri fondamentali. Non mi preoccupano quindi più di tanto le difficoltà in un singolo settore; sono conscio che contro di noi tutti gli avversari tireranno sempre al massimo il servizio, ma è anche vero che una partita non si decide con un fondamentale; la differenza la fa sempre l’equilibrio di gioco che una squadra riesce a mettere in campo durante tutta la gara e in questi primi turni di campionato è sempre andata così”.
L’Itas Diatec Trentino fra oggi e domani sosterrà due allenamenti e poi partirà alla volta della Lombardia subito dopo aver svolto la seduta tecnica domenicale al PalaTrento. Nei precedenti sette anni di serie A1 la Trentino Volley non ha mai violato il Pala Lido; quello di lunedì, con la rosa al completo (Nikolov, Piscopo e Bari, la scorsa settimana non al meglio, si sono sempre allenati col gruppo) sarà quindi il quarto tentativo di raccogliere il primo risultato utile sotto la Madonnina.
GLI AVVERSARI Dopo aver centrato la promozione nel corso dell’ultima stagione, la giovanissima Sparkling Milano (fondata nel 2006) ora cerca la conferma nella massima categoria pallavolistica nazionale. Per conquistarla la società di Claudio Giovanardi in estate ha radicalmente rinnovato il parco giocatori a disposizione dell’allenatore Daniele Ricci, tant’è vero che della rosa protagonista della splendida cavalcata in serie A2 delle scorso anno sono rimasti ancora in organico solo il secondo palleggiatore Travica e il centrale Spairani.
Tanti quindi gli arrivi, a partire dalle giovani e promettentissime stelle azzurre Mattera (palleggiatore, da Latina) e Martino (schiacciatore, da Cuneo via Roma), per continuare con giocatori più esperti il libero Vicini, gli statunitensi Gardner (opposto rivelazione dell’ultima World League) e Millar e il francese Samica. Una rosa quindi piuttosto ricca di alternative in attacco che prevede anche giocatori di qualità in panchina, con la presenza di Rosalba, Cortina e Giombini, che assieme allo stesso Millar, è l’ex di turno della gara, avendo vissuto da assoluto protagonista le prime due stagioni (dal 2000 al 2002) di Trentino Volley in serie A1.
Attualmente indisponibile, invece, il talentuoso centrale polacco Lukasz Kadziewicz, compagno di Michal Winiarski in nazionale, che dopo la prima giornata di campionato ha alzato bandiera bianca per una sindrome compressiva del tarso; molto probabilmente tornerà in campo dopo la pausa di novembre della serie A1 TIM.
Il fatto di avere un sestetto inedito per sette settimi e un calendario tutt’altro che agevole è stato pagato a caro prezzo in queste prime giornate di campionato, dove la Sparkling ha ottenuto una sola vittoria e raccolto quattro punti collocandosi alla terzultima posizione in classifica dopo cinque turni. Stoytchev però non si fida troppo dell’attuale graduatoria di Milano. “La Sparkling è un avversario che ritengo molto pericoloso – conferma – perché è una formazione che ha sicuramente un buon organico e potenzialmente vale molto di più della dodicesima posizione occupata in classifica. Mi aspetto che giochino alla morte, soprattutto in casa dove hanno già superato la Lube Banca Marche; nella loro formazione ci sono un paio di individualità molto interessanti come i due nazionali Usa Gardner e Millar e come Samica, un giocatore davvero molto grintoso”.
Nell’ultima apparizione al Pala Lido contro Macerata, Milano ha giocato la propria miglior pallavolo di questa prima parte di stagione, lavorando molto bene a muro (13 punti diretti) e in attacco specialmente con Ryan Millar, autore di 3 block e il 67% a rete, e Matteo Martino, alla fine votato come mvp della gara.
I PRECEDENTI Lunedì sera si scriverà la prima pagina di un confronto assolutamente inedito. Come detto in precedenza, la Sparkling è infatti una società nata solo lo scorso anno e in questa stagione partecipa per la prima volta il campionato di serie A1 TIM. Fra i due sodalizi quindi non vi è alcun precedente. Nelle sue sette stagioni di massima serie Trento, in ogni caso, aveva affrontato in precedenza una compagine milanese, l’Asystel, in sei circostanze, fra il 2000 e il 2003. Il bilancio è particolarmente negativo per la Trentino Volley che può vantare una sola vittoria (datata 26 ottobre 2002, Trento-Milano 3-1) contro cinque successi meneghini. Sotto la Madonnina, tra l’altro, l’Itas Diatec Trentino ha sempre perso, senza mai riuscire a raccogliere nemmeno un punto: due sconfitte per 3-1 (nel 2000/01 e 2002/03) e una per 3-0 nel 2001/02.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev sembra intenzionato a mantenere invariato l’assetto che gli ha regalato quattro vittorie consecutive: Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Jeroncic e Birarelli al centro, Bari libero.
Ricci risponderà verosimilmente con Mattera in regia, Gardner opposto, Martino e Samica in banda, Millar e Spairani al centro, Vicini libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal siciliano Umberto Ravallese (di Ragusa) e dal friulano Alessandro Finocchiaro (di Udine) a dirigere l’incontro del Pala Lido. I due fischietti, entrambi in serie A dal 1999, sono alla prima direzione stagionale nella massima serie maschile.
RADIO, TV ED INTERNET Come già anticipato, la partita fra Sparkling Milano ed Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Marco Nosotti, Andrea Zorzi e Pietro Colnago da bordo campo.
La sfida sarà raccontata in cronaca diretta anche su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel rinnovato portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile anche una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 23 ottobre, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer, che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La trasmissione sarà visibile in qualsiasi momento anche sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com, selezionando la sezione “Video On Demand”.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la sesta giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei due “Global Match” del sesto turno, verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Sport Klub in Polonia e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
PULLMAN, RITROVO TIFOSI E PREVENDITE PER TRENTO-PADOVA Ieri mattina si sono concluse le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta dell’Itas Diatec Trentino lunedì sera in terra lombarda. A beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo che il bus partirà ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 15.30, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 15.45, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 16.00.
La Trentino Volley invita i tifosi che non potranno sostenere la squadra dal vivo al Pala Lido a seguire tutti assieme la diretta televisiva della gara presso gli accoglienti locali dell’Admiral Italia Scommesse Sportive di via Bolzano 19/A a Trento, dotati di bar e numerosi monitor al plasma.
E’ già possibile, infine, acquistare in prevendita i biglietti per la gara casalinga di regular season del settimo turno di campionato che si giocherà domenica 28 ottobre al PalaTrento contro Padova. Presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) è infatti già attivo il servizio di prevendita tutti i giorni, domenica esclusa, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. La prevendita si chiuderà sabato 27 ottobre alle ore 12.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco dell’opposto dell’Itas Diatec Trentino Vladimir Nikolov
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it