Presentato oggi il Master in Strategie per il Business dello Sport, frutto della collaborazione tra Università Ca’ Foscari Venezia, Progetto Italia, la società del Gruppo Telecom che opera nel campo della cultura, della formazione, della solidarietà e dello sport, e VerdeSport, braccio operativo in ambito sportivo e sociale del Gruppo Benetton.

A parlare dell’iniziativa sono stati Giovanni Petrucci, Presidente CONI, Giorgio Buzzavo, AD VerdeSport, Antonio Di Rosa, Direttore della Gazzetta dello Sport, Pier Francesco Ghetti, Magnifico Rettore Ca’ Foscari, Andrea Kerbaker, AD Progetto Italia, e Giancarlo Zanatta, Presidente Assosport.


Il Master in Strategie per il Business dello Sport si svolgerà dal 12 settembre 2005 al 26 maggio 2006 e sarà riservato a 35 neolaureati.


La prima fase, relativa alla formazione in aula, avrà come campus uno dei Centri Sportivi più all’avanguardia d’Europa: La Ghirada-Città dello Sport, alle porte di Treviso.


La seconda fase, da febbraio a maggio 2006, vedrà i partecipanti impegnati in stage presso gli oltre 60 partner, tra aziende e società sportive, che hanno aderito all’iniziativa.


 


Treviso, vera capitale dello sport italiano, diventerà quindi la palestra per i futuri manager dello sport business.


Non a caso, la Marca trevigiana è già patria di alcuni dei più grandi brand dell’articolo sportivo, nonché sede di tre società che da oltre dieci anni competono al massimo livello nel panorama italiano ed europeo di basket, volley e rugby, e di una squadra di calcio proiettata verso la massima serie.


 


Il Master SBS è un progetto formativo sostenuto e promosso anche da Assosport, Associazione Nazionale fra i produttori di articoli sportivi, Unindustria Treviso, Unione degli Industriali della Provincia di Treviso, Mario Mele & Partners e RCS Sport, struttura che nell’ambito di RCS Quotidiani si occupa di eventi sportivi, RCS Media Group e Metis, Educational Partner che contribuirà nella selezione dei candidati del master e nella realizzazione un modulo formativo che prevede i seguenti insegnamenti: Team building & team working, Comunicazione & Public speaking, Project management, Selling skills e Leadership.


 


 


“Lo sport è un fenomeno entrato nella quotidianità di tutte le personeil saluto di Pier Francesco Ghetti, Magnifico Rettore dell’Univeristà Ca’ Foscari di Veneziaè al tempo stesso un termine da ripensare e con esso i concetti di eccellenza e di competitività che lo accompagnano. Bisogna creare una continuità tra lo sport ed i valori che con esso si perseguono: per questo crediamo fortemente come Università in questo Master e crediamo che la collocazione di Treviso sia ideale proprio perché è città di attività ed idee sportive ed imprenditoriali che tendono all’eccellenza”.


 


Questa iniziativa è una nuova sfidasostiene Gilberto Benetton, presidente di VerdeSportsentiamo mai come ora la necessità di avere al nostro fianco degli attori diversi e specializzati che ci aiutino a crescere ancora e a migliorare tanti aspetti del movimento sportivo. Osservando alcune discipline dal di fuori, noto la mancanza di professionalità e di specializzazione anche ai livelli più alti: il gruppo Benetton è nello sport ormai da più di vent’anni, nei primi 10 ci siamo guardati attorno, poi abbiamo cominciato a vincere sposando l’idea di dare responsabilità a dei manager capaci e competenti. In questa direzione, speriamo che il Master in Strategie per il Business dello Sport agevoli la ricerca e lo sviluppo di competitività e di professionalità nel mondo sportivo”. 


 


“Mai come oggi nello sport si sente l’esigenza di specializzazione, a tutti i livelli e penso che questo Master in Strategie per il Business dello Sport rappresenti un’occasione per creare dele figure che garantiscano un salto di qualità al movimento sportivo la tesi di Giovanni Petrucci, Presidente del CONI – . D’altra parte non è un caso che questo impegno venga preso da un gruppo come VerdeSport, da sempre attento a sviluppare la tematica sociale accanto a quella prettamente agonistica, esempio da seguire anche da altre discipline”.


 


“Lo sport è una delle quattro aree di intervento del nostro gruppoha spiegato Andrea Kerbaker, AD di Progetto Italia – laddove esso possa essere inteso come proposta di valori ed innovazioni. La creazione di opportunità che rendano più professionale il business dello sport favorisce la diffusione di questo mondo valoriale attorno allo sport che è estremamente importante per la società: questo è un Master assolutamente inedito per il nostro paese e per l’Europa ed è significativo che l’idea sia nata in una regione competitiva dal punto di vista dell’imprenditoria ed in particolare a Treviso, grande città di grande tradizione sportiva“.


 


Le aziende sportive italiane possiedono una grande energia ed una notevole vitalitàle parole di Giancarlo Zanatta, presidente di Assosportcercheremo di trasmettere questa stessa forza aderendo al Master in Strategie per il Business dello Sport, dato che nel mercato dell’oggi e del domani esiste la necessità di aggiornare continuamente competenze e esperienze. Questo Master è un eccellente esempio di integrazione, che riunisce in un obiettivo comune tutti i protagonisti del sistema sportivo“.


 


INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI – Ulteriori informazioni sono disponibili on line sul sito www.mastersbs.it o contattando Info line 041/2346940 il lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.


Iscrizioni per il Master i Strategie per il Business dello Sport aperte da oggi, mercoledì 11 maggio e sino al 24 giugno.


 


Enrico Castorina
Verde Sport Spa
Ufficio Stampa & Comunicazione
Tel.+39 0422.324338
Fax.+39 0422.324293