Dopo la buona prestazione di Vibo Valentia la Prisma offre un’altra bella giornata di volley contro Latina. Davanti al buon pubblico del Palafiom i ragazzi di coach Di Pinto battono 3 a 1 l’Andreoli in un gustoso anticipo del prossimo campionato di A-1 mettendo in mostra un Nagy in grande forma. Bene anche Rak, alla sua prima ufficiale davanti al pubblico di Taranto, e Faustino Idi, sempre più inserito negli automatismi di squadra.
Coach Vincenzo Di Pinto, come annunciato presente al match nonostante la convalescenza, schiera Nuti in cabina di regia, Vissotto sulla diagonale, Vulin e Rak centrali, Patriarca e Castellano di banda, Latelli libero. Dall’altra parte Flavio Gulinelli parte con Zaytsev palleggiatore, Tomassetti opposto, Cardona e Riad centrali, Zanuto e Barbareschi martelli, Messana libero.
La Prisma parte bene a muro con Vulin ed in attacco con Vissotto, (8-4), Latina sembra un po’ imprecisa in ricezione e fatica con Cardona e Zanuto (16-8). Il primo set è segnato da un buon turno in battuta di Rak e da un Maurzio Castellano in crescita: la Prisma chiude 25-18.
Il secondo parziale inizia all’insegna dell’equilibrio, Barbareschi e Vissotto si rispondono, gli ospiti migliorano a muro, i padroni di casa commettono qualche errore di troppo in battuta ma Castellano compensa con ace (7-8). Di Pinto dà spazio a Nagy e Ardu, Gulinelli a Gilson: si continua punto a punto (14-16). Un muro di Zaytsev su Vissotto ed un attacco dalla seconda linea di Tomasetti danno il vantaggio decisivo agli ospiti, e sul 23-24 è ancora Tomasetti, questa volta da zona 3, a chiudere il secondo set e a portare Latina sull’1-1.
Si riparte ancora punto a punto e sul 5-6 coach Di Pinto manda in campo Idi (per Castellano) e Nagy (per Vissotto, che dopo il fastidio alla caviglia di Pineto per precauzione non entrerà più).
E’ proprio il talento ungherese a firmare il pari ed il sorpasso con due muri consecutivi su Scuderi (10-8) mentre Idi firma il mini-break di 4 punti(13-9) in favore della Prisma. Latina però non molla: Tomasetti, Barbareschi e Gilson tengono i laziali a contatto (16-14). E’ ancora Nagy con un buon turno in battuta a regalare tre set ball ai padroni di casa e sul 24-21, dopo un ace di Tomasetti, l’opposto ungherese chiude 25-22 e riporta la Prisma avanti 2-1.
Il quarto parziale comincia ancora sull’onda di Nagy: l’ungherese firma il primo vantaggio Prisma, Idi lo difende dal ritorno di Latina (13-10). Salgono in cattedra Michal Rak e Beppe Patriarca (17-13). Riad e Moretti tengono i laziali incollati nel punteggio, ma sul 23-22 un gran primo tempo di Rak regala due match ball ai padroni di casa. E’ lo stesso ceco a portarsi sulla linea dei nove metri e a chiudere l’incontro con uno splendido ace: 25-22 e 3 a 1 finale.
Soddisfatto Vincenzo Di Pinto al termine del match: “E’ stato un buon test ma dobbiamo ancora crescere molto, perché in alcune fasi commettiamo troppe ingenuità, specialmente nel cambio palla. Abbiamo bisogno di rodarci ancora e la prossima settimana affronteremo ancora due amichevoli”. Sulla stessa lunghezza d’onda del tecnico di Turi anche l’allenatore in seconda Michele Totire. “Rispetto a Pineto e a Vibo abbiamo fatto dei progressi, soprattutto a muro. L’intesa fra due grandi giocatori come Nuti e Rak mi sembra già attestata, ma abbiamo ancora bisogno di allenarci molto. Però siamo sulla strada giusta”.

IL TABELLINO
PRISMA TARANTO VOLLEY 3
ANDREOLI LATINA 1
(25-18, 23-25, 25-22, 25-22)
TARANTO: Nuti 2, Vissotto 5, Nagy 13, Vulin 6, Rak 12, Ardu, Idi 6, Durante n.e., Patriarca 12, Castellano 9, Latelli (L). All. Vincenzo Di Pinto
LATINA: Zaytsev 3, Tomassetti 11, Cardona 2, Riad 5, Zanuto 5, Barbareschi 8, Moretti 8, Bendandi, Gilson 13, Scuderi 4, Messana (L). All. Flavio Gulinelli
NOTE: Taranto, ricezione- pos. 78%, prf. 44%, attacco – 44%, pt muro 16. Latina, ricezione – pos. 69%, prf. 47%, attacco – 46%, pt muro 11

UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
Pietro.cinieri@hotmail.it
segreteria@tarantovolley.net