Trento, 12 settembre 2007
Una straordinaria Itas Diatec Trentino supera in amichevole l’Hypo Tirol Innsbruck al tie break, al termine di una partita molto combattuta e ricca di colpi di scena. Due ore di pallavolo assolutamente divertente che hanno fatto già affezionare il pubblico trentino alla nuova formazione.
Un test in ogni caso poco significativo, visto che per buona parte della gara la formazione trentina ha dovuto fare a meno dell’unico palleggiatore attualmente a disposizione della rosa; nel primo set infatti il palleggiatore polacco Jackub Bednaruk ha accusato un trauma distorsivo del primo dito della mano sinistra (nella nottata gli accertamenti) e ha dovuto lasciare il campo, sostituito da Andrea Bari, vera rivelazione della serata nei panni di palleggiatore.
Proprio per questo motivo il risultato va oltre ogni più rosea aspettativa e Radostin Stoytchev può quindi essere felice per l’orgoglio e la voglia di giocare mostrata dalla propria squadra in questa circostanza. Particolarmente positiva la prova del solito Della Lunga (21 punti, con quattro ace), ma anche Nikolov (quattro muri e tre ace) e Piscopo (8 block) sono apparsi in costante crescita di condizione.
L’inizio della gara è tutto nel segno dell’equilibrio, pur con qualche errore di troppo da ambo le parti. Una pipe di Skoric e un fallo di accompagnata fischiato a Della Lunga regalano il primo allungo significativo della gara agli austriaci (7-10); tre punti di vantaggio che Innsbruck conserva fino al 11-14, quando Stoytchev è costretto come già detto a togliere Bednaruk per problemi alla mano sinistra e quindi a rivoluzionare la propria formazione, spostando Bari nell’inedito ruolo di regista e Segnalini libero. Un po’ a sorpresa però è l’Hypo Tirol paradossalmente a pagare dazio, con Trento capace di recuperare due punti di svantaggio e arrivare fino al 15-16. Il brasiliano Duarte Da Silva (primo tempo ed ace) riporta avanti di due punti Innsbruck (18-20) che allunga ulteriormente grazie ad un ace di Skoric (20-23). L’orgoglio dell’Itas Diatec Trentino è firmato da Nikolov che, anche grazie ad un muro di Piscopo sul primo setball austriaco, riapre incredibilmente il set (24-24). Chritiansky chiama time out; al rientro in campo un cambiopalla di Mozer e un muro di Duarte Da Silva sullo stesso Nikolov chiudono la frazione sul 24-26.
Nel secondo set gli attaccanti della Trentino Volley affinano ancora di più l’intesa con Bari al palleggio e soprattutto grazie al muro (due consecutivi di Nikolov su Skoric nelle prime battute del parziale) e alla difesa (bene Segnalini) la squadra di Stoytchev entra sempre più in palla e tiene il campo con inaspettata disinvoltura, portandosi al +4 (11-7). Il divario aumenta progressivamente grazie alla battuta sempre più incisiva dei gialloblu; con Jeroncic al servizio si passa dal 13-8 al poi 19-9 in pochi minuti anche per colpa delle grandissime difficoltà in attacco degli austriaci, che scagliano fuori qualsiasi pallone venga alzato sopra la rete. Sul 20-10, Mozer cerca di riportare in partita gli ospiti, ma il time out chiamato da Stoytchev due azioni più tardi (20-12) riesce a ridare lucidità nella metà campo trentina. Della Lunga (cambiopalla e successivi due ace consecutivi) toglie le castagne dal fuoco per Trento, nonostante un tardivo tentativo di recupero austriaco con lo stesso Mozer al servizio.
Nel terzo set la partita resta comunque gradevole e sul filo dell’equilibrio fino al 11-11, poi è il muro di Trento a salire in cattedra: Piscopo, Nikolov e Stoyanov fermano per tre volte di fila gli attacchi dell’Hypo Tirol e l’Itas Diatec Trentino va prima sul 14-11 e poi sul 17-13. Innsbruck non ci sta a fare brutta figura e con Gavan al servizio ricompone lo strappo. Si procede punto a punto fino al 22-22, poi un ace di Nikolov riporta avanti (23-22) la formazione di Stoytchev. Stoyanov si procura la prima palla set, Mozer l’annulla (24-24), ma sulla seconda occasione Trento chiude grazie ad un attacco di Della Lunga e successiva doppia fischiata da La Micela a Meggiolaro: 26-24 e 2-1 Trento.
La quarta frazione, con Mlyakov in campo al posto di Nikolov, parte malissimo per la squadra di casa che va subito sotto 0-5. Della Lunga in attacco e al servizio cancella la falsa partenza (6-7). Skoric però in battuta scava nuovamente un solco profondo fra le due squadre (7-12). Un vantaggio che questa volta Innsbruck amministra meglio (16-21), grazie alla ritrovata efficienza al servizio dell’intera compagine austriaca e alla buona vena dell’opposto Mellitzer in attacco.
Il tie break è combattuto punto a punto fino all’ultimo, con Trento che ha la forza di annullare tre match ball ed imporsi in maniera assolutamente inaspettata per 17-15: decide un attacco di Mlyakov.
Il commento di Radostin Stoytchev:“Questa è una gara condizionata dall’uscita di Bednaruk e quindi il risultato conta solo in parte. Mi è piaciuto in ogni caso l’orgoglio e la voglia di giocare dei miei ragazzi; ora bisognerà valutare l’entità dell’infortunio di Jakub, perché altrimenti diventa difficile potersi allenare fino all’arrivo di Grbic”.
La squadra ora sosterrà altri tre giorni di allenamenti, fino a sabato mattina, prima di concludere la quinta settimana di preparazione. Prossima impegno precampionato giovedì 20 settembre, sempre al PalaTrento, contro lo Hyunday Capital Seoul di Kim Ho Chul; potrebbe essere quella l’occasione giusta per vedere per la prima volta l’Itas Diatec Trentino versione 2007/08 disegnata in estate dal mercato.
Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Hypo Tirol Innsbruck 3-2
(24-26, 25-19, 26-24, 20-25, 17-15)
ITAS DIATEC TRENTINO: Piscopo 11, Nikolov 16, Stoyanov 13, Jeroncic 4, Bednaruk 1, Della Lunga 21, Bari (L); Segnalini (L), Mlyakov 6, Birarelli 4. All. Radostin Stoytchev.
HYPO TIROL INNSBRUCK: Meggiolaro 1, Mozer 22, Duarte Da Silva 15, Mellitzer 14, Skoric 16, Gavan 11, Laure (L); Chritiansky jr, Weber, Gelencser 1. N.e. Kelenc, Almathof. All. Stefan Chritiansky.
ARBITRI: La Micela di Rovereto e Pozzato di Bolzano.
DURATA SET: 29’, 26’, 26’, 26’, 19’; tot 2h e 8’
NOTE: 500 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 20 muri, 8 ace, 16 errori in battuta, 15 errori azione. Hypo Tirol: 11 muri, 9 ace, 11 errori in battuta, 24 errori azione.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza Andrea Bari, alzatore per una sera dell’Itas Diatec Trentino
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it