Trento, 11 settembre 2007

A meno di una settimana dall’ultimo impegno amichevole con il Fiorese Spa Bassano, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domani sera al PalaTrento per un nuovo test match, questa volta di livello internazionale.
Avversario della squadra allenata da Radostin Stoytchev sarà infatti lo Hypo Tirol Innsbruck, squadra vice campione d’Austria, che la Trentino Volley aveva affrontato sempre in amichevole meno di un anno fa, lo scorso 7 dicembre 2006, a Rovereto nel “Trofeo Sorelle Ramonda”.
In quella circostanza la squadra gialloblu, per la prima volta al gran completo dopo i Mondiali giapponesi, si impose per 3-1 mentre domani l’Itas Diatec Trentino dovrà fare a meno di tre pezzi da novanta della propria rosa come il palleggiatore Grbic e gli schiacciatori Kaziyski e Winiarski, attualmente impegnati nei Campionati Europei in svolgimento in Russia.
La partita presenterà in ogni caso diversi motivi di interesse, primo fra tutti quello di poter nuovamente verificare lo stato di forma della Trentino Volley. In questo periodo del precampionato la squadra sta caricando ancora molto in sala pesi, ma alcuni meccanismi del gioco che contro Bassano avevano funzionato solo a tratti, ora col trascorrere degli allenamenti, potrebbero essere cresciuti di qualità.
Quella di domani – commenta Radostin Stoytchev – è un’altra tappa importante di avvicinamento all’esordio in campionato. Non siamo ancora al completo e al meglio della condizione per tanti motivi, ma da questa partita mi aspetto un miglioramento generale del nostro gioco e una maggiore efficienza nel cambiopalla che con Bassano non ha funzionato benissimo. Dobbiamo crescere in ogni settore del gioco, ma contro Innsbruck mi interessa soprattutto affinare l’intesa fra il nostro palleggiatore e tutti gli attaccanti, in particolar modo quelli di posto 3 e 2”.
L’allenatore bulgaro dovrebbe quindi confermare i sette titolari che inizialmente sono scesi in campo nell’amichevole contro il Fiorese Spa di venerdì scorso: Bednaruk in regia, Nikolov opposto, Della Lunga e Stoyanov schiacciatori, Piscopo e Jeroncic centrali, Bari libero. In panchina a disposizione Birarelli, Mlyakov e Segnalini che durante la gara troveranno sicuramente spazio.
L’Innsbruck allenato da Stefan Chritiansky è una squadra profondamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione ed è stata costruita dalla dirigenza austriaca per andare nuovamente all’assalto del titolo nazionale (vinto due volte nelle ultime tre stagioni) e della Coppa d’Austria che è sfuggita solo nell’ultima stagione dopo un dominio incontrastato nelle precedenti tre edizioni. Nella rosa a disposizione dell’allenatore tirolese diversi i nomi noti agli appassionati di volley, come gli schiacciatori serbi ex Macerata Stojkovic (domani sera assente) e Skoric, il palleggiatore italiano Meggiolaro (ex Padova, Bassano e Montichiari), il centrale Gavan e l’opposto Mellitzer che nella sfida dello scorso anno contro Trento realizzò 18 punti personali, risultando il miglior marcatore della serata.
Fischio d’inizio ad ore 20.30, con prezzo del biglietto d’ingresso fissato a 5 euro, 3 euro il ridotto riservato ad Under 14 e Over 65; come anticipato il match sarà incluso nel pacchetto riservato agli abbonati.
Sempre in tema di abbonamenti si ricorda che il Trentino Volley Point, per venire incontro alle esigenze dei tifosi che devono ancora sottoscrivere il proprio tagliando per la stagione 2007/08, fino a sabato 29 settembre osserverà orario continuato dalle 8 alle 18 nelle giornate di giovedì 13, 20 e 27 settembre e rimarrà aperto anche sabato 15, 22 e 29 settembre dalle ore 9 alle ore 12.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il secondo opposto bulgaro dell’Itas Diatec Trentino Smilen Mlyakov, fra i più positivi contro Bassano venerdì scorso

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it