Nonostante l’assenza dei due centrali Michal Rak, impegnato in tournèe con la Repubblica Ceca, e Constantin Shumov, protagonista nell’Europeo russo con la maglia della Finlandia di coach Berruto (nella sconfitta al tie-break contro l’Italia 8 punti per il nuovo acquisto ionico), la Prisma Taranto Volley dà spettacolo nel primo match del Memorial “Maurizio Barra Schiano” di Pineto. Gli ionici, guidati per l’occasione da coach Michele Totire dominano contro la M.Roma di Marshall e con un nettissimo 3 a 0 si garantiscono l’accesso alla finale di domani sera.
Intanto, dopo il via ufficiale alla campagna abbonamenti per la stagione 2007/08, la società ha comunicato la data della presentazione della squadra. La Prisma Taranto Volley al completo sarà a disposizione di tifosi e stampa mercoledì 19 settembre presso il Palazzo della Provincia di Taranto. Nella mattinata, alle ore 11, sarà illustrata la partnership con Fuxia Challenge, la barca italiana composta esclusivamente da equipaggio femminile che prenderà parte alla prossima Coppa America, nel 2009 a Valencia. In serata invece, a partire dalle 20.30 sarà il turno di giocatori e staff societario, che si presenteranno alla città in vista dell’inizio della grande avventura nel 63° campionato di Volley d’A-1.
La partita
Coach Totire parte con Nuti palleggiatore, Nagy opposto, Vissotto e Vulin centrali, Castellano e Patriarca di banda. Il libero è Latelli. Roma risponde con Concione in cabina di regia, Hernandez sulla diagonale, Giretto e Semenzato al centro, Molteni e Marshall martelli, Romero libero. Il primo set è combattutissimo sin dalle prime battute. Taranto parete bene soprattutto a muro con un grande Patriarca che ferma tre volte Henrnandez ed una Marshall. Ma proprio i due cubani permettono ai capitolini di non perdere il contatto. Il finale è avvincente e vede imporsi la Prisma grazie ad attacco dalla prima linea di Beppe Patriarca: 31-29.
Nel secondo parziale Taranto parte a spron battuto e grazie ad un ottimo turno in battuta di Vissotto si porta subito 4-0. Roma cerca di restare agganciata affidandosi a Marshall, ma a metà set sale in cattedra un superbo Maurizio Castellano ed il vantaggio degli ionici resta importante (17-12). E’ Marco Nuti con un muro su Molteni a chiudere il set 25-20: la Prisma passa a condurre 2 a 0.
Roma prova il tutto per tutto nel terzo parziale e parte forte condotta un ottimo Marshall, ma Taranto sfrutta bene il cambio palla e resta a contatto. Sul 16-16 arriva l’allungo decisivo: i rossoblu sfruttano qualche errore gratuito dei capitolini e con un ottimo Peter Nagy chiudono il set 25-21 ed il match 3 a 0. Domani sera alle 20.30 la finale contro la vincente della sfida fra i padroni di casa della Framasil Cucine e la Bre Banca Lannutti Cuneo.
IL TABELLINO
PRISMA TARANTO VOLLEY – M. ROMA 3 – 0
(31-29; 25-20; 25-21)
TARANTO – Nagy 9, Patriarca 14, Castellano 13, Nuti 2, Vulin 11, Vissotto 15, Ardu, Idi n.e., Durante n.e., lib. Latelli. All. Michele Totire
ROMA – Marshall 18, Molteni 9, Hernandez 9, Giretto 4, Semenzato 8, Concioni, Tomoli n.e., lib. Romero. All. Roberto Serniotti
UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
segreteria@tarantovolley.net
pietro.cinieri@hotmail.it