Trento, 7 settembre 2007

Un’Itas Diatec Trentino decisamente provata dall’intenso lavoro fisico sostenuto in settimana esce sconfitta per 3-0 nell’amichevole giocata questo pomeriggio con il Fiorese Spa Bassano.
Contro una formazione quasi al completo e con più partite nelle gambe come quella veneta, i trentini hanno faticato a reggere il ritmo ma hanno in ogni caso fornito una prestazione positiva. Fra i migliori, come già accaduto a Cles nell’esordio stagionale di due settimane fa, lo schiacciatore Dore Della Lunga, autore di 12 punti di cui tre a muro, il centrale Birarelli, subentrato nel corso del terzo set al posto di Piscopo, e il libero Bari, autore di grandi salvataggi. A livello generale le notizie più liete sono venute dal muro (12 punti in tre set) e dalla difesa.
La cronaca della gara. Nel primo set Bassano parte forte e dimostra di essere più in palla, sospinta dall’ottima battuta di Shittu (3 ace) e dalla buona vena in regia di Ronaldo. Trento fatica in ricezione e solo grazie a due break point di Nikolov (muro e due attacchi per il 13-14) riduce l’iniziale svantaggio di quattro lunghezze (4-8 e 10-14). L’opposto bulgaro e Della Lunga sono i più prolifici nel parziale d’apertura dell’Itas Diatec Trentino che si affida proprio a loro due per restare in partita. Il Fiorese Spa tiene però con buona efficienza il cambiopalla (18-20) ed incrementa anche il vantaggio nel finale di set (20-23) grazie ad un break point ottenuto con un’invasione di Bednaruk a rete. Chiude la frazione d’apertura un primo tempo vincente di un positivissimo Dal Molin in attacco.
Il copione non cambia nelle battute iniziali del secondo set. Shittu attacca e mura Della Lunga, Guidolin lo imita ed è subito 6-1 per il Fiorese Spa. La Trentino Volley cerca di rientrare in partita ma fatica ad essere incisiva in attacco, appesantita dai carichi di lavoro svolto, e allora si appoggia maggiormente su difesa e muro per cercare di ribattere colpo su colpo. Proprio un block di Della Lunga su Shittu riporta la formazione di Stoytchev a meno tre (10-13), ma poi è lo stesso opposto veneto con due muri imperiosi (sullo stesso Dore e su Mlyakov appena subentrato a Nikolov) a riallungare Bassano sul +5 in corrispondenza del secondo time out tecnico (11-16). Un parziale di 6-3 firmato da quattro errori della compagine di Valdo riporta sotto Trento (17-19), costringendo l’allenatore giallorosso a chiamare time out, pausa tecnica che Della Libera e compagni sfruttano al meglio per riprendere fiato e chiudere il parziale.
Nella terza e ultima frazione prevista da questa amichevole-allenamento, Stoytchev cambia assetto alla squadra ed inserisce Birarelli per Piscopo; il centrale marchigiano firma subito tre punti (due attacchi e un muro) che danno all’Itas Diatec Trentino il primo vantaggio della gara (5-4). Shittu riporta avanti i suoi con un attacco in diagonale stretto e un muro su Stoyanov (6-8). Il divario cresce ulteriormente grazie ad un altro muro di Gitto su Mlyakov (8-11) e uno slash di Guidolin dopo una ricezione lunga di Bari (9-13). Un parziale di 3-0 (mani-fuori di Della Lunga e muro di Mlyakov) riavvicina i padroni di casa e da lì in poi si gioca punto a punto con Mlyakov protagonista soprattutto a muro. Il pareggio arriva sul 19-19 grazie ad un ace di Jeroncic; nel rush finale risolve un muro di Dal Molin su Stoyanov.
Le due squadre hanno poi disputato un ulteriore set, vinto da Trento per 25-22.
Il commento di mister Radostin Stoytchev a fine gara: “In questa partita più del risultato – dichiara l’allenatore bulgaro – era importante centrare alcuni obiettivi di squadra ed individuali. A tal proposito mi sono piaciuti particolarmente Bari e Birarelli, mentre come collettivo è ancora piuttosto evidente che ci mancano diverse intese e sincronismi. Bassano ha giocato davvero bene in difesa e così facendo ci ha messo in difficoltà, anche grazie ad un regista come Ronaldo molto lucido e attento tatticamente”.
Domani mattina ultimo allenamento settimanale per la formazione trentina prima della chiusura della quarta settimana di preparazione. L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo mercoledì 12 settembre al PalaTrento (ore 20.30), stavolta contro la formazione austriaca del Tirol Innsbruck.

Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Fiorese Spa Bassano 0-3
(22-25, 22-25, 23-25)
ITAS DIATEC TRENTINO: Jeroncic 5, Bednaruk, Della Lunga 12, Piscopo 5, Nikolov 6, Stoyanov 6, Bari (L); Mlyakov 7, Birarelli 4. N.e. Segnalini. All. Radostin Stoytchev.
FIORESE SPA: Dal Molin 10, Shittu 17, Guidolin 9, Gitto 9, Ronaldo 3, Dalla Libera 6, Pagotto (L); Castellani, Pianese, Guarise. N.e. Canella. All. Enzo Valdo.
ARBITRI: Tomasi e Biancardi di Trento.
DURATA SET: 23’, 26’, 28’; tot 1h e 17’.
NOTE: 400 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 1 ace, 12 errori in battuta, 7 errori azione. Fiorese: 9 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 10 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Cosimo Marco Piscopo contro il muro di Ronaldo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it