E’ strano a dirlo, ma la prima amichevole stagionale della Esse-ti Carilo Loreto è finita con un pareggio. Ieri pomeriggio, mercoledì 5 settembre, il test match tra la formazione biancoblù Loretana e la Cosmogas Forlì è finita con due set a testa conquistati, il primo e il terzo a favore degli ospiti, il secondo e il quarto a favore dei padroni di casa. Ne vincitori ne vinti quindi per la prima partita stagionale. Meglio così forse. Fatto sta che le due squadre hanno disputato una buona partita, contornata sì da molti errori, ma con qualche giocata da applausi da entrambe le parti.
Bisogna calcolare anche che la formazione di Luca Moretti non è arrivata nelle migliori delle condizioni alla prima amichevole stagionale. Qualche acciacco di troppo (come per Durante) e anche un po’ di sfortuna, come è accaduto nella giornata di ieri, poco prima della partita, a Walter Biagiola, vittima di un piccolo incidente automobilistico (tamponamento) che lo ha costretto a riposo, non hanno permesso a coach Moretti di sfruttare tutto il potenziale della sua squadra. Basta pensare che Christian Dunnes, opposto di ruolo, ha giocato, con buoni risultati, il terzo ed il quarto parziale come posto 4.
“Le prime impressioni sulla squadra sono abbastanza positive tenuto conto che era la prima amichevole della stagione e che in allenamento abbiamo svolto poco lavoro di situazione di squadra – dichiara Luca Moretti al termine della partita – inoltre un po’ di sfortuna per via di qualche problema fisico di qualcuno mi ha permesso di schierare una formazione al completo, fermo restando che ancora manca Peda, solamente nei primi due parziali”.
Oggi la Esse-ti Carilo Loreto è tornata al lavoro tra piscina e allenamento tecnico in palestra. Qualche lavoro differenziato per chi ha qualche problema fisico, mentre lavoro normale da programma per chi sta bene in vista della amichevole di domani pomeriggio, sempre al PalaSerenelli alle 17:45 circa, contro la Lube Banca Marche Macerta.
(Nella foto: Christian Dunnes in battuta)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto