Non solo test amichevoli per la nuova Monini Marconi Spoleto, nella giornata di lunedì infatti si sono svolti a Spoleto, con replica mercoledì a Siena, una serie di test medico-sportivi in collaborazione con il Dipartimento di Fisiologia, sezione Neuroscienze e Fisiologia applicata, dell’Università di Siena effettuati dal professore Giuliano Fontani ed alcuni suoi collaboratori.
Professore associato di Fisiologia Umana, il professor Giuliano Fontani è anche membro della Commissione Medico-Scientifica della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), allenatore di pallavolo di terzo grado ed autore di numerose pubblicazioni e libri inerenti le capacità attentive e di reazione nel mondo della pallavolo: “Fisiologia della Pallavolo”, “Valutazione dello stile attentivo nella pallavolo” ecc.
Lunedì mattina, quindi, tutto il gruppo della serie A è stato sottoposto ad una serie di test per valutare le caratteristiche attentive, umorali e di reattività degli atleti in uno sport di situazione, come la pallavolo, nel quale tutti questi aspetti possono condizionare in maniera determinante il risultato di una gara.
Convinta la partecipazione dei ragazzi di coach Polidori che di buon grado si sono sottoposti ad una serie di esercizi psico-fisici, curiosi anche di conoscere le proprie qualità fisico-mentali.
Nella giornata di mercoledì, invece, la formazione della Monini Marconi Spoleto si muoverà alla volta di Siena per proseguire in loco il lavoro iniziato lunedì a Spoleto, per poi disputare, alle ore 18.00 a Poggibonsi, un’incontro amichevole contro i pari categoria della Codyeco Lupi Santa Croce.
Ancora un’altro test per verificare lo stato di preparazione dei ragazzi che da qui a meno di un mese si tufferanno a pieno ritmo in un campionato di serie A2 altamente competitivo.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto