Cles, 24 agosto 2007

L’Itas Diatec Trentino supera 3-0 la Val di Non Anaune nella prima amichevole stagionale del proprio precampionato.
Un test utile soprattutto a sciogliere muscoli e gambe dopo due settimane di intenso lavoro fisico in palestra; la notizia più piacevole per i tanti tifosi trentini accorsi a Cles è sicuramente quella del ritorno in campo per una partita ufficiale, dopo quasi otto mesi di assenza per infortunio, di Dore Della Lunga.
Al di là del buon risultato finale, nelle fila dell’Itas Diatec Trentino si è mosso particolarmente bene proprio Della Lunga, già in palla in tutti i fondamentali, ma anche Birarelli al centro della rete e Bednaruk in regia hanno destato una favorevolissima prima impressione.
La cronaca della partita racconta di un primo set in cui l’Itas Diatec spinge forte fin dall’avvio con servizio e muro. La Val di Non Anaune fatica nella fase di cambiopalla e Trento scappa via (9-14 e 12-19) senza faticare troppo soprattuto grazie a Della Lunga che, nel parziale d’apertura, sigla da solo sette (con un ace e un muro) dei quindici punti “attivi” della compagine gialloblu.
Sulla falsariga del primo parziale anche la seconda frazione. La squadra di casa tiene bene il campo fino al 4-6, poi l’Itas Diatec Trentino pesta sull’acceleratore con Nikolov al servizio e il divario si fa consistente (5-11) anche per colpa dei tanti errori punto nonesi (otto solo nel secondo periodo). Il set scorre via veloce nonostante il tentativo di recupero dell’Anaune nella fase finale (da 16-23 a 21-23) grazie a tre muri di fila di Agazzi su Mlyakov.
Nel terzo set i due allenatori mischiano le carte in tavola. Mlyakov, dopo due set in posto 4 sostituisce Nikolov come opposto, Bari passa in banda e si scopre muratore (3 punti in questo fondamentale); Segnalini gioca come libero, mentre dall’altra Bernardi lascia spazio a Toschi nello stesso ruolo. Il match diventa così più equilibrato, anche grazie alla bella serata dell’ex Agazzi; si lotta punto a punto fino al 9-10, poi di nuovo Della Lunga con i suoi attacchi e servizi scava un solco profondo fra le due squadre (9-15). Si chiude con un mani out dello stesso Bari che sancisce il 3-0 per la Trentino Volley.
Sono soddisfatto – dichiara mister Radostin Stoytchev al termine della gara – , dopo due settimane di lavoro intenso eravamo particolarmente stanchi ma abbiamo giocato piuttosto bene riuscendo a fare in maniera corretta le cose che avevo chiesto, ovvero lavorare con profitto nella fase di break point”.
Domani mattina ultima seduta della seconda settimana di allenamenti e poi domenica di riposo per tutti i giocatori. Il lavoro in palestra riprende lunedì al PalaTrento.

Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata stasera a Cles.

Val di Non Anaune-Itas Diatec Trentino 0-3
(16-25, 21-25, 22-25)
VAL DI NON: Giuliani 6, Agazzi 17, Lamprecht 9, Guerrini 4, Fino, Vecchi 5, Bernardi (L); Lucas, Toschi (L), Smalzi 2. N.e. Tait. All. Guillermo Taborda.
ITAS DIATEC TRENTINO: Bednaruk 1, Mlyakov 8, Birarelli 9, Nikolov 9, Della Lunga 14, Leonardi 5, Bari (L) 6; Segnalini (L), Jeroncic e Gottardi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Delvai e De Biasi di Trento.
DURATA SET: 23’, 25’, 29’; tot 1h e 17’.
NOTE: spettatori 1000 circa. Val di Non: 11 muri, 3 ace, 8 errori in battuta, 15 errori azione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 3 ace, 8 errori in battuta, 8 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco del bulgaro Smilen Mlyakov

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it