La vittoria di ieri sera aggiunge tre punti alla posizione in classifica di Conad Reggio, che rimane sempre terza a parità di punti con Brescia. Quest’ultima ieri sera ha perso 3 a 2, guadagnando un sol punto contro Livorno. Altri risultati da tenere d’occhio sono la vittoria 3 a 0 di Spoleto contro Santa Croce, insieme alla sconfitta sempre 3 a 0 di Potenza Picena contro Lagonegro. Spoleto (quarta con 46 punti) e Potenza Picena (quinta con 41 punti) si incontreranno infatti sabato 30 marzo, in uno scontro diretto per essere tra le prime quattro del girone.
«Questa vittoria serviva per garantirci l’accesso ai playoff e la permanenza in A2», ha detto lo schiacciatore Alberto Bellini al termina del match. «L’obiettivo finale della società è raggiunto, siamo molto soddisfatti. Siamo partiti molto forte al primo set, vincendo con largo margine di punti. Quando inizi così a volte, inconsciamente, perdi la tensione che ti fa mantenere la concentrazione. Il secondo e il terzo set sono stati un po’ più combattuti ma la vittoria è stata portata a casa, questo è quello che conta».
Lamezia ora resta ultima in classifica con 8 punti. Il match di ieri sera ha avuto un ritmo ascendente: un primo set che ha messo a tacere qualsiasi tentativo d’imposizione da parte della squadra di casa, cui sono seguiti il secondo e il terzo con qualche momento di tensione in più. Oltre al servizio di capitan Fabroni un aiuto a stemperare l’agitazione è arrivato, al terzo set, anche da Augusto Quarta. Il centrale ha bloccato consecutivamente tre attacchi, bloccando il gioco lametino su ogni fronte.
«Il muro è sempre stato uno dei fondamentali in cui riesco meglio», ha detto Quarta. «In particolare queste due ultime settimane anche ad allenamento mi riusciva molto bene. In generale siamo stati bravi, l’errore che potevamo commettere era quello di sottovalutare gli avversari. Invece siamo sempre stati lì, per quanto gli avversari si siano ripresi al secondo e terzo set. Siamo rimasti lucidi e con la stessa determinazione oggi guardiamo alla partita contro Roma». Prossimo appuntamento: Conad Reggio – Roma Volley, sabato 30 marzo alle 20.30 al PalaHoney. «La regular season non è ancora finita – ha concluso Quarta –, dobbiamo garantirci il miglior piazzamento possibile e portare a casa il massimo dei punti».