Trento, 23 agosto 2007
Domani sera a Cles esordio stagionale in amichevole per l’Itas Diatec Trentino 2007/08. A undici giorni dall’inizio della preparazione, la formazione dell’allenatore bulgaro Radostin Stoytchev giocherà il primo confronto del proprio precampionato affrontando in Val di Non l’ambiziosa Anaune, squadra che tra un mese e mezzo sarà al via della propria seconda avventura in serie B1.
Pur non potendo essere considerato un test ancora attendibile, tantissime infatti le assenze nelle fila della Trentino Volley, c’è comunque grande curiosità per vedere all’opera parte dei nuovi giocatori e iniziare a conoscere sul campo anche i metodi del nuovo staff tecnico gialloblu.
L’allenatore bulgaro potrebbe tenere a riposo precauzionale Gregor Jeroncic e per la prima assoluta sulla panchina trentina presenterà un sestetto che dovrebbe vedere il polacco Bednaruk in cabina di regia, Nikolov opposto, Mlyakov e Della Lunga in posto 4, Birarelli e Leonardi (o Jeroncic) al centro della rete, Bari libero.
Dall’altra parte della rete ci sarà una squadra come l’Anaune che non nasconde le proprie velleità di classifica in serie B1 e che rispetto allo scorso anno ha cambiato solo due settimi della propria formazione titolare, in cui già nella passata stagione figuravano giocatori di livello superiore per una terza serie nazionale come l’ex Agazzi, il martello Vecchi e il centrale Bulgarelli (domani sera assente). Il nome di maggior richiamo, in ogni caso, sarà indiscutibilmente quello del nuovo acquisto Lorenzo Bernardi, forse in campo per un set come libero.
L’amichevole di domani sera sarà il piatto forte della tradizionale “Festa dello sport clesiano” che si sta svolgendo in questi giorni in Val di Non e si giocherà alla palestra del Centro Sportivo, sulla strada provinciale fra Cles e Tuenno, con fischio d’inizio ad ore 20.30. L’ingresso è libero ad offerta, con il ricavato che verrà devoluto in beneficenza in favore dell’AGSAT, Associazione Genitori Soggetti Autistici Trentini.
Il giorno dopo l’amichevole, sabato 25 agosto, la Trentino Volley concluderà la seconda settimana di allenamento con una seduta di scarico in piscina presso il centro sportivo Trento Nord di Gardolo. Dalla prossima settimana la rosa a disposizione di Stoytchev si arricchirà di un altro elemento; conclusa in questi giorni la preparazione ai Campionati Europei con la Nazionale Italiana, infatti, il centrale Cosimo Marco Piscopo raggiungerà lunedì Trento ed inizierà a lavorare con il gruppo dopo quattro giorni di permesso concessogli dalla Società di via Manci.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale marchigiano Emanuele Birarelli, alla prima uscita con la maglia dell’Itas Diatec Trentino
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it