Parte oggi l’avventura rossonera che nella stagione 2007/08 vedrà la Volley Corigliano impegnata nel massimo campionato di pallavolo nazionale. Alle ore 14 la comitiva coriglianese si ritroverà nelle Marche, a Matelica (Mc), località che ospiterà la prima parte del ritiro rossonero mirata alla preparazione del prossimo campionato di Serie A1.
ASSENTI E PRESENTI
All’appello mancheranno Podrascanin, Dehne, Kovacevic e Aleksiev, tutti impegnati con le rispettive squadre nazionali per la preparazione degli Europei di Mosca in programma dal 6 al 16 settembre prossimo. Per il resto, tutto gli altri uomini del roster coriglianese saranno a disposizione di coach Giuliani e del preparatore atletico Francesco Cadeddu. Oltre alle “facce note” quali Maric, Corvetta, Tomasello e Giovi, a Matelica ci saranno i nuovi acquisti Biribanti, Ravellino, Gallotta e Colaci, nonchè il brasiliano Rafael Dürr e il giovane schiacciatore coriglianese classe ’92 Francesco Guido (fresco di convocazione in Nazionale pre-juniores dopo una buona annata sotto la guida tecnica di coach Vincenzo Nacci) che, in attesa di raggiungere i suoi pari età il 25 agosto prossimo, partirà con la prima squadra per fare un po’ di esperienza.
IL PROGRAMMA
La squadra rossonera si fermerà a Matelica fino al 25 agosto; seguiranno quindi 48 ore di pausa, per poi ritrovarsi lunedì 27 a Corigliano, dov’è è fissata la ripresa degli allenamenti al Pala Corigliano. Qui il gruppo sosterrà praticamente la seconda parte della preparazione per circa 3 settimane. Nei giorni del 6 e dell’8 settembre sono state fissate due amichevoli con la Tonno Callipo Vibo Valentia, naturalmente a campi invertiti. Nel weekend tra il 15 e il 16 settembre la truppa rossonera si sposterà a Modica, in Sicilia, per prendere parte al torneo che la vedrà impegnata contro il Catania (neo promosso in A2) e la stessa Tonno Callipo. A seguire la squadra rientrerà a Corigliano, da cui poi muoverà alla volta di Macerata, dove sono previste amichevoli con la Lube nei giorni del 19 e del 20 settembre. Dal 21 al 23 settembre la comitiva della Volley Corigliano sarà invece a Latina, dove disputerà alcune amichevoli prima del rientro in Calabria. Nell’ultima settimana di allenamento prima dell’inizio del campionato, la Volley Corigliano farà quadrato tra le mura amiche del Pala Corigliano, forte anche del rientro in gruppo di Podrascanin, Dehene, Aleksiev e Kovacevic, ormai liberi dagli impegni con le rispettive nazionali. L’allenatore Giuliani sta ancora valutando se disputare un’ultima amichevole prima dell’esordio casalingo in campionato (il 30 settembre contro la Sisley Treviso), ma con ogni probabilità si opterà per i classici allenamenti di routine.
ABBONAMENTI
Novità sul versante abbonamenti: la società ha già deciso le quote per la gradinata e per la tribuna laterale, a breve si aprirà quindi la campagna abbonamenti per il campionato 2007/08.
TIFOSI
Sul versante tifosi, intanto, c’è da registrare il fermento de “I Mille del Brillìa” che di recente hanno chiesto e ottenuto l’appoggio della società per le attività della imminente stagione pallavolistica. Il gruppo storico degli ultrà coriglianesi in questi giorni sta ridisegnando il proprio organigramma e, a breve, proporrà online addirittura un sito web ufficiale. “E’ un segnale forte, quello che sta arrivando dai nostri tifosi -ha commentato il general manager della Volley Corigliano, Pino De Patto-. Ci stanno mostrando affetto e attenzione. Siamo ben lieti di collaborare con loro per il futuro”.
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it