Alla viglilia dell’ultima settimana di vacanze prima dell’inizio della preparazione, Michele Miccolis, presidente della Materdomini Volley.it traccia una prima analisi di quello che sarà la prossima stagione fra volley mercato e programmazione futura incentrata soprattutta sulla valorizzazione del potenziale giovanile.
Una Materdomini che intende fare bella figura nel sua sesta esperienza complessiva in A2 e nella quale il numero uno gialloblù crede molto.
“Ritengo sia stato un mercato molto vivace nel quale tutte le società hanno cercato il meglio possibile per il proprio organico. Sarà certamente un campionato di altissimo livello e di questo lo spettacolo in generale ne gioverà in maniera assoluta. Tantissime squadre si sono rese competitive per poter ambire alle parti alte della classifica. Per quanto ci riguarda abbiamo cercato di creare un perfetto mix fra classe, esperienze ed entusiasmo. Alle riconferme di Pascual, Joel, Libraro e Barbone che insieme a Mazzarelli e Muccio rappresentano un nucleo già consolidato abbiamo voluto affiancare ragazzi di esperienza quali Paolucci eViva insieme alla voglia di emergere di giovani di grandi promesse quali Cuda e Burbello senza tralasciare l’ingaggio di Sabo che ricordiamo è stato negli ultimi due anni fra i migliori centrali del campionato pur essendo ancora molto giovane.”
D: UNA LINEA SOCIETARIA DUNQUE BEN PRECISA CHE LA MATER HA DECISO DI PERSEGUIRE.
“Assolutamente sì, fra l’altro abbiamo appena ufficializzato l’ingaggio del quarto martello resosi necessario dopo il forfait di Ricciardello che ha preferito accasarsi a Brolo in B1. Si tratta di Salvatore Schifone, classe ’88, proveniente dall’Ostuni ed anche un buon beacher che di recente ha partecipato alla tappa di Isernia del campionato nazionale Under 21. Un ulteriore conferma circa i nostri indirizzi che sono ormai mirati alla crescita ed alla valorizzazione dei giovani talenti pugliesi.”
D: UNA PROSPETTIVA CHE HA DOVUTO FARE A MENO DI ATLETI CHE ALLA MATER HANNO DATO TANTO…
“Sì purtroppo abbiamo dovuto rinunciare a grandissimi atleti e ragazzi che sono stati il simbolo della Mater in tutti questi anni, parlo di Ciccio Guglielmi, Bruno De Mori e Flavio Rinaldi che continueranno la loro avventura altrove e dai quali va il mio ringraziamento personale e quello di tutta la società e sono sicuro di tutti i tifosi per quanto hanno dato ai colori della nostra città e naturalmente a loro va il più grande degli in bocca al lupo per il loro nuovo cammimo da giocatori.”
D: SEGNALI SIGNIFICATIVI SONO ARRIVATI ANCHE DAL CAMBIO DELLA GUIDA TECNICA.
“Abbiamo voluto riaffidare la conduzione tecnica ad tecnico castellanese consci e fiduciosi di quanto Franco Castiglia può portare di suo nella gestione tecnica della squadra. Del resto Franco ha fatto già parecchia gavetta in serie A da secondo e conosce l’ambiente alla perfezione essendo cresciuto con la Mater prima da giocatore e poi da allenatore facendone anche storia nei decenni passati . Con lui abbiamo costruito questa squadra in cui crediamo molto e sono convinto che ci potrà dare belle soddisfazioni. Il suo secondo sarà un altro pugliese doc e cioè Matteo Pastore che negli ultimi quattro anni era a Bari facendo molto bene.”
D: TORNANDO A PARLARE GIOVANE UN GRANDE IMPEGNO E’ PREVISTO PROPRIO PER IL NUOVO PROGETTO SUL SETTORE GIOVANILE.
“Stiamo investendo moltissimo in questo senso poiché davvero siamo convinti che possa essere fondamentale per il futuro del volley pugliese. Fra l’altro c’è già qualcuno preoccupato che il nostro lavoro possa rovinare i propri piani. Il progetto è importante e siamo certi che con Vincenzo Fanizza, selezionatore regionale, alla guida tecnica tantissimi ragazzi possano crescere pallavolisticamente nella maniera più idonea. Per questo l’invito è sempre valido per tutte le società di Puglia a voler collaborare in questo progetto per la crescita comune. Abbiamo già formalizzato alcuni ingaggi e ne chiuderemo altri nei prossimi giorni per creacre un gruppo importante e riuscire a far emergere i talenti pugliesi nella propia terra.”
D: UN 2007 IMPORTANTE PERCHE’ LA MATERDOMINI COMPIE 40 ANNI.
“E vogliamo celebrare questo compleanno nel migliore dei modi ringraziando prima di tutto gli artefici della nascita di quella che era in origine la polisportiva. Quindi tutti i Presidenti, i dirigenti, gli atleti che hanno permesso la nascita e la crescita della società. A giorni sarà diramato il programma ma possiamo già ufficializzare che nei giorni 15 e 16 settembre avrà luogo un quadrangolare gialloblù insieme a Latina, Spoleto e Pineto formazioni con gli identici colori sociali della Mater .Il tornao sarà organizzato in collaborazione con i Lions Club e l’incasso sarà devoluto in beneficienza. Il 14 invece è prevista la presentazione ufficiale.”
Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it