Il cammino verso la nuova avventura in serie A-1 è iniziato. Nel pomeriggio di ieri la Prisma Taranto Volley ha infatti compiuto il primo passo lungo la strada che la porterà alla stagione 2007/08 del massimo campionato italiano di volley. Agli ordini dell’allenatore in seconda Michele Totire la squadra ha battezzato l’inizio ufficiale della preparazione atletica con il primo allenamento stagionale. Al Palafiom, in attesa di Giuseppe Patriarca, che si riunirà alla squadra lunedì, e dei nazionali Shumov e Vulin, che invece saranno a Taranto per la metà di settembre, capitan Marco Nuti, Leandro Vissotto, Maurizio Castellano, Alessandro Ardu, Stefano Durante, Maurizio Latelli e Michal Rak hanno dunque svolto la prima seduta di allenamento.
In un clima di grande entusiasmo, dopo la seduta di stretching tenuta dal Preparatore Atletico Massimo D’Elia, i giocatori hanno ripreso il lavoro tecnico agli ordini di Michele Totire. “Molti dei ragazzi – ha commentato il tecnico ionico – non toccano palla da più di un mese: è importante che riprendano subito confidenza con la rete e le misure del campo. Ma in questi primi giorni eviteremo carichi fisici eccessivi”. La prima impressione di coach Totire è più che positiva: “Questa squadra mi piace: gli innesti di Vissotto, Rak e Latelli sono importantissimi ed aggiunti al telaio della passata stagione possono confermarci su livelli altissimi. La grande arma della Prisma sarà la cattiveria agonistica: ce la andremo a giocare su ogni campo”. Positive anche le prime parole in rossoblu del centrale ceco Michal Rak: “Questo mi sembra davvero un bel gruppo, vedo affiatamento e voglia di fare. Personalmente, dopo la delusione dell’ultimo campionato, ho voglia di tornare ai massimi livelli. Fisicamente sto bene: i problemi alla spalla e al ginocchio sono acqua passata. L’unica cosa difficile da sopportare per me è il caldo: fino a quindici giorni fa ero a casa mia, a Libenec, e c’erano 16 gradi…qui mi aiuterò con l’aria condizionata”.
E’ arrivato da due giorni ma parla già come un veterano il libero Maurizio Latelli: “C’è curiosità di conoscersi e di vedere cosa sapremo fare tutti insieme. C’è grande motivazione: personalmente non ho alcun dubbio sul fatto che da questo gruppo verrà fuori qualcosa di buono. La nostra forza sarà il carattere”. Grande entusiasmo anche per il palleggiatore sardo Alessandro Ardu: “L’ambiente è tranquillo e la squadra veramente forte. Non vedevo l’ora di cominciare: adesso sarà importante conoscerci e fare gruppo”. Ha lavorato assieme ai suoi nuovi compagni di squadra anche l’opposto brasiliano Leandro Vissotto, che, a Taranto già da due settimane, segue già un lavoro personalizzato di fisioterapia. “Sto già molto meglio: i miei progressi sono quotidiani. L’obiettivo è quello di essere al 100 % per il 30 settembre: lavorando come sto facendo non ci saranno problemi”.
La squadra continuerà ad allenarsi per tutta la settimana due volte al giorno: domenica libera, lunedì 13 doppia seduta, martedì mattina pesi, poi dal 15 al 17, tre giorni di riposo.
UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
segreteria@tarantovolley.it
pietro.cinieri@hotmail.it